![]() |
fai un telaio in acciaio,e rivestilo a piacimento... #36# #36#
|
MAURINO fABRIZIO, mi hai fatto venire un infarto!!!!
ti querelo per danni!!!! #19 allora sto tranquillo con il mio mobiletto? ma quanto pesa una vasca 50x50x50 piena di acqua e rocce? 150kg? |
Il mobile del mio 300 LT l'ho realizzato io, utilizzando del nobilitato (truciolato rivestito e bordato di formica) grigio chiaro da 12 mm.
Ho assemblato la struttura con abbondante colla vinilica e viti da legno; sul davanti, avendo il "vuoto delle porte" e nessuna parete di appoggio ho montato una H di scatolato da 12x12 mm di acciaio inox che fa da battiporta (avvitato sul fondo e sul pannello superiore). Una volta assemblato ho sigillato tutte le giunte tra pannello e pannello con un filo continuo di colla vinilica (che asciugando diventa trasparente). L'interno del mobile l'ho foderato fondo e pannello superiore con gomma da pavimenti (quella antiscivolo a dischetti) e le pareti con fonoassorbente a piramidi. Tra il mobile e la vasca ho incollato la stessa gomma che ho messo dentro. E' due anni che è li con i suoi 300LT di vasca + il peso del vetro e delle rocce e non ha ancora ceduto di un millimetro.. :-)) |
BonoVoxU2, :-D :-D :-D :-D ....Cmq secondo me ti aggiri sui 150 anche qualcosa meno...
|
Ragazzi riapro un attimo il topic..ma se lo volessi in alluminio e poi lo volessi rivestire...di che spessore dovrei prendere i pannelli??
Andrebbero bene i pannelli da 3 mm?? |
Nel mio mobile, i supporti in alluminio con aletta da 25X25 hanno uno spazio di 20mm.
Ho preso il legno laminato da 20 mm e l'ho avvitato da dento alle alette. 3 mm mi sembra un po poco e appena lo tocchi secondo me si muove tutto. |
Quindi tu lasci la struttura in alluminio a vista e all'interno il pannelo di legno..cioè le lastre in alluminio fanno da perimetro al pannello in legno...??
Ma il pannelo lo hai incastrato o ci sei andato con la colla?? |
Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...90778&start=15 L'ho fatto così anche perchè richiama i mobili in salotto che hanno bordi in alluminio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |