AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Esperienza in negozio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210819)

bettina s. 08-10-2009 17:23

Quote:

Io nella tua acqua terrei dei poecilidi... puoi scegliere fra portaspada, molly, platy, guppy... piccoli, vivaci e coloratissimi
e in grado di darti ugualmente delle belle soddisfazioni. ;-)

Paolo Piccinelli 08-10-2009 17:25

Quote:

l'acquario è aperto
peggio ancora!!!
i dischi saltano e in una vasca così piccola te li ritroveresti secchi sul pavimento... dillo a quel negoziante pataccaro! -04

Dep305 08-10-2009 17:33

ok, ci rinuncio.

allora nel 96 litri faccio cardinali, ciclidi nani e corydoras
in quello da 36 litri faccio guppy molly e portaspada

Grazie a tutti e scusate x l'ignoranza

livia 08-10-2009 17:35

Dep305, devi usare acqua di osmosi per cardinali ciclidi nani e cory...

Dep305 08-10-2009 18:18

si, sto provvedendo a comprare un piccolo impianto d osmosi

giangi99 08-10-2009 18:54

La mia non voleva essere una critica verso nessuno.
Se è parsa così chiedo scusa.
Io sono nuovo del forum e sono un "neofita" però ho l'abitudine di leggere molto e di informarmi su quello che faccio.
è vero, ho scritto molto poco sul forum, quasi niente, ma non avete idea di quante cose ho letto nel forum e, cosa più importante, ho imparato.
Ho imparato anche, soprattutto, cosa vuol dire avere un acquario e cosa comporta in termini di responsabilità.
Tutto grazie a voi e vi ringrazio infinitamente per questo.
Le discussioni servono a crescere.
Continuate così.

P.S. Concordo su niente Discus

maryer86 08-10-2009 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Dep305
allora nel 96 litri faccio cardinali, ciclidi nani e corydoras

e va bene se gli crei i valori esatti tagliando l'acqua di rubinetto biocondizionata, con quella di osmosi nelle giuste proporzioni

Quote:

in quello da 36 litri faccio guppy molly e portaspada

ti consiglio solo 3 guppy e 3 plati entrambi con proporzioni di 2 femmine e un maschio
i molli e i portaspada crescono troppo..in particolare i portaspada che crescono fino a 12/15cm e sono dei gran nuotatori

Quote:

Grazie a tutti e scusate x l'ignoranza

ma non lo dire neanche!
nessuno nasce imparato ;-)
qui riuscirai a comprendere tantissime cose, avendo tante ma tante soddisfazioni

Dep305 08-10-2009 19:34

ma i molly e i platy nn sono la stessa cosa???

per questi pesci va bene solo acqua di rubinetto biocndizionata senza osmosi?? che valori devo mantenere??
l'acqua del mio rubinetto è kh 15 e ph 8

druido.bianco 08-10-2009 19:59

vanno bene quelli per i poecilidi, che vogliono ph 7.5 o maggiore, gh 15 o maggiore

maryer86 08-10-2009 20:20

Quote:

ma i molly e i platy nn sono la stessa cosa???

in effetti si somigliano molto
ma se hanno nomi diversi ci sarà pure un motivo
..che dire..informati :-)

Quote:

per questi pesci va bene solo acqua di rubinetto biocndizionata senza osmosi?? che valori devo mantenere??
l'acqua del mio rubinetto è kh 15 e ph 8

i valori vanno bene
magari metti un'ampullaria e/o qualche planorbarius che per la calcificazione del guscio farà un pò abbassare il kh e di conseguenza un pochino pochino il ph
quindi vai di sola acqua di rubinetto decantata e biocondizionata

ma assolutamente niente portaspada nel 36 litri
io ne avevo solo una coppia nel 60 litri non sapendo le dimensioni che avrebbero raggiunto... #07 infatti diventarono di 12cm l'uno e facevano più danni che il resto quando si muovevano
specie tra la vegetazione che spesso e volentieri trovavo sempre a galla, sradicata -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.