AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino da 100lt (aiuto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220685)

marco torino 01-01-2010 22:43

il filtro esterno pratico 200 non serve a nulla?credevo pulisse l'acqua insieme alle rocce vive...cavolo di negoziante che mi ha detto di lasciarlo...ma porca miseria... ma per la plafo adesso aspetto tanto deve maturare tutto quindi metto prima le altre rocce vive e le pompe di movimento piu potenti come le metto negli angoli in modo che creino un flusso scontrandosi o semplicemente di lato?

riccardo.b 02-01-2010 00:00

marco torino,
via il filtro, e via la sabbia (un po' alla volta)...
calcola che quando inserisci le altre rocce ricominci con la maturazione... importante il movimento da aumentare...
per il posizionamento devi vedere tu' in base alla rocciata che andrai a creare, di non lasciare punti morti in vasca ,che lascino la possibilità al sedimento e a qualsiasi porcheria di depositarsi e decomporsi in vasca....

marco torino 02-01-2010 00:02

okok riccardo niente filtro come dici tu e l'acqua si filtrera solo piu con le rocce vive?tolta la sabbia poi quando la rimettero?come farò poi essendoci le rocce a farla adagiare su tutto il fondo?il movimento sto provvedendo a cercar le pompe nel mercatino

riccardo.b 02-01-2010 00:14

marco torino,
-con le rocce e con lo schiumatoio...

-la sabbia ne rimetterai una spolveratina sul fondo solo quando la vasca sarà matura e stabile... ne ripenseremo tra qualche mese...

-mentre poi per rimettere la sabbia, si spengono le pompe e poi si adagia delicatamente sul fondo servendosi di un contenitore (caraffa, bicchiere...)

;-)

marco torino 02-01-2010 00:17

wow riccardo sei un genio grazie davvero quindi via filtro esterno e sabbia e faccio girare l'acqua cosi come con lo schiumatoio e le pompe ascolta il mio schiumatoio e un bluskimmer 250 va bene no?interno

riccardo.b 02-01-2010 00:43

:-) ...
allora lo skimmer in questione non lo conosco piu' di tanto... quindi non mi esprimo
certo c'e di meglio, ma da quello che leggo in giro il suo lavoro lo fa' ... basta non caricare troppo la vasca....

ricorda di toglierla poco per volta la sabbia... ;-)

marco torino 02-01-2010 00:48

ok mentre sifono la tolgo man mano tanto ho il sifonatore automatico quello con la vaschetta appeso a bordovasca che filtra l'acqua sifonata trattenendo sabbia e impurità va bene riccardo?l massimo poi vendendo il pratico200 esterno e qualche altro pezzo vecchio compro uno skimmer come si deve consigli non avendo la sump?

riccardo.b 02-01-2010 00:58

marco torino,

#24 e poi l' acqua la ributti in vasca?

se si, io ti direi di no, perchè passando acqua e sabbia, la sabbia si ferma nella vaschetta e' l' acqua ci scorre sopra facendoti ritornare in vasca acqua sporca ricca di particolato contenuto nella sabbia...

io procederei con l' eliminarla durante i cambi d'acqua... fai andare tutto in un catino, l' acqua la butti e la sabbia la tieni.....

marco torino 02-01-2010 01:00

ok farò come dici cosi da aver il fondo tutto vuoto sai mi sembrava strano che il marino dovesse funzionare senza filtro esterno pero poi a pensarci bene le rocce vive che ci stanno a fare senno eheh grazie mille

marco torino 02-01-2010 01:06

visto che siamo nell'argomento riccardo quante e quali pompe devo metter per il giusto movimento dell'acqua?koralia 1,2,o 3 o4 e un 100 litri..grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.