![]() |
si McRogers come esperti intendevo voi...il mio messaggio è stato caricato dopo ma sarebbe dovuto andare prima delle vostre risposte! :-)
|
buongiorno a tutti...ancora non ho fatto i test dell'acqua però volevo chiedervi un altra cosa! ho notato che sul fondo si sono formati alcuni veli biabcastri tipo muffa...è nomale?
|
in maturazione è normalissimo, se ne andranno come sono venuti. dovrebbe essere più a deposito o a patina che non a "velo".
|
salve di nuovo! fra80, ho appena fatto i test e i valori che ho riscontrato sono questi:
PH=7.5 KH=8° GH=13° ed incredibilmente NO2=0mg/l -05 allora la mia acqua è buona dopo solo 4 giorni dall'avvio?? come è possibile? e il resto dei valori sono ok? |
Quote:
Per i valori comunque van bene per i pesci che hai, un pelo alto il ph per i corydores ma circa ci siamo. I pesci comunque ti conviene toglierli, o al limite tenerli fino all'inizio del picco, ossia come salgono i nitriti (no2). Tieni sempre acceso l'aereatore comunque. Chiedi al negoziante se puo' tenerli per un mesetto. Se non si puo', tieni sempre a portata di mano una bacinella capiente, acqua a decantare col bocondizionatore e come vedi i nitriti salire li sposti, aggiungendo il riscaldatore e l'aereatore. Poi li farai cambi frequenti, perchè non hai un filtro, e l'acquario non lo tocchi fino a che non termina il picco. Il test dei nitriti fallo tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, almeno riesci ad essere celere nello spostamento. Si tratta di una soluzione provvisoria, successivamente i test li farai una volta a settimana. Ciao |
P.S.: ho dato per scontato che in vasca hai guppy o platy e corydores, nell'eventualita' di altri pesci dillo molto in fretta, non sia mai hai pure qualche neon o simili.
|
un altra cosa siccome ho fatto un cambio volevo chiederti la percentuale di acqua del rubinetto ed acqua osmosi così non uso i sali che al momento non ho!
|
fra80, ho fatto il 20% di acqua di rubinetto e l'80% di acqua osmosi! va bene?
|
Aspetta, tu non dovevi fare nessun cambio, cosi facendo hai rallentato la maturazione. Durante il primo mese non si fanno cambi, e si mette di solito o 4/5 scaglie di mangime o 2-3 gocce di latte per avviare piu' facilmente il filtro, e basta. Non si fanno cambi. Fai solo i test.
Per rispondere comunque alla tua domanda bisogna sapere come hai riempito l'acquario, se solo rubinetto, solo osmosi, rubinetto tagliata con osmosi... Ma i valori della tua acqua di rubinetto quali sono? Ancora una domanda: in vasca esattamente che pesci hai? |
fra80, purtroppo visto che sono un cretino ho fatto già! :-( comunque per rispondere alle tue domande... l'acquario l'ho riempito con acqua osmosi + sali! poi come pesci ho 1 scalare 2 porta spada 4 guppy 5 velifere e 2 corydoras albino!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |