AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   UN GROSSO AIUTO PER I MIEI VALORI (aggiornato) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211082)

AndreaHOH 11-10-2009 02:25

Scusa quindi nel metodo berlinese la zeolite non và? il reattore di zeolite lo posso fare diventare uno di calcio?

maximo73 11-10-2009 08:50

cicala, era quello che cercavo di dire che e meglio scegliere quello che conviene e che funziona meglio di ogni ditta che puntare categoricamente su una, è vero il tes po4 salifert non e precisissimo ma io non ho parlato solo di salifert ma anche di tropic marine e il suo test po4 e molto più attendibile di elos i due conftontati con fotometro hanna, elos diceva non rilevabili tropic me li dava un po piu bassi del fotometro, quindi ho optato per usare tropic per i po4 che sicuramente si avvicina piu lui alla verita di elos.

AndreaHOH nel berlinese la zeolite è meglio non usarla

ps: oltretutto credo che i test possano solo essere di aiuto secondo me conta ancora di più un buon occhio e un buon manico

G@BE 11-10-2009 10:52

vorrei fare un appunto, anche in base alle mie esperienze con e senza zeovit, con zeovit usato bene e con zeovit usato male...!

Zeovit è un sistema complesso e completo, complesso nel senso che oltre alle dosi delle boccette ci sono molti accorgimenti che se non seguiti portano spesso a risultati non ottimali, completo in quanto è una vasta linea di prodotti che spesso sono complementari tra loro.

Io ho utilizzato zeovit alla rinfusa....con la zeolite nella calza, con un sale qualsiasi, con le dosi scritte sulle boccette...ed ho fatto un macello....adesso mi sono messo sotto la guida di un esperto, utilizzo solo prodotti KZ ed i risultati sono notevoli...

Non voglio dire che i tuoi problemi derivino solo dall'uso di zeovit ma sicuramente qualcuno si, e ti riporto i passaggi che secondo me ti hanno creato problemi:

- SCHIUMATOIO: Zeovit si basa su una forte schiumazione, indispensabile per rimuovere l'elevato carico proteico dovuto alla rimozione dei PO4 mediante moltiplicazione batterica...se questo non succede i PO4 possono addirittura aumentare.

- SALE: Il red sea è un sale poco bilanciato e decisamente aggressivo, Zeovit non gradisce valori elevati di ca mg e kh in quanto, essendo la vasca zeovit molto povera e ben nutrita, si rischia di avere tiraggi e sbiancamenti nei coralli, inoltre la stabilità dei valori è uno dei requisiti fondamentali. Per mia esperienza ti dico che con Red Sea e Tropic Marine avevo il Mg sempre basso, il kh troppo alto e bruciature sulle punte, passato al KZ ho risolto, non uso mai buffer ma regolo semplicemente il reattore di Ca, i valori sono stabilissimi.

- INTERRUZIONE DI ZEOVIT: Ogni cambiamento in vasca deve essere fatto nel modo più lento possibile, figurati l'interruzione di un sistema a riproduzione batterica! Praticamente, in un solo colpo, hai modificato l'equilibrio sia batterico che fisico della vasca...è già molto che non ti è esplosa :-D

CONSIGLI:

Se vuoi usare zeovit rivolgiti a qualcuno che lo sappia usare, che abbia vasche zeovit in eccellente forma e da molto tempo (anni), e segui strettamente le sue regole anche sui consigli per gli acquisti (integratori, sale, carbone ecc...)

Se non vuoi usare zeovit limitati alle regole del berlinese classico, abbi tanta pazienza, utilizza esclusivamente prodotti di elevata qualità. Per togliere zeovit devi fare passaggi molto lenti, diminuendo i dosaggi di poco alla settimana e togliendo dal reattore 1/5 di zeolite a settimana, fai cambi regolari ed usa un buon sale (KZ, Matuta, Preis)

Purtroppo è molto difficile darti dei consigli mirati su ogni aspetto, l'acquario è un sistema complesso, dirti fai questo ed otterrai quello è difficile...però posso dirti torna ad una conduzione corretta, fai assestare l'ambiente e poi vediamo che problemi restano....da lì cerchiamo di eliminarli uno alla volta con pochi e semplici cambiamenti...

Per testare i test ci sono prodotti apposta, io ho questo: http://www.matuta.de/it/Test-di-acqu...enza--163.html

maximo73 11-10-2009 10:58

Quote:

Originariamente inviata da G@BE
Per testare i test ci sono prodotti apposta, io ho questo: http://www.matuta.de/it/Test-di-acqu...enza--163.html

interessante prodotto lo provero sicuramente

AndreaHOH 11-10-2009 11:27

Grazie molto molto chiaro!! ho fatto un giro nei diversi siti ma non trovo niente su KZ puoi postare qualche link? riguardo ai test se dovessimo stilare una lista saranno tropic per po4,mg,ca ....cosa faccio rimane di elos?
PS certo rimane sempre il manico che è giovane giovane :-D

maximo73 11-10-2009 11:32

AndreaHOH,
elos: ph, hk, nh3/4 (anche se su questo ultimo ho un po di dubbi)
tropic: po4, Ca, Mg, no3, no2
salifert: no2, boro, iodio, rame, silicati, stronzio,

naturalmente se qualcuno conosce di meglio e più affidabile sono pronto a provare

ps: per il manico oltre a leggere molto e guardare foto, studiare le problematiche di altri utenti sul forum io dedico tutti i giorni un po di tempo a guardare la mia vasca controllando il comportamento degli animali (pesci e coralli), la maturazione di rocce e sabbia, la crescita di alghe formazione di sedimenti e cosi via.

AndreaHOH 11-10-2009 11:45

Grazie mille :-)) sarà interessante testare con tutte queste informazioni. Scusate se faccio domande stupide ma il mio vecchio negozio si è rivelato solo un "venditore mentre l'attuale ha una vasca che sembra la scogliera del mare adriatico davanti casa, stò facendo solo tanti errori sopratutto sugli acquisti fortunatamente la vasca seguita comunque con coscienza sembra non risentire delle porcate fatte. Cosa ne faccio del reattore di zeolite che ho in sump dopo aver tolto gradualmente la zeolite?

G@BE 11-10-2009 11:50

KZ è korallen-zucht, la marca dello zeovit: http://www.korallen-zucht.de/it/shop...m-quality.html

Per i test, anche lì parlo per esperienze avute con svariate marche, posso consigliare:

PO4: ROWA, Merch o fotometro
Ph, Kh, NO2, NO3: Dupla
Ca e Mg: Salifert

Con i salifert occhio....certe volte arrivano partite di test sballati, meglio sempre testarli con il reference all'avvio di ogni nuova confezione.

G@BE 11-10-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviata da AndreaHOH
Cosa ne faccio del reattore di zeolite che ho in sump dopo aver tolto gradualmente la zeolite?

Niente....puoi venderlo, tenerlo in attesa di riprovare con zeovit (nel modo giusto), usarlo per il carbone attivo 50gr ogni 100 litri da sostituire ogni 30 giorni

AndreaHOH 11-10-2009 17:05

Riguardo l'elettronica invece avete qualche consiglio? qual'è il più affidabile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.