AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   riallestimento vasca per trichogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211401)

Miranda 30-10-2009 10:40

Ho spostato un legno mettendolo dall'altro lato, non mi fa impazzire, ma ho creato un altro spazio riservato. E sul lato destro ho inserito il legnetto a forma di caverna, ma galleggiava e per farlo stare giù ci ho messo sopra un altro legno più pesante. L'aspetto della vasca più o meno è lo stesso di prima, oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi il ceratophillum, metterò una foto dopo che avrò inserito anche queste piantine, a layout definitivo....però stamattina, a luci spente i 2 trichogaster snuotazzavano nella vasca anche nella parte più vuota #22 :-))

Federico Sibona 30-10-2009 11:55

Miranda, fino ad un pH di 7,5 i Trichogaster non hanno problemi, se riesci a scendere a 7,2/7,3 penso vada benone ;-)
Ma di che Trichogaster stiamo parlando? Non mi pare sia stato detto.

Miranda 30-10-2009 12:13

devo alchemizzare un pò con i valori dell'acqua...piano piano ci arrivo :-))
Stiamo parlando dei Trichogaster leeri. Per iniziare con un biotopo asiatico mi sono sembrati i più "facili" (specie tranquilla rispetto ad altri anabantidi, e robusta, pare, il che non guasta :-) )

Vix 30-10-2009 17:14

Sicuramente...tutti i tricho sono pesci robusti e resistenti...e quindi adattabili alla maggior parte delle condizioni che si propongono in acquario...per la mia esperienza diretta posso dirti che quello che dici è vero...i leeri sono più tranquilli rispetto ad esempio si trichopterus che hanno sicuramente più carattere...devo dire però che anche con loro l'esperienza non è malvagia...soprattutto se inserendo più esemplari riduci l'aggressività dei soggetti dominanti...

hai visto?te l'avevamo detto di avere pazienza... ;-)

Miranda 17-11-2009 14:22

Sono preoccupata per la mia coppia di tricho, sono ancora molto timidi e quando mi avvicino si rintanano subito al riparo dei legni (siccome li vedo sempre fuggire nello stesso posto, immagino che abbiano scelto i territori), ma mangiano???? Io metto il cibo sulla superficie dell'acqua e i danio se lo pappano tutto subito, i 2 tricho sono timidi e non si avvicinano, troveranno qualcosa da mangiare? Mica devo alimentarli con pastiglie da fondo a luci spente??? #23

alek4u 17-11-2009 15:38

Nel frattempo ho inserito anche io dei piccoli tricho..

I miei invece sono esageratamente spavaldi, se ne fregano di tutto e tutti, anzi.. hanno capito che appena si apre il coperchio arriva la pappa e sono lì ad elemosinare pappa :D :D :D

Miranda 18-11-2009 14:58

Quote:

Nel frattempo ho inserito anche io dei piccoli tricho..

I miei invece sono esageratamente spavaldi
che altri pesci hai nella vasca? magari i miei sono un pò intimiditi dai danio #24

alek4u 18-11-2009 15:09

è quello del profilo..

guarda, nella mia vasca ho anche una bettina (cmq sono 240litri) e non sono minimamente intimoriti nemmeno da lei (del resto lei se ne frega).. figuriamoci per le rasbore..

secondo me dipende semplicemente dal carattere.. quanto sono grossi? i miei saranno 5 cm, forse meno..

Miranda 18-11-2009 15:25

i miei sono belli grandi direi intorno a 7-8 cm

babaferu 18-11-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
devo alchemizzare un pò con i valori dell'acqua...piano piano ci arrivo :-))
Stiamo parlando dei Trichogaster leeri. Per iniziare con un biotopo asiatico mi sono sembrati i più "facili" (specie tranquilla rispetto ad altri anabantidi, e robusta, pare, il che non guasta :-) )

....VERAMENTE? stavo pensando anche io di dedicarmi ai tricoghaster, ma dalla scheda di ap temevo di avere ph troppo basso.... (7!)
miranda ti sto seguendo con interesse (e ho una vasca meno bella ma.... anche la mia è vallisneria e crypto!).
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.