![]() |
Federico Rosa, quello che dici è vero ma essendo del 60 è probabile che abbia oltre allo scheletro in c.a. anche muratura in blocchi portanti o cmq sia blocchi di 30x25 anche se non portanti ma pur sempre (poroton)....prima, invece di armare tutto il legno per poi gettarlo, prima tiravano su tutte le murature e poi gettavano pilastri travi e solaio tutto insieme... cmq si ritorna a bomba secondo me bisogna avere i disegni per decidere a meno che non si vadi al piano si sotto e si intraveda la luce dei travetti per via dell'intonaco dato male o deterioramento ,per poi deciderne la struttura bausta o altro... cmq federico non era riferito a tutti gli ingenieri, ne conosco molti anche bravi ma su carta,certe volte quando vengono a lavori avviati per qualche variante in corso d'opera mi diverto molto.....Arrivano: allora qui si fa cosi e cosi, e io:quardi ci sarebbero questi problemi nel farlo cosi...e loro si si vedo, allora penserò a qualcos'altro.....morale sulla carta non è sempre come nel cantiere!!!!!!!!scusami fede sono nuovo sicuramente la tua firma mi interessa perchè sono di cecina ma cosa è e dove la trovo!!! sono i link che vedo sotto al post????
|
Orysoul, :-D :-D :-D in cantiere e vero se ne vede delle belle :-D :-D :-D
per quanto riguarda la firma si sono quei tre link che ti avvertano che in zona c'è una associazione acquariofila chiamata goccia blu ( http://www.gocciablu.org/ ) che è formata tutta da utenti di ap della toscana, se ti interessa ora sai come fare, un saluto federico |
Federico Rosa, ok fede e grazie darò un'occhiata a presto!!!!!!!!tanto mi vedrai spesso qui la vasca è in maturazione e ho sempre mille dubbi e domande!!!!!!!!
|
questo è quello che cercavo,ma non ci ho capito una mazza!haha :-D io sono al 3 piano cioè all'ultimo,sto allestendo un vision 450,facendo un calcolo del peso totale avro un peso di circa 600 kg su una superfice di 150 cm x 60 cm,la casa è del '78 e sono al terzo piano,e per ora ho posizionato l'acquario in sala da un lato a 2 metri di distanza ci dovrebbe essere una colonna o muro portante,non riesco a definire le sue dimensioni perche continua con il muro che divide la sala dal bagno,cmq battendo sul muro riesco a capire da dove inizia la colonna dato che suona duro e non vuoto da foratella,e dall'altra parte dell'acquario cè il muro perimetrale della casa che da all'esterno,ho fatto tutto mi manca di riempirlo con l'acqua solo che a casa mi hanno fatto venire dei dubbi,sta bene dovè oppure conviene metterlo di spalle alla colonna? aiutoooo #06
|
Federico Rosa, ti ringrazio sei stato molto chiaro,ho chiesto un appuntamento al geometra del mio stabile,e poi a gennaio assicuro la casa per danni a terzi...appena so qualcosa aggiorno il topic..grazie a tutti
|
mauro(mc), "ci dovrebbe essere una colonna o muro portante" non è che tu mi aiuti molto :-( nel tuo caso il peso sembra essere notevolmente minore e lo stabile già più recente. Se vuoi puoi mandarmi qualche foto come hanno fatto altri però valgano le raccomandazioni già date sopra per quanto riguarda giudizi dati da lontano e variabilità delle strutture #36#
patrik84, figurati credo tu abbia fatto la cosa giusta #22 |
Federico Rosa, a me pare che alcuni numeri che hai messo siano esageratamente sovradimensionate anche per strutture degli anni 60...
600 o 700 kg di tenuta? Ma quando mai? Se sul solaio ci vai a caricare 220 kg su ogni mq, io comincerei a lasciare l'abitazione entro poco tempo... poi vedi tu... |
***dani***, no no o ho scritto male o hai letto male #24 ho solo indicato i carichi utilizzati per il dimensionamento di un solaio. Ho cercato di spiegare che sono di due tipi uno sono i permanenti che sono pari a 400-500 kg al mq e i sovraccarichi che sono pari a 200 kg al mq e sono indicati dalla normativa vigente sia ora che in passato.
I permanenti sono il peso proprio del solaio, dei massetti, degli impianti, dei pavimenti e delle tramezzature. Si splamano au tutto il solaio e si stimano un po' a occhio arrotondando. In crte stanze saranno presenti integralmente in altre no. I sovraccarichi sono invece le persone e gli arredi e sono pari a 200 kg al mq. I due tipi di carico vengono poi combinati tra loro e con la loro somma si calcola l'altezza del solaio e l'armatura necessaria (per solai in c.a.). Quanto può portare quindi una soletta (che poi sarebbe giusto ciamarla solaio ndr)? sicuramente i 200 kg al mq dei sovraccarichi, e poi una parte dei permanenti che magari sono stati un po' sovrastimati in fase di calcolo. Il tutto per arrivare a dire che la stima esatta è difficile da fare. Spero ora sia più chiaro #36# #36# #36# |
Federico Rosa, così va meglio, però alla fine i calcoli li fai solo sui 200kg su m2.
Non so se tu fai anche lo strutturista, ma in genere è ovvio che si calcola su peso proprio + peso accidentale. Ma, sempre in genere, è difficile che il totale vada molto oltre i 200 kg, al massimo puoi arrivare a 203-205, raramente 210, perché il costo del ferro è elevatissimo, ed è aumentato a dismisura negli ultimi anni, e quindi si cercano dei ferri sempre più piccoli ed adeguati. Come workflow invece a quanto mi risulta, studiato ed insegnato si lavora in maniera diversa. Stimati i carichi ed i sovraccarichi si fa il progetto con tutti i diagrammi di calcolo (N-T-M), a questo punto si arriva ad una prima fase di calcolo in cui si individuano spessori, CA, e ferri, quindi si ricalcola tutto sostituendo la stima dei carichi con i carichi reali, si reitera e si vede quanto viene. Se siamo sotti i 200kg si aumenta la sezione del ferro, del CA o di quello che è, se siamo sopra si comincia a togliere per arrivare appena appena sopra ai fatidici 200 kg, proprio per risparmiare sul costo del ferro. Quindi quando, dal mio conto, si va a ragionare su una struttura esistente non si può non partire dai 200 kg/m2 nè credo sia corretto. Ovvio che il momento vicino ad un muro portante piuttosto che a delle travi portanti in strutture in CA, cala e quindi è possibile caricare maggiormente. E' più di un anno che vorrei fare un articolo sul peso degli acquari, ma hanno sempre detto che non sarebbe stato importante... ora vedrò :-) Ps. ho anche letto, qua o di là, dell'esempio con appoggio-appoggio per calcolare il solaio... ho letto in fretta e spero sia solo un "esempio"... mal riuscito... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |