AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Alcuni dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216131)

claw86 01-12-2009 22:46

MarcoAIK72, quindi sono rientrato nelle tu grazie? #13
Mi fa piacere aver chiarito!

Visto che ci sono allora chiedo una piccola cosuccia:
le uova le faccio schiudere in acqua metà rubinetto/metà RO (l'acqua dell'aquedotto ha Kh=18°francesi) o devo usare quasi tutta RO per poi abituare i pesci successivamente a acqua un pò più dura?

Gabriele94, scorda di aggiungere killi ai pesci che hai già, in oltre il motivo per cui vengono sconsogliati i killi dei negozianti è già stato espresso qualche post fa, dacci un occhiata.

Marco Vaccari 01-12-2009 23:18

....ma non eri mai uscito!... ero solo un po' perplesso di questa mossa a sorpresa! #36#
per le uova.... non saprei.... credo comunque che ti convenga lavorare su valori medi con i marmoratus... non so come sia l'acqua dove abiti... ma qui a Nalles, con durezza media e Ph sui 7,2..con i marmoratus non ho problemi...quest'estate li ho riprodotti in massa (le uova schiudono in acqua e gli adulti non predano i loro avannotti) ma ora li tengo in temperature un po' basse e quindi non depongono (17° circa).. aspetterò in primavera...
ciao!
Marco

claw86 06-12-2009 13:33

Ciao a tutti ieri mi sono arrivate le uova, oggi ho controllato il sacchetto, e le uova hanno già gli occhietti, purtroppo però il venditore non mi ha saputo dire la data di raccolta, che faccio?
Nel mentre ho fatto un paio di test per vedere lo stato delle cisti di artemia e direi che va tutto bene, che bello era da un pò che non riproducevo nulla. #22

Marco Vaccari 06-12-2009 23:58

Ciao!
..se le uova mostrano gli occhietti, è chiaro che vanno bagnate... anche perchè i marmoratus non hanno una lunga diapausa.. preparati per la schiusa.
Per prima cosa, che credo tu abbia già fatto... prepara i naupli d'artemia... sii sicuro che funzionino perchè li dovrai avere appena schiusi (ricchi del contenuto del tuorlo) quando li dovrai dare agli avannotti appena nati...
...leggiti tutto il possibilie sui fundulopanchax marmoratus... questo è il primo e più importante consiglio che mi sento di darti... in rete c'è tantissimo...
E' molto importante quando si prova con una specie (questo vale per qualsiasi essere vivente secondo me) che ci si informi il più possibile.... magari rispolverando il proprio inglese o francese......
..buona fortuna con la schiusa e facci sapere!...
Marco

Lo-renzo 14-12-2009 23:42

Come è andata con la schiusa??

Marco Vaccari 16-12-2009 14:42

....ehm... tutto tace?!.... la vedo male....... :-(

BetaLele 16-12-2009 18:03

dai non essere pessimista ;-)

solidred 16-12-2009 19:01

beh anche se mostrano gli occhi non è detto che sian pronti, io gli occhi li vedo già circa a una settimana dalla effettiva schiusa, poi non so perchè non guardo proprio tutti i giorni.

Sto provando l'incubazione in acqua dell'acquario nella stessa vasca dentro un passino per artemie tenuto galleggiante e devo dire che è pratico, quando nascono li sposto e tolgo le uova ammuffite. Ho però forse un paio di bellislider ma non so perchè....

claw86 19-12-2009 11:20

ciao ragazzi rieccomi scusate
MarcoAIK72, hai ragione a vederla male, ieri sono stato bociato ad un esame che ho preparato per un mese e che mi ha tenuto lontano da internet per un pò. -04
per quanto riguarda i killi invecie sei pessimista e ora vi racconto gli sviluppi:
dundue dunque nella torba che mi è arrivata ho trovato 14 uova delle 22 che mi erano state vendute, ho messo a schiudere le uova che ho trovato in un recipiente e la torba in un altro, fatto sta che dalle 14 uova sono nati 10 avannotti mentre dalla torba nulla.
I piccoli sono schiusi nel giro di un paio di giorni (poco più di una settimana fa) e fino ad ora niente perdite. Purtroppo però ho visto che ci sono sicuramente un paio di belly, non li tolgo però perchè non vorrei mai confondermi e catturarne uno sano. #23
Che dite fino ad ora tutto bene?

claw86 24-12-2009 09:46

Uffa, tutti a gufare perchè non rispondevo e poi nessuno che risponde a me -68.
Vi aggiorno che sono andato a prendere una piccola ampullaria da inserire nella vaschetta per eliminare i residui di cibo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.