AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   neofita la continua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213028)

s3gr3to 28-10-2009 14:20

ok...
il depoint mix denerle
piu meno per una vasca 80x30x45h
quanto ne devo mettere...?
e poi la ghiaia che ghiaia metto?

livia 28-10-2009 14:34

Per le quantità non lo so quantificare, mi dispiace...
La ghiaia quella che vuoi, di un colore naturale (marrone, nero...)...l'importante è che non sia calcarea (cerca quella ceramizzata o quarzo ;-) )
evita colori troppo chiari perché si sporcano subito, ed evita la sabbia perché se lo strato è troppo spesso tende a compattarsi e può dare problemi di anossia ;-)

Paolo Piccinelli 28-10-2009 14:37

Quote:

le caridina per le alghe????
allora levi i pangio.

Quote:

posso rimediare??
certo!
basta che lo ciucci fuori con l'acqua attraverso il tubo dei cambi.

se vuoi rifare completamente il fondo, allora riparti da zero e rifai la maturazione da capo.

s3gr3to 28-10-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

le caridina per le alghe????
allora levi i pangio.

Quote:

posso rimediare??
certo!
basta che lo ciucci fuori con l'acqua attraverso il tubo dei cambi.

se vuoi rifare completamente il fondo, allora riparti da zero e rifai la maturazione da capo.

10 gg persi ?????????????????
o riempio di acqua nuova ci rimetto il biocondizionatore il fertilizzante e stop
e conto altri 20?

un bel consiglio per la ghiaia??? magari con link per vedere il tipo e di che granulometria???

livia 28-10-2009 15:12

Se smonti tutto in pratica azzeri la maturazione, salvo per quanto riguarda i batteri nel filtro, ma per mantenerli dovrai tenere il filtro immerso in acqua mentre fai tutto il lavoro ;-)

Per la scelta della ghiaia ti conviene andare in negozio e vedere quale ti piace, poi torni qui e chiedi se va bene... :-)

Paolo Piccinelli 28-10-2009 15:22

Quote:

10 gg persi ?????????????????
meglio 10 giorni persi, che un acquario che non ti soddisfa per tutta la vita!

Quote:

o riempio di acqua nuova ci rimetto il biocondizionatore il fertilizzante e stop
e conto altri 20?
come sopra!

s3gr3to 28-10-2009 20:21

http://www.aquariumline.com/catalog/...iri-p-854.html

il negoziante mi ha proposto questa e torba della tetra plant...io non ne ho ancora acquistata...mi diceva che la dennerle volendo se la fa arrivare...ma mi diceva che come qualita e resa e meglio la torba del argilla....
stando alle piante non acquatiche la cosa e vera ...per quelle acquatiche non so ditemi voi...in caso positivo ....la prendo domani

magari realizzo cosi
era in una vostra guida
Fondo A
dall’ alto in basso:
1) Ghiaino o sabbia, sia scuri che chiari. (3 cm)
2) Pietra pomice o pozzolana (2 cm)
3) Carbonati utili per tamponare il PH e carbone attivo (pochissimo)
4) torba non trattata che sia naturalmente acida (2-3 cm)
5) fertilizzante Osmocote (fertilizzante per agrumi a lenta cessione, circa 9 mesi. la dose consigliata è di circa 30-50 gr. ogni 100 litri netti di acqua. E’ molto potente e il suo uso deve essere ridottissimo. Sconsigliato a chi non ha molta esperienza).

Paolo Piccinelli 29-10-2009 09:39

#07 #07 #07

Fai 2 cm di terriccio fertile (il deponit mix va benissimo) e sopra 5 cm di ghiaietto di quarzo medio-fine. STOP.

s3gr3to 29-10-2009 10:35

e se ci metto la torba??
quindi 2 cm di tprba e 2cm avanti e 6 cm dietro di ghiaia??

ps il depoint mix non lo trovo il negoziante mi ha consigliato la torba della tetraplant che e meglio del terriccio o argilla dennerle

s3gr3to 29-10-2009 12:32

ah un altra cosa visto che devo fare il fondo denuevo...il filtro mi conviene metterlo sul vetro posteriore o sempre sul laterale destro???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.