![]() |
Io non ho mai avuto poecilidi, ma per quello che ho sempre letto, anche qui sul forum, i Platy in coppia stanno bene...ma magari mi sbaglio! #13
|
Beh... poecilidi a parte, intanto oggi ho messo 3 cory :-) sono troppo simpatici!
Considerato che l'illuminazione è accesa 8-9 ore al giorno, secondo voi potrei posticipare l'accensione delle luci (tanto al mattino c'è già la luce da fuori) così da avere l'acquario acceso fino alle 19,30/20,00? E'sicuramente più bello e gradevole vederlo acceso nelle ore serali... |
Ember, la luce del giorno ai pesci non fa un gran che...l'importante è che abbiano il giusto fotoperiodo, a loro non gliene frega il quando, ma il quanto...sai cosa, cerca di fare il cambio in modo graduale, non repentino.. ;-)
Quote:
|
Ok... comunque è un cambio minimo: anzichè alle nove vorrei accendere verso le dieci e mezza per chiudere alle 18,30#19,00.
Altra domanda: quando mangiano (circa) i cory? Ho delle pasticche da fondo e per ora glie ne ho data una al giorno ma non se la cagano molto e dopo un pò arriva Bibi (l'ampu sveglia :-D ) che spazza via tutto :-( |
Quote:
Se i tuoi non mangiano o stanno male (controlla sei barbigli sono a posto oppure se sono rovinati) o non gradiscono le pastiglie (se sono a base prevalentemente vegetale magari le snobbano... in caso prova con qualcosa di "animale"). Ma quanti Cory hai? Forse una pastiglia al giorno è troppo! |
Per ora ho 3 cory (+ altri 2 la prossima settimana)... mangiano, si ma non con voracità... i baffi sono a posto comunque :-) la pastiglia la notano dopo molto tempo quando già è tutta spappolata e mezza mangiata dall'ampullaria (l'altra ampullaria invece non l'ho mai vista mangiare il cibo che metto). Forse è perchè è a base vegetale come dici...
Una è troppa? A me sembra pochissima :-)) però magari ne metto mezza... |
Ember, ma che pasiglie usi?..marca??..
|
Sera viformo... è formato da scaglie di sera vipan e sera flora (?)... sbagliato? Cambio? -05
|
Anche io uso per i Cory, tra le altre cose, il Sera viformo, e devo dire che sono le pastiglie che gradiscono di più... Non sono a base prevalentemente vegetale e secondo me sono abbastanza complete.
Per facilitare i tuoi Cory cerca di tirargli la pastiglia (ti consiglio di metterne mezza ogni sera allo spegnimento delle luci) nei loro pressi... inizialmente è normale che non la trovino, perchè più che sulla "vista" si basano sull'"olfatto" e quanto pù lontana è la pastiglia, tanto più tempo impiegheranno per trovarla. Ma una volta trovata la "ridurranno in briciole" :-D #13 Poi considera che li hai inseriti da poco, sono solo in 3, per cui potrebbe essere anche un problema di ambientamento o di timidezza.... Vedrai che tra poco, soprattutto con l'inserimento degli altri, la situazione migliorerà! ;-) |
Ember, cmq le pastiglie cerca di non dargiele tutti i giorni..magari a giorni alterni...lascia che i cory mangino anche i residui di cibo lasciati dagli altri pesci...e se riesci integra le pasticche con delle verdure sbollentate, tipo zucchine...però quelle non dargliele troppo spesso...
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |