AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo FLUVAL EDGE 23l... un MOMETO di TRAGUA -aggiornamento- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213321)

Paolo Piccinelli 02-11-2009 14:46

Quote:

non sono certo uno di quei clienti che dici tu...
whiterubbit, non so, non ti conosco e il tuo biglietto da visita è un ram in una fluval edge... #13 #13 #13

Quote:

preferisco un bel biotopo anche senza pesci piuttosto che un guazzabiglio di schifezze...
QUESTO si chiama parlare! #25 #25 #25

Io ci metterei:

A - 5-6 rasbora espei e una decina di red cherry

B - un maschio e 3 femmine di endler + red cherry

C - una decina di crystal red da sole su un bel praticello di marsilea hirsuta che incornicia un paio di rocce messe ad hoc.

whiterubbit 02-11-2009 14:51

Altra piccola informazione... Giusto per riportare il pescetto con coscienza di causa al negoziante sapendo per bene cosa dirgli... e come arricchimento scientifico preciso...

Come mai non ci sta un RAM in 23l...?!

Potreste dirmi con precisione...?! limiti biologici ecc... è una questione di stress da spazio o di valori chimici instabili creati dall'apporto di rifiuti creati da un pesce troppo grande per il poco spazio... troppo consumo di ossigeno...

Grazie mille...

Un'ultima cosa... DAVVERO vorrei farmi conoscere per quello che sono... In questo ambito a me interessa che le cose siano logiche, naturali e filino bene... è questo che mi rende felice non un pesce che sta male ogni due giorni ma è bello da vedere... forse sarà bello per chi l'acquario lo guarda di sfuggita... per me che passo minuti interi a fissare ogni angolo mi accorgo se una foglia sta morendo o se un pesce ha una sumatura solo leggermente diversa dal giorno prima...

Paolo Piccinelli 02-11-2009 14:59

Quote:

Come mai non ci sta un RAM in 23l...?!
per lo stesso motivo per cui non si può tenere un alano in un monolocale.

Poco spazio, colonna d'acqua bassa, elevato carico organico e, se vuoi, anche sproporzione estetica.
I ram non crescono molto, ma i loro 6-7 cm da adulti sono 1/3 della lunghezza della vasca

whiterubbit 02-11-2009 15:04

Perfetto... GRAZIE MILLE...

Se volessi spostarlo in un altro acquario cosa dovrei fare...?! Che acquario dovrei comprare...?! almeno di quanti litri...?!

Potrei tenerlo fino a far maturare una acquario nuovo o è meglio se lo riporto al mittente e ne riparliamo poi...?!

Magnum666 02-11-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviata da whiterubbit
Grazie Mille sei un grande MAGNUM... Posso chiederti un nuovo consiglio per il parco luci... I due Led stanno negli alloggiamenti che ha già... la lampada invece...?

Posso chiederti poi di postare qualche fotina del tuo fluval vorrei vedere come lo hai sistemato... e ispirarmi un pochino...

GRAZIE MILLE

Devi prendere i led con attacco mr11 che è lo stesso attacco delle alogene, poi basta ch togli le alogene e metti i led fine...

qua c'è il post del mio acquario ora è cambiato ma per farti un idea credo vada bene, nota la lampada ikea ancora con pl originale e ancora con le alogene lo vedi dalla luce gialla...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266465

Paolo Piccinelli 02-11-2009 15:21

Quote:

Che acquario dovrei comprare...?! almeno di quanti litri...?!
un 60x30x40 è un buon acquario per una coppia.

Quote:

Potrei tenerlo fino a far maturare una acquario nuovo o è meglio se lo riporto al mittente
può darsi che non arrivi al momento del trasloco #24

whiterubbit 02-11-2009 15:40

DECISO... Oggi si riporta il pesce al negoziante...!!!

whiterubbit 02-11-2009 16:18

Ennesima delusione... -20 -20 -20 Sono andato dal mio venditore e senti senti che mi dice... lui pesci non ne prende indietro anche perchè non è assolutamente vero, secondo lui, che un ramirezzi sta male in 23l le vasche da riproduzione danno dai 20l ai 35l...

BENE...!!! Mi deve proprio morire in mano sto pesce?! #09

Consigli...?!

Magnum666 02-11-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviata da whiterubbit
Ennesima delusione... -20 -20 -20 Sono andato dal mio venditore e senti senti che mi dice... lui pesci non ne prende indietro anche perchè non è assolutamente vero, secondo lui, che un ramirezzi sta male in 23l le vasche da riproduzione danno dai 20l ai 35l...

BENE...!!! Mi deve proprio morire in mano sto pesce?! #09

Consigli...?!

Vasche da riproduzione nel senso che ci stanno solo il tempo di riprodursi non a vita, io gli avrei detto se me lo devo tenere non posso prendere le caridine perché se le mangia ergo non ti compro altri pesci...
Cerca qualcuno a cui darlo non so te ma è meglio un bel gruppo di red cherry che un solo ramirezi che ci stona anche come dimensioni oltre a sopravvivere solo forse...

Paolo Piccinelli 02-11-2009 16:49

Quote:

Consigli...?!
digli che cambi negozio e che consiglierai a tutti i tuoi amici di non andare da lui, perchè tu non sei un allevatore di hong kong, ma un appassionato di acquariofilia. #07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.