![]() |
"abbastanza raramente" non è un sintomo, francamente acquisterei gli altri cory tranquillamente (....da un'altro negoziante).
ciao, ba |
oggi li ho osservati di nuovo: benchè il rossore sia un pò di meno mi sembrano non dare alcun segno di miglioramento.. anzi.. il più grave si muove poco, a volte sta con il muso leggermente sollevato e dopo un pò di inattività si muove per strofinarsi e poi riprende a muoversi un pò.. i cambi d'acqua a questo punto sembrano inefficaci.. possibile che non possa fare altrimenti? io direi di provare con un medicinale visto che ho solo loro
|
Ma scusa è la prima volta che hai dei cory? perchè non sono in eterno movimento....a volte stazionano fermi per tanto di quel tempo che paiono morti e pure in posizioni strane..il muso sempre all'insù mai all'ingiù occhio!! Hai dei posti dove possono nascondersi tipo foglie grande, noce di cocco o legni carini? non amano molto la luce forte.
|
si infatti uno riposa sempre sotto l'ombra del legno..problemi di luce forte non ne hanno.. comunque sono felice di sapere che questo comportamento è normale, ma il fatto che si strofinino e che abbiano le branchie rosse non lo è.. perciò non posso rimediare in alcun altro modo oltre che a cambiare ogni giorno acqua?
|
Lasciali stare ancora per qualche giorno tranquilli, se non hai nitriti/nitrati, se il fondo è adatto a loro e soprattutto se mangiano non ti preoccupare (ma tanto ti preoccupi :-)) )
p.s. non fare troppi cambi altrimenti sciacqui il filtro -28d# |
lo so ma se non cambio acqua peggiorano, e poi come faccio a guardare se stanno male e dopo due settimane stanno addirittura peggio? e se si tratta di infezione?
|
Non avrei mai pensato di dirlo #17 ma con i se e i ma non si va molto lontano :-))
Se non hai del veleno in vasca e non gli dai la cicuta come verdurina..... E' per sdrammatizzare -28d# Te lo ripeto...i valori sono ok? la temperatura non è da bollitura? il fondo è adatto a loro? aspetta ancora un pochino...somministrare farmaci a casaccio non è cosa buona e giusta, si rischia di ammazzarli, piuttosto hai l'aeratore per smuovere un po' l'acqua del fondo? Puoi mettere una foto?, ciao |
non posso fare foto.. mah vabbe, starò a vedere se la situazione migliora..
ah una cosa: per i cambi, lasciare decantare l'acqua per qualche giorno o usare un biocondizionatore e usarla subito è uguale? cioè, usando un biocondizionatore devo lasciarla lo stesso una giornata a decatare oposso usarla subito? |
La si lascia decantare non solo per il cloro che comunque in parte è eliminato dal biocondizionatore ma per portarla alla temperatura idonea a quella della vasca o almeno a quella ambiente, ciao
|
ah quindi usando il biocondizionatore la si deve lasciare ugualmente a riposo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |