AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215019)

fra80 25-11-2009 21:56

Si ci avevo pensato, ma troppo contronatura. Poi i guppy figurati...sbattono la testa sui vetri senza donne :-D .
Questo "problema" comunque ce l'hanno solo i guppy o anche gli altri poeciclidi?
Ancora una domanda: se in fase di maturazione, le famose prime 4/5 settimane cambiassi il filtro, dovrei ricominciare? Anche se sposto i cannolicchi nel nuovo?
Stavo pensando al pratiko 100... #24

McRogers 25-11-2009 22:18

Mah... boh.. nel dubbio, farei girare i 2 filtri insieme, per un mesetto, per far maturare quello nuovo. Dopodichè toglierei il vecchio...

fra80 25-11-2009 22:24

Il pratiko 100 dite che ce la fa nel mio caso, o è d'obbligo il 200?
O magari un prime 20?
Avevo anche pensato al kompatto k2 askoll interno, risparmierei 30 euro rispetto al pratiko.

McRogers 25-11-2009 23:36

Quote:

Il pratiko 100 dite che ce la fa nel mio caso, o è d'obbligo il 200?
io andrei col 200. Occhio alle prevalenze, mi sembra che il 100 e il 200 non vanno oltre il metro e trenta.

Quote:

O magari un prime 20?
Ho un Prime10 che tengo come filtro di backup. Il pratiko è un'altra cosa... lo vedi proprio... è meglio. secondo me.

Quote:

Avevo anche pensato al kompatto k2 askoll interno, risparmierei 30 euro rispetto al pratiko.
e ma perdi spazio in vasca ;-)

fra80 26-11-2009 00:29

Ma questa prevalenza indica il punto piu' in alto raggiungibile o anche la discesa?
Mi spiego meglio: nel mio caso da terra salirebbero i tubi per 1,20 mt , per poi scendere in vasca.
Basterebbe una prevalenza di 1,35 mt?

McRogers 26-11-2009 15:43

Quote:

Ma questa prevalenza indica il punto piu' in alto raggiungibile o anche la discesa?
Solo la salita, la discesa non serve in quanto funziona col principio del sifone. La pompa del filtro deve "spingere" l'acqua in alto, non succhiarla.

Quote:

Basterebbe una prevalenza di 1,35 mt?
Si, posto che ogni tanto gli fai un po di manutenzione. a lungo andare tutte le pompe del mondo perdono un po'.

fra80 28-11-2009 12:59

Ok, per ora sto attendendo il celeberrimo picco, come prassi.
A proposito, oltre ai nitriti anche i nitrati sono a 0, o comunque tra valore minimo e 0 del test salifert.
E' normale?
C'è anche un altro problema:guardando l'acquario dal lato corto, sul pelo dell'acqua si vede un pulviscolo, come particelle, che girano sulla superficie seguendo il flusso che crea il filtro.
Puo' dipendere dal filtro che non fa appieno il suo dovere? Devo precisare che il filtro presenta 3 microfori che permettono il passaggio dell'acqua diretto, senza passaggio obbligato attraverso gli elementi filtranti.
Piccole fessure per carità, pero' non vorrei mai che il pulviscolo in superficie dipende da quello.
Che ne dite?

fra80 28-11-2009 23:03

Oltre ai precedenti dubbi aggiungo che in un negozio ho trovato anche un KOMPATTO K3 usato due settimane in mostra, a 30 euro (nuovo circa 50).
E' vero che non ha molti cannolicchi, ma la pompa è potente (600l/h) e la Askoll lo da per acquari da 90 a 150 lt, e il mio è 80 max 90 lt netti.
Che ne dite, risolvo il pulviscolo e guadagno in estetica spendendo poco?

McRogers 29-11-2009 11:47

Quote:

oltre ai nitriti anche i nitrati sono a 0, o comunque tra valore minimo e 0 del test salifert.
E' normale?
#36#

Quote:

sul pelo dell'acqua si vede un pulviscolo, come particelle, che girano sulla superficie seguendo il flusso che crea il filtro.
Ma tipo una patina oleosa?

fra80 29-11-2009 15:38

Mah, forse si. Pero' ripeto: è come se avessi polvere in sospensione sulla superficie, che continua a girare, e la si vede dal lato corto dell'acquario guardando dal basso verso la superficie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.