![]() |
Quote:
|
Quote:
|
ma sì.....per me va bene così.
quindi la prima misurazione per lo zero la fate con la bidistillata ? e poi misurate l'acqua dell'acquario con il reagente ? |
Quote:
Che senso ha provare con bidistillata per tararlo ? In teoria è semplicemente un rilevatore di colore o opacizzazzione,quindi si dovrebbe tarare lo 0 con acqua della vasca,sennò come fà a vedere la differenza tra i due colori? |
s_cocis, devo ancora provare, ma oggi la comprerò poi le misurazioni le effettuerò così:zero con acqua bidistillata+reagente, e lettura con acqua della vasca +reagente
|
Abra, mà....io continuo così come ho fatto all'inizio.......mi segna zero e son contento :-D :-D
|
s_cocis, per logica è la cosa migliore,che senso ha dare uno 0 con acqua che non sia la tua,è sbagliata la base già in partenza....ma lo penso io eh per questo chiedevo lumi a chi ne sà di più #13
|
in pratica dicono....che testando l'acqua bidistillata trovi il range di errore del fotometro.
il fotometro ha un +/- 0.04.....quindi se provi la bidistillata e ti da ad esempio 0.02 questo è il valore che dovrai sottrarre al valore finale della misurazione dell'acqua della vasca. in pratica se il fotometro è stupido e per lui lo 0 è esattamente lo 0.02 della bidistillata....il tuo 0 sarà....il valore che hai dell'acqua della vasca,ad esempio 0.05,dove però dovrai sottrarre i precedenti 0.02. ma io credo che questo vada fatto ogni tanto,solo per capire quanto ruba il fotometro. se prendiamo 2 fotometri identici sono sicuro che se misuriamo la stessa bidistillata uno darà 0.01 e l'altro 0.03.....in pratica correggiamo l'errore del fotometro che dalle istruzioni indicano con +/- 0.04 almeno io ho capito cosi... #19 |
poffo, ahhhhhh ora ho capito grazzie ;-)
|
Abra, sicuro???io ancora non tanto..... #13 -28d# :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |