![]() |
Quote:
|
Inizia con 4-5 bolle al minuto e poi vai a correggere (lascia passare almeno 24 ore tra una correzione e l'altra - molto importante perchè i cambiamenti non li noti subito, specie la correzione sul manometro del riduttore)
ps. la valvola a spillo non va utilizzata come regolazione, serve per chiudere l'impianto quando devi fare manutenzione, lasciala sempre tutta aperta, al massimo la puoi utilizzare per regolare la singola bolla in più o in meno (ed è già un uso sbagliato) |
Quote:
per le regolazioni pensavo di: lasciare totalmente aperta la valvola spillo della bombola, settare la manopola principale del riduttore sui 1,5 Bar e poi regolare le bolle con la manopola di regolazione fine. è corretto? |
Non capisco bene cosa intendi, comunque:
collega il tutto metti il manometro in modo che sia tutto chiuso (pressione in uscita pari a zero) ps. non capisco come fai ad avere la manopola principale del riduttore e quella di regolazione fine #24 sei certo che non stai parlando della valvola a spillo come regolazione fine ??? valvola a spillo tutta aperta apri con molta calma la bombola (fino in fondo tutta aperta) inizia a regolare con molta calma la manopola del riduttore fino a quando inizi a vedere le prime bolle (spero poche), riduci di un po ed aspetta aspetta un ora circa e porta l'erogazione a circa 5 bolle aspetta un altra ora e regola di nuovo vai avanti così per tutta la sera, il giorno dopo ricontrolla il numero di bolle e verifica la percentuale di CO2 ecc. ecc. con questo sistema ci perdi al massimo una settimana ma hai la certezza di poter lasciare il tutto tranquillamente acceso 24/24h avendo una regolazione costante e precisa ;-) |
perfetto ho capito tutto..!!
cmq io ho 3 regolazioni..allora la valvola (penso si chiami a spillo) di apertura della bombola quelle del riduttore regolazione di massima e regolazione fine |
NO !
Quella della bombola è 'la valvola della bombola' ... e basta :-D ;-) POi hai la valvola del riduttore di pressione, il pomelo grosso al centro del riduttore, e poi hai la valvola a spillo sul lato del riduttore se non ci capiamo posta una foto del riduttore ;-) (ma al 51% è come dico io) |
certo si ho la valvola della bombola, e quella va tutta aperta ok?
poi ho il classico riduttore di pressione con il pomellona centrale, e quello sottile dalla parte, questi come li uso? (1,5 bar e poi regolo il fine?) |
dipende dal sistema di diffusione, alcuni richiedono una pressione maggiore altri una minore
Aperta quella della bombola, aperta quella sottile di lato (è la valvola a spillo) devi riuscire, con molta pazienza, e regolare il tutto tramite il solo pomellone centrale, questo è il riduttore di pressione che va regolato #36# |
Ho capito..!! grazie mille..!
cmq il diffusore è un hydor turbo diffuser lavora in pressione? |
No, e se usato bene (diciamo fino a quando funziona bene) basta pochissima CO2 per raggiungere buoni valori in vasca.
In questo caso inizia da 1-2 bolle minuto prima di aumentare, con un pseudo reattore di CO2 il rischio di esagerare con la CO2 è molto facile (esperienza personale). Attento a notare se i pesci stazionano sempre in prossimità della superficie. ps. con questo tipo di diffusori, che praticamente non richiedono un minimo di pressione ma funzionano a pressione atmosferica, ci vuole un po più di pazienza per aspettare che la menmbrana del riduttore di pressione vada a regime. Inizialmente apri appena il riduttore ed aspetta 5 minuti, le bolle non iniziano ad uscire subito ma bisogna aspettare che tutto il tubo aumenti gradatamente di pressione. Più complicato a dirsi che a farsi, sappi che inizialmente le bolle sembrano poche ma poi aumentano da sole ... quindi occhio a fare le cose con calma specie se poi vai a dormire e non puoi verificare cosa cambia #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |