![]() |
Quote:
ogni organismo complesso ha in se parassiti, batteri e virus che se trasmesse ad un altro organismo prive di quelle difese, si ammala. |
Quote:
Se parliamo di un acquario ornamentale piantumato e di poca manutenzione, in cui possono vivere bene ram e cardinali, allora dico ghiaietto per diversi motivi. Per la ripro basta una roccia piatta e, in sua assenza, i ram depongono in conche scavate anche nel ghiaietto. Ma per la ripro i cardinali sono un grosso problema... quindi torniamo al caso precedente. :-) graalex, il solo fatto di prendere pesci dall'amazzonia e dall'australia e portarli qui implica farli venire a contatto con patogeni e parassiti di 4 continenti... ecco il senso! Non è che i pesci escono dal rio Negro e si materializzano nel tuo acquario... ammesso che siano selvatici (RARO!), passano almeno 7-8 tappe prima che arrivino da te... e quasi nessuno suddivide per specie e stabula come si deve dall'arrivo in Europa in poi. |
Quote:
Quote:
|
a questo punto ho qualche domanda, non mi dispiacerebbe vedere i ramirezi riprodursi.
In questo caso niente cardinali o neon magari 5-6? Problemi con i cory? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Se proprio vuoi mettere un gruppetto di pesciolini per far compagnia ai Ram a limite metti dei Nanostomus!
Neon e Cardinali sono velocissimi e possono predare i piccoli di Ram... poi magari il Ram crepa di mazzate il colpevole (o uno a caso...) ma intanto il piccolo è andato -20 |
una curiosità forse un pò ot, ma i piccoli una volta nati non si possono spostare in un altra vaschetta così si evita il problema?
Comunque ringrazio tutti dei consigli, mi sono fatto un idea e ho già ordinato tutto il necessario. |
Quote:
pescarli, spostarli ed allontanarli dai genitori ne ucciderebbe più che lasciarli dove stanno. |
E ti priveresti dello spettacolo delle cure parentali ed impareresti poco sui comportamenti di quei Ciclidi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |