AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ho sconfitto i cianobatteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222170)

Paolo Piccinelli 22-01-2010 11:04

Quote:

oscurare la vasca può essere una soluzione anche per le BBA?
quelle non crepano MAI!!! -04

...dalle in pasto ai coregoni del lago :-D

flashg 22-01-2010 12:34

Bello questo post , io sto combattendo da quest'estate con i ciano ,si sono formati in seguito ad uno stop vegetativo , ho letto molto su di loro e ho capito che una cosa che a loro piace da morire sono proprio i nitrati a zero....
Bene bene non ho capito proprio perche sia cosi' ....ma sta di fatto che ho i nitrati abbastanza bassi ,credo 5 mgl , ma la mia infestazione non e' gravissima , con una pulizia mensile si risolve ,solo che ormai so andato de tigna e voglio levarli.
Altre alghe non ne ho , ho provato col ceratophillium , pompa di movimento ,e perossido ma niente ... adesso sto provando l'eritromicina :-))
Sono al sesto giorno di cura , per il filtro a quanto ho letto non dovrebbero esserci problemi perche l'eritromicina uccide solo i batteri gram negativi ,mentre quelli del filtro dovrebbero essere positivo , pero' so tutte cose che ho letto e non posso riscontrare .
Vi aggiorno al piu presto con posologia e risultati

Paolo Piccinelli 22-01-2010 12:39

Quote:

ormai so andato de tigna
:-D

Quote:

per il filtro a quanto ho letto non dovrebbero esserci problemi perche l'eritromicina uccide solo i batteri gram negativi ,mentre quelli del filtro dovrebbero essere positivo
#24 #24 boh, facce sapè!! ;-)

OT ...guarda che sto corrompendo un paio di romani... organizzateve e fate 'na machina pè vvenì su!!! ;-)

fraster 22-01-2010 16:15

Quote:

Sono al sesto giorno di cura , per il filtro a quanto ho letto non dovrebbero esserci problemi perche l'eritromicina uccide solo i batteri gram negativi ,mentre quelli del filtro dovrebbero essere positivo
Purtroppo il ragionamento è sbagliato in quanto l'eritromicina è attiva su tutti i microorganismi GRAM + e sui cocchi è bacilli GRAM -!

flashg 23-01-2010 14:43

fraster, grazie della dritta :) pero' per ora il filtro e' a posto e i ciano so spariti ,oggi ultima dose di antibiotico , domani piccolo cambio e vedremo :)

fraster 23-01-2010 19:08

Bene, sono contento! Io per ora ho solo provato oscurando per tre giorni la vasca e mi sembra che non siano spariti del tutto! Adesso vedrò come evolve la situazione e se mai passerò a maniere più forti come la tua!

fraster 23-01-2010 19:09

Bene, sono contento! Io per ora ho solo provato oscurando per tre giorni la vasca e mi sembra che non siano spariti del tutto! Adesso vedrò come evolve la situazione e se mai passerò a maniere più forti come la tua!

flashg 24-01-2010 11:19

l'oscuramento puo' funzionare ,ma da quello che so io ,3 giorni sono pochi , prova con 5 ,in modo che li ammazzi per benino ,ho notato che non si formano assolutamente sotto gli arredi e le zone in ombra bensi solo su le parti piu illuminate .

dado69 24-01-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviata da flashg
l'oscuramento puo' funzionare ,ma da quello che so io ,3 giorni sono pochi , prova con 5 ,in modo che li ammazzi per benino ,ho notato che non si formano assolutamente sotto gli arredi e le zone in ombra bensi solo su le parti piu illuminate .

Direi che probabilmente dipende dalla specie di ciano. I miei avevano "nidificato" anche sotto l'hygrophila e all'ombra di una grossa radice #24

flashg 24-01-2010 13:24

Quote:

dipende dalla specie di ciano
sicuramente . pero' un po di luce la vogliono tutte le specie .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.