AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Fattibilità di un microreef low-tech (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216715)

Giuansy 03-12-2009 15:55

giunto a questo punto accendi le pompe il riscaldatore e l'osmoregolatrore e non spegni piu niente.....e da questo momento parte la maturazione
(non prima).....

PS: frattempo ti procuri i test (Salifert che degli economici sono i piu affidabili). di: CA/MG/KH/NO3/PO4 e NO2 quest'ultimi non propio necessari ma male non fanno.....

generalmente nella prima settimana dalla partenza non si fanno test in quanto si hanno dei picchi (specialmente di NO3) da paura e non è il caso farne.....passato questo periodo si conminciano a fare i test dei N03 e PO4
come già spiegato se i PO4 sono alti vai di resine per gli NO3 non si puo fare niente se non aspettare.....una volta che i PO4 sono a zero o non rilevabili e gli NO3 sotto i 15ppm, si tengono monitorati per due o tre gitoni e se i valori sono stabili si puo incomniciare a dar luce....è ovvio che se usi rocce vive provenienti da un'altra vasca avviata da anni probabilmente velocizzi la cosa ....invece di un mese di buio probabilemente ti bastano 15/20gg ...o anche meno.....

continua....

Giuansy 03-12-2009 16:05

Fotoperiodo:
puoi iniziare con un'ora di luce blu (attinica) e mezz'ora di bianca:
ad esempio: alle ore 12 accensione della blu...alle 12.15 accensione della bianca....alle 12.45 spegnimento bianca e alle ore 13 spegnimento blu....
spero di essere riuscito a spiegarmi.......dopodichè aumenti di mezz'ora ogni 4/5giorni sino ad arrivare ad un fotoperiodo di 11ore di blu e 10 di bianca ......se hai dubbi chiedi.....

nel periodo del fotoperiodo copminci a fare anche gli altri test (oltre che tenere monitorati gli N03 e PO4...ovvaimente anche salinità e temperatura...mi ero dimenticato di dirtelo :-)) ).......
cmq poi ne riaparliamo.....(c'è tempo)

per adesso mi fermo qui e se non mi sono spiegato bene in qualche passaggio dimmi che magari cerco di essere piu chiaro.....

Mizar 03-12-2009 19:53

Mi hai spiegato con pazienza e precisione, e ti ringrazio.
Ho capito che una plafoniera può non bastare (mi regolavo sul suggerimento di Balabam di una pl 18W), comunque per il momento mi fermo con le domande perchè la spiegazione è esauriente.

Quando lo metterò in pratica mi sorgeranno altri dubbi, per il momento grazie
(ma non pensate di esservi liberati di me) :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.