AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ricomincio con l'acquariofila(nuove domande pg3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212873)

graalex 27-10-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
questo discorso potrebbe stare in piedi se l'acquario fosse realizzato in Venezuela o Colombia... ma visto che lo fa in Italia... #13

non ho capito il senso... io parlavo di malattie dei pesci.... prendi un pesce in natura dell'australia, prendi un pesce in natura dell'amazzonia... li metti nela stessa vasca in italia... vivono magari in acque simili.. ma tempo qualche giorno si scambieranno un sacco di parassiti e virus latenti a causa del sistema immunitario diverso.. il sistema immunitario non è solo una collezione di difese.. ma anche un'insieme di malattie che convivono con il portatore.. non nuociono perchè entrano o in simbiosi o vengono controllate dalle difese immunitarie..
ogni organismo complesso ha in se parassiti, batteri e virus che se trasmesse ad un altro organismo prive di quelle difese, si ammala.

Paolo Piccinelli 27-10-2009 15:42

Quote:

lo dovresti sapere perchè con i ram si mette la sabbia
roby91, se parliamo di vasche biotopo, allora niente vegetazione... solo sabbia e sassi e acqua come il the, con 10 cm di foglie morte sul fondale.

Se parliamo di un acquario ornamentale piantumato e di poca manutenzione, in cui possono vivere bene ram e cardinali, allora dico ghiaietto per diversi motivi.

Per la ripro basta una roccia piatta e, in sua assenza, i ram depongono in conche scavate anche nel ghiaietto.
Ma per la ripro i cardinali sono un grosso problema... quindi torniamo al caso precedente. :-)

graalex, il solo fatto di prendere pesci dall'amazzonia e dall'australia e portarli qui implica farli venire a contatto con patogeni e parassiti di 4 continenti... ecco il senso!
Non è che i pesci escono dal rio Negro e si materializzano nel tuo acquario... ammesso che siano selvatici (RARO!), passano almeno 7-8 tappe prima che arrivino da te... e quasi nessuno suddivide per specie e stabula come si deve dall'arrivo in Europa in poi.

roby91 27-10-2009 16:07

Quote:

roby91, se parliamo di vasche biotopo, allora niente vegetazione... solo sabbia e sassi e acqua come il the, con 10 cm di foglie morte sul fondale.

Se parliamo di un acquario ornamentale piantumato e di poca manutenzione, in cui possono vivere bene ram e cardinali, allora dico ghiaietto per diversi motivi.
paolo..penso che ormai tu abbia capito come tendo ad arredare le vasche... :-))
Quote:

Ma per la ripro i cardinali sono un grosso problema...
e chi parla di cardinali...dei ram sì però.. ;-)

tome 27-10-2009 16:19

a questo punto ho qualche domanda, non mi dispiacerebbe vedere i ramirezi riprodursi.
In questo caso niente cardinali o neon magari 5-6? Problemi con i cory?

Paolo Piccinelli 27-10-2009 17:52

Quote:

e chi parla di cardinali...dei ram sì però..
i cardinali sono ostacolo alla riproduzione dei ram... #13

Quote:

caso niente cardinali
meglio 7-8 otocinclus, innocui epr i ram e utili per la vasca

roby91 27-10-2009 21:09

Quote:

i cardinali sono ostacolo alla riproduzione dei ram...
vero..però una coppia affiatata e possessiva non ha problemi a tenerli alla larga dalla cucciolata...dopo, neanche io metterei mai dei cardinali in una vasca in cui lo scopo è quello di far riprodurre i ram, però se uno li vuole mettere per "riempire" la vasca danni non fanno...IMHO.. ;-)
Quote:

Problemi con i cory?
no...

gflacco 27-10-2009 22:47

Se proprio vuoi mettere un gruppetto di pesciolini per far compagnia ai Ram a limite metti dei Nanostomus!
Neon e Cardinali sono velocissimi e possono predare i piccoli di Ram... poi magari il Ram crepa di mazzate il colpevole (o uno a caso...) ma intanto il piccolo è andato -20

tome 28-10-2009 00:05

una curiosità forse un pò ot, ma i piccoli una volta nati non si possono spostare in un altra vaschetta così si evita il problema?

Comunque ringrazio tutti dei consigli, mi sono fatto un idea e ho già ordinato tutto il necessario.

Paolo Piccinelli 28-10-2009 09:26

Quote:

i piccoli una volta nati non si possono spostare in un altra vaschetta così si evita il problema?
i piccoli sono davvero... piccoli!!

pescarli, spostarli ed allontanarli dai genitori ne ucciderebbe più che lasciarli dove stanno.

Federico Sibona 28-10-2009 11:25

E ti priveresti dello spettacolo delle cure parentali ed impareresti poco sui comportamenti di quei Ciclidi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.