AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho comprato il mio acquario: lo allestiamo insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216338)

sallyna87 02-12-2009 19:32

io mi sono documentata tantissimo.. passavo ore a leggere il forum e gli articoli.. cmq solo al decimo tentativo sono riuscita a fare un acquario decente! :-D

Ale87tv 02-12-2009 20:50

poi devi trovare una cosa che oltre che bella sia anche funzionale alla vita degli ospiti!!

sallyna87 03-12-2009 16:46

già pensato che pesci mettere? le piante sono in funzione dei pesci

rizzia 06-12-2009 18:56

sampei71, bravo l'idea di farlo virtualmente con la comm mi piace tantissimo
perche non ci ho pensato io?
il mio primo consiglio e .........che ho scoperto delle fialette miracoloseper far partire acquari nuovi nel giro di una settimana i nitriti sono a zero e senza sorprese
sono ndella bio digest e costano pochissimo
i pocelidi per iniziare vanno benissimo
e con la capacita del tuo acquario puoi sbizzarrirti anche con i loricaridi

Ale87tv 06-12-2009 19:05

SECONDO ME, per far partire l'acquario aspetta i dovuti tempi, 3-4 settimane, evitando di inserire starter batterici con la speranza che questi avviino un ciclo dell'azoto efficiente in una settimana... mi sa tanto di acqua miracolosa... ma è una MIA opinione personale...

Federico Sibona 06-12-2009 19:29

sampei71, ti consiglio di abbandonare l'idea di avere l'acquario completato per Natale, non aver fretta. Ci sono tante cose su cui fare scelte ponderate per non trovarsi in difficoltà o anche solo insoddisfatti dopo ;-)

Per darti uno spunto su pesci robusti, ma che non siano sempre i soliti, guarda la Melanotaenia bosemani o altri Rainbow fish (digita in Google) ;-)

Se non l'hai già fatto, entra in Home AP, in testa a questa pagina, e leggi gli articoli sull'acqua dolce, sono preziosi sia per capire i come ed i perchè ;-)

rizzia 06-12-2009 19:30

Ale87tv, e vero anche io ho aspettato piu di una settimana
ma il consiglio e suggerito dall'idea di popolare l'acquario prima di natale
con l'acquasanta "credo" s puo fare

rizzia 06-12-2009 19:37

vediamo se mi bocciate anche questa!
sampei
compra subito i test a reagente liquido e testa per prima cosa l'acqua del tuo rubinetto
poi posta qui i velori di ph,kh,gh e infine ma nonindispensabili anche i nitrati
a secondo dei valori ti potranno consigliare i pesci da insarire per primi

tutto cio solo se non hai intenzione d i prendere acqua osmotica

sallyna87 06-12-2009 21:13

Quote:

Originariamente inviata da rizzia
vediamo se mi bocciate anche questa!
sampei
compra subito i test a reagente liquido e testa per prima cosa l'acqua del tuo rubinetto
poi posta qui i velori di ph,kh,gh e infine ma nonindispensabili anche i nitrati
a secondo dei valori ti potranno consigliare i pesci da insarire per primi

tutto cio solo se non hai intenzione d i prendere acqua osmotica

Come idea non è male.. parti dall'acqua e trovi pesci/piante idonee..
I batteri vivi li uso anche io.. quando pulisco il pratiko perchè non restando "bagnati" stermino le culture batteriche dei cannolicchi.. e funzionano bene.. però non ti consiglio di usarlo di aspettare la maturazione naturale..almeno per la prima volta.. rischi che i parenti ti regalino pesci per Natale! Facendosi consigliare dai negozianti! Fritto misto Style

sampei71 09-12-2009 14:39

Ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli!!!
Oramai sono in estremo ritardo, ed ho abbandonato l'idea di avere i pesci per Natale, a questo punto il nuovo obiettivo è quello di allestirlo per Natale, anche senza pesci dentro. Non voglio fare le cose di corsa, anche perchè non riusciremo ad allestirlo virtualmente insieme! In questi ultimi giorni sono stato molto impegnato per lavoro, e ho deciso di evitare appunto un allestimento frettoloso, vedendo (e leggendo) anche che questo 3D è attivo e continuano ad arrivare ottimi consigli!
E ora l'aggiornamento:
L'acquario non l'ho ancora ritirato, ma ho giurato al negozio che Sabato andrò a ritirarlo, Domenica vorrei iniziare l'allestimento a secco, senza piante, quelle dobbiamo ancora sceglierle, giusto?
Insieme all'acquario, comprerò altri 5 Kg di ghiaietto misto grigio, da miscelare al precedente ghiaietto (stesso colore); Lo farò bollire, perchè ha alcune alghe al suo interno, si può fare? Mi spiace buttarlo, è molto bello.
Poi comprerò del terriccio per il fondo, quanti Kg mi consigliate?
Ho anche chiesto le tabs per "concimare", ma non sanno cosa sono... -28d#
Appena ho l'acquario al suo posto arriveranno anche le prime immagini!

PS avevo intenzione di comprare online un kit completo per l'analisi dell'acqua, bella idea quella di analizzarla prima e poi decidere le piante e pesci. Cosa mi consigliate senza dissanguarsi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.