AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   EPIDEMIA CORYDORAS - Scambio esperienze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218440)

Paolok2 14-12-2009 18:53

anche a me hanno fatto lo stesso... nuotano poco e poi si fermano per sempre....

io penso sia l'acqua, perchè le rasbore sono arrivate dopo il primo decesso... e il primo cory è morto dopo che ho fatto un cambio tagliando l'acqua con il rubinetto anzi che con i sali come al solito #23
infatti nell'altro acquario, quello in studio, ho 4 sterbai che vivono felici perchè non ho mai aggiunto acqua del rubinetto...sarà un caso?

ELENIO 14-12-2009 19:09

Cavoli!-05
devo segnalare che appena ho inserito i metae (l'inizio della epidemia) avevo per la prima volta negli ultimi 2 anni inserito un cambio di 100 litri di acqua del rubinetto, poichè il cane si era mangiato il riduttore di flusso e quindi ho dovuto aspettare 2 giorni per riavere acqua osmotica. sino a quel giorno avevo sempre utilizzato solo acqua osmotica (ottenendo valori simili a Rio Negro) senza mai registrare decessi.

... Non ci avevo pensato!

Voi che mi dite? I vostri casi? #24

Alessandro Falco 14-12-2009 20:25

Visto l'interesse di una buona fetta di utenti AP e di un amico moderatore, chi ha voglia puo' inviarmi 1-2 individui deceduti da osservare al microscopio.
Non garantisco una diagnosi certa o l'identificazione, ma ci provo tranquillamente.
Difficile è anche il tempo trascorso dal decesso, la temperatura ecc..
Sarebbe meglio se qualcuno che ha constatato decessi vivesse dalle mie parti.

ciao

ELENIO 14-12-2009 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
chi ha voglia puo' inviarmi 1-2 individui deceduti da osservare al microscopio.

io sarei ben disposto alla spedizione, ma risale ad oltre 48h e spedendo con bartolini dalla sicilia ne passano altre 48, credo incida no?

Per il momento ecco delle foto scattate dai due lati. Segnalo che quelli trovati a galla con bocca aperta sembravano in condizioni migliori, mentre quelli trovato nel fondo presentano un rossore nella zona branchie

Alessandro Falco 14-12-2009 20:49

ELENIO, foto non ci sono...ricaricale!

si i giorni incidono, ma soprattutto mi vergogno a farti spendere soldi per la spedizione... se non ricavo nulla dall'analisi? vedi tu...

anche perche' da quel che leggo sara' qualcosa nelle branchie..

se lo isolo, lo fotografo e lo identifichiamo sara' facile appellarsi ad alcuni testi e studiare una terapia comune...

ciao

ELENIO 14-12-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
mi vergogno a farti spendere soldi per la spedizione... se non ricavo nulla dall'analisi?

Scherzi? 1 non ho mai badato spese per i miei corys ho sempre cercato di regalargli una buona vita, 2 anche volendo vedere il punto di vista economico ho un contratto commerciale con bartolini e spendo 4,30 piu' iva su spedizioni 0-3 kg. 3 sono piu' che disposto a dare un contributo alla comunity e alla mia vasca.

Se non ricavi nulla, ti resteranno i ringraziamenti miei e degli utenti AP

il server non va alla grande quindi le ho caricate nel mio host
eccole!

http://utentiebay.interfree.it/CO02.jpg

http://utentiebay.interfree.it/CO01.jpg

Alessandro Falco 14-12-2009 21:23

ELENIO, mazza... malridotti...

mi sembra di vedere anche un occhio opaco giusto?

non so come consigliarti la spedizione, se in soluzione fisiologica o altro...

Evitiamo la formalina e altre sostanze pericolose.

Giorni ne sono passati e ne passeranno, ma proviamoci

ti contatto in mp ;-)

ELENIO 14-12-2009 21:28

si è conciato male perchè io me ne sono accorto di mattina e non so a che ora della notte è morto, l'ho trovato con un bel gruppetto che lo accerchiava e sembravano propensi a cibarsene.

o fotografato questo perchè è quello che presentava le branchie piu' rosse.

Adesso inizio a cercare il corpo

Axa_io 14-12-2009 21:57

Era questo che volevo dire, anche se non conosco i Cory, non gli ho mai avuti.

1 - provenienza, che non sai mai da dove arrivano e come sono stati allevati, riprodotti, nutriti (per non scrivere pompati). Puo' scrivere Olanda o Italia, come sono arrivati? Da dove?

2 - I mangimi, ok, ci fidiamo? Non ci fidiamo per noi umani, perchè li riempiono di pesticidi e li "pompano" per la maturazione, ecc..

3 - Gli acquedotti, non in tutta Italia, ma nella maggior parte, sono pieni di schifezze, buttano taniche intere di Cloro (in piemonte - Verbania, so che prima di maggio, buttano cloro "a manetta", perchè trovano incastrati nelle griglie delle vasche serpenti in amore, rane, di tutto e di piu').

4 - Ho dovuto fare l'impianto per addolcire l'acqua in tutta la casa (ho comprato casa da 3 anni qui rifacendo tubazioni, ecc.). Nel primo anno, dai rubinetti avevo l'acqua salata perchè il mare entrava nel Po! Facendola analizzare, avevo oltre il 60% di calcare piu' altri danni che non sto a enumerarli.

5 - Non è possibile, che nel ventunesimo secolo, neanchè l'acqua dove cucini e fai bollire 3 verdure non sia potabile -04 , o è piena di Fe., Mg., Cl. ecc.

6 - Voliamo parlare degli allevamenti di polli, faraone e conigli? Meglio di no! Sono "pompati" giorno è notte per arrivare a pesare X kg. in poco tempo, sovraffollamento, trattati con antibiotici e nessuno, dico nessuno, non ha qui in questa zona, un allevamento a norma di legge. Disinfestazione camion, capannoni, ecc. In un allevamento di conigli, hanno messo l'acqua addolcita, così bevendo, richiedono piu' cibo ingrassando prima -04 .

Perciò, queste povere creature, se muoiono, sicuramente qualcosa c'è. E non è colpa nostra, ma di chi vende, alleva ed è disonesto, sapendo la provenienza degli esemplari e sapendo con cosa li "pompa" finché verranno venduti -04 !

Paolok2 14-12-2009 22:20

Noto che anche il tuo cory era leggermente scavato all'attacatura della coda, comunque viste le foto anche i miei erano messi così, forse un po' meno arrossati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.