AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caridine japoniche latitanti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227440)

bettina s. 04-02-2010 11:07

io lo leverei, anche perché in genere il carbone fornito "di serie" non è della miglior qualità; dovesse servirti in futuro per eleiminare sostanze chimiche inserite in vasca, meglio prenderlo di marca.
Visto che sei all'inizio. meglio aumentare il materiale di filtraggio biologico, come i cannolicchi.

keadone 04-02-2010 11:11

ok!grazie ragazzi!Siete davvero gentili e disponibili!

|GIAK| 04-02-2010 12:52

keadone, comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo, nel link che ho in firma trovi un precompilato in hmtl che può darti una mano... sempre nel link che ho in firma trovi tante guide dagli un'occhiata se non lo hai gia fatto ;-) ;-)

per la mole di domande, stai tranquillo... meglio fare 1000 domande e non fare danni che far 1000 danni e fare poi 1000 domande per recuperare i danni -ROTFL-

cmq la lampada attacco e27 potrebbe anche adare bene considerando che l'acquario non è grandissimo... (cmq ottimo per un betta) hai guardato bene la lampada? sicuro ci sia scritto solo energy saving? nessuna sigla? servirebbe sapere quanti kelvin è... a volte è scritto a parte, vicino il marchio CE o disperso in giro... cmq se è una lampada a luce fredda dovrebbe esser da 6500k, se è cosi va benissimo...
cerca tra le schede del sito al pianta di cui non conosci il nome, oppure posta una foto cosi la identifichiamo insieme ;-) ;-)

keadone 04-02-2010 19:43

Ok!Oggi pomeriggio ho tolto i carboni attivi dal filtro e messo altra lana (oggi non ne ho avuto il tempo, ma domani conto di comprare un'altra confezione di cannolicchi in ceramica).
L'acqua si è un po' intorbidita, forse pure per il fatto che ho smosso un po' il fondale, ma adesso è di nuovo limpida.
Ne ho approfittato anche per fare il rabbocco con 2 litri d'acqua di rubinetto che avevo lasciato tutta la notte a decantare in una brocca, alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.

Nuovo dubbio amletico: se aggiungo nuovi cannolicchi, devo allungare i tempi di maturazione del filtro? Immagino di si...

keadone 04-02-2010 19:44

Scusate se non ho ancora compilato la scheda del mio acquario...tra il lavoro e la famiglia, non ho avuto molto tempo negli ultimi giorni.

miccoli 04-02-2010 19:50

se li aggiungi senza spostare quelli vecchi non devi allungare niente
basta che li sciacqui bene e li inserisci sopra agli altri senza problemi
:-))

keadone 05-02-2010 04:48

Stanotte, durante il sonno è maturato in me un nuovo dubbio amletico...ve lo sottopongo, prima che me ne dimentichi:
durante il periodo di maturazione del filtro posso/devo effettuare dei cambi parziali d'acqua...?

Grazie e buon inizio di giornata a tutti voi!

miccoli 05-02-2010 09:04

assolutamente no
solo dei rabbocchi con acqua osmotica se noti che il livello dell acqua cala molto di livello, niente piu
facendoli rallenteresti la maturazione
:-))

keadone 05-02-2010 15:35

grazie ancora miccoli, !
Nevica di brutto...mi sa che la seconda confezione di cannolicchi per il filtro aspetterò ancora domani a comprarla.....!!! -05 #06

keadone 05-02-2010 17:02

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
cerca tra le schede del sito al pianta di cui non conosci il nome, oppure posta una foto cosi la identifichiamo insieme ;-) ;-)

Pianta identificata!!!! Si tratta della vallisneria!
Ricapitoland: ho due anubias e una vallisneria (che mi sebra stia "marcendo" un po' nella parte che riceve meno luce...spero sia solo una mia impressione!)
Appena ho un po' di tempo, cerco di identificare le specifiche della lampada...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.