AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Era idropisia...ma ne siamo usciti...in pochi :-( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214202)

unadell1% 07-11-2009 22:15

Quelli del catinomuoiono, no l'ammoniaca non posso misurarla, il toxivec l'ho messo. Non c'è co2 da quasi un mese e l'ultima volta che messo il fertilizzante è stata domenica scorsa. Intanto continuano a morirne, ho notato che alcuni sbattono violentemente il fianco verso il fondo, ho ipotizzato una dispersione di corrente dal riscaldatore, visto che i 4 dell'acquario sono ancora vivi, ma il mio ragazzo è sicuro che è tutto apposto, per sicurezza stiamo tenedo immpersa solo un quarto dell'ampolla di vetro del riscaldatore. Sotto consiglio di un amico allevatore ho messo 5 gr di sale grosso ogni lt di acqua .
Ma è una cosa cosi strana #07

silvia c 07-11-2009 22:37

Mi dispiace molto... ma sarebbe interessante venirne a capo, un'acquario stabile e avviato da 5 anni , qualcosa deve essere per forza.
Hai per caso smosso il fondale ? Puoi controllare i valori dell'acqua dei cambi, chissà magari c'è stato un cambiamento all'acquedotto. Hai fertilizzato di recente con un preparato nuovo?

unadell1% 08-11-2009 01:44

Ciao Silvia, l'acqaurio in questione è quello avviato dalla primavera 2009, non ho smosso il fondale, ne fatto cambi, l'ultimo cambio risale a domenica scorsa, e non ho usato nessun nuovo preparato, sempre il solito protocollo.

crilù 08-11-2009 02:13

Prova a mettere del carbone attivo nel filtro dell'acquario e un sacchettino di zeolite in un angolo, se accidentalmente ci fosse qualcosa di dannoso lo assorbono.
Hai usato deodoranti o cose strane nella stanza dove hai l'acquario?

silvia c 08-11-2009 17:51

Dice bene crilù, ho letto di discus che si sono ammalati (non morti come nel tuo caso) a causa dell'aria della stanza, malsana per il fumo. Quindi se non ci sono cause interne potrebbe esserci qualcosa che viene dall'esterno, un insetticida o qualcosa usato per pulire i vetri dell'acquario e chissà che altro.

unadell1% 08-11-2009 18:54

La situazione si è stabilizzata, dopo che ho messo il sale non ne sono + morti, cmq l'acquario è nel salone, èuna stanza inutilizzata, non ci stiamo mai, noi non fumiamo e non sonos tate fatte particolari pulizie. Ho pulito i vetri dellacquario domenica scorsa, adeso cosa faccio? domani devo andare a ct , posso rimetterli nella'cquario, quelli che sn rimasti dentro sono tutti vivi.

unadell1% 09-11-2009 14:26

Hanno ricominciato a morire, sto seriamente pensando di fare un trattamento con il Funarol jbl, dopo questo bagno in acqua salata posso fare l'antibiotioco?
mettendoli in acqua dolce?

unadell1% 14-11-2009 11:00

A una settimana dell'accaduto, credo che sia stata un'idropisia a sterminare i miei guppy, infatti un paio di esemplari presentavano i caratteristici sintomi di tale malattia (il resto erano perfetti). Ho fatto 4 giorni di trattamento con il funarol e non ho avuto più decessi.

crilù 14-11-2009 11:41

#24 più che idropisia forse qualche infezione. A volte si consiglia di ricorrere il meno possibile ai farmaci, bisognerebbe trovare la via di mezzo -28d# Forse in questo caso andava usato subito il Furanol anche a costo di rovinare un po' il filtro.
Personalmente se vedo cose strane non sono molto "attendista" ma agisco alla veloce, mi piacerebbe sentire il parere di altri utenti #13

unadell1% 14-11-2009 17:36

Ma non l'ho messo ina cqaurio, l'ho usato nel catino, tanto il filtro durante l'uso andava spento. Il fatto è che non avevano nessun sintomo (erano perfetti, li ho fatti vedere anche a degli amici che allevano guppy da anni, ma non notavano anomalie), altrimenti avrei subito agito, credevo ad un'intossicazione da nitriti. Mah...l'importante è che ne siamo venuti fuori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.