![]() |
Quote:
cmq i miei valori attuali in acquario sono: kh 8° gh (mi si è fermato a 9 finito il test #07 #07 #07 #07 ) cmq l'ho avuto sempre stabile a 13-14. ph 7.5 vorrei far notare che cambio solo con acqua di rubinetto che ha ph 7.5 e kh 12°. ed è qui che io mi blocco perchè non vorrei entrare in un circolo di modifiche di parametri dell'acquario solo immettendo un po di co2 la chimica per me è come l'algebra per una capra tanto per intenderci #07 . a parte le battute l'obiettivo finale sarebbe di non portare il ph sotto 7 o cmq tenerlo a 7.5 perchè cmq ho pecelidi e di abbassare il kh a 5 o 6. seguenda la tabella incrociata nelle scheda AP con ph 7.4 kh 8 co2 9,4 ph 7.6 kh 8 co2 5,9 mi sembrano equilibri molto delicati che valori dovrei raggiungere per non compromettere i pecelidi ed aiutare le piante. Quote:
|
per i pecilidi kh=12 va benissimo, ne soffriranno l epiante piuttosto.......
se lo tieni a 8 va bene. ph non meno di 7, sarebbe troppo co2 la strozzatura va bene, se e' regolabile sei a posto |
Quote:
cmq riepilogando se immetto co2 in acquario vado a modificare il valore del ph mentre il kh rimane immutato, incrociando i nuovi valori con la tabella otterrò una nuova concentrazione di co2 in acqua. ma sostanzialmente la co2 non cambia il valore del kh, se voglio cambiare questo dovrò usare acqua d'osmosi e quindi rivedere nuovamente la quantità di co2 immessa per far si che il ph resti immutato #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 spero di aver detto qualcosa di giusto sennò non ci ho capito nulla ancora |
sono riuscito a trovare il rubinetto nero (quello avvitato sul tappo della bottiglia per intenderci) ora mi manca solo il gocciolatore regolabile vedrò di tovarlo domani in un centro specializzato fai da te.
|
l'ho trovato da castorama e credo che sia ciaber.
|
Quote:
|
metti del grasso sul filetto del gocciolatore e sul bordino di tenuta, si regola meglio dopo...
|
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp
qualcuno di voi l'ha provato? semmai volevo provarlo a costruire |
Quote:
|
ci ho pensato, e miscelo il co2 con la pompa del filtro, cosi' non ho robe spaziali in vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |