![]() |
Quote:
cos'ha la vasca che ti fa pensare questo? Quote:
se i cianobatteri o alghe azzurre sono molte, potrebbe esserci qualche problema in vasca ciao |
Quote:
I valori attuali di nitriti e nitrati sono: NO2 0 NO3 0 quindi a quanto ne so significa che la vasca non è ancora matura... sbaglio? #13 Per gli altri valori ho: KH 8 GH 8 pH 7,5 PO4 0 tutti i test li ho fatti con test a reagente sera tranne il pH che è JBL, sempre a reagente... Metto la foto della vasca, se serve una foto più nel dettaglio della parte con i presunti cianobatteri la vado a fare subito... |
Ah, altre alghe non ne ho, a parte qualche diatomea, ma nulla di anormale o preoccupante...
|
Quote:
se hai quei valori vuol dire che la vasca è partita, e sta andando bene.. :-) il picco dei nitriti e dei nitrati ti sarà sfuggito ma molto probabilmente c'è stato Quote:
ciao |
Ma NO3 a zero non significa che non è ancora matura? Dovrebbero essere più alti, altrimenti significa che non essendoci nitriti da trasformare non ci sono nitrati, quindi non è matura..
a meno che la crescita delle piante non li assorba tutti, ma le piante a parte il muschio non sono cresciute molto e a parte questi ciano di altre alghe non ne ho... La foto ho provato a farla ma viene una schifezza, comunque è una patina spessa un paio di mm di quel colore violaceo, se la tocco si stacca in blocco senza frammentarsi...la levo meccanicamente o lascio fare e attendo che se ne vada da sola? le blu perl la mangiano? Grazie :-)) |
Quote:
Quote:
dopo 20 giorni con le luci accese sicuramente si colonizza di microorganismi.. a meno che l'acqua non ha NO2 o NO3 così alti che è tossica ma in quel caso puzzerebbe.. Quote:
dalla foto mi sembra tu abbia cryptocoryne, queste all'inizio crescono molto sotto e poco sopra, quindi non terrei conto di questa cosa, poi le piante mi pare stiano bene, in una vasca che ancora non è partita bene neanche le piante crescono bene o provano a crescere.. le tue un po sono cresciute Quote:
Quote:
ciao |
Di tossico non dovrebbe esserci nulla, ho messo solo cannolicchi e spugne nel filtro, non ho utilizzato né biocondizionatore né fertilizzanti e a parte le piante e la ghiaia non c'è nulla... :-)
Per questa storia della maturazione per carità, non è che non mi fidi, ma siccome io ho sempre saputo una cosa diversa confermata anche da molti altri esperti qui sul forum, prima di mettere un patrimonio di animali in vasca mi voglio andare ad informare su terze fonti per essere più che sicura...anche se la presenza di alghe e la crescita delle piante danno sicuramente ragione a te e sono più affidabili dei test...c'è anche il fatto che l'acqua del mio rubinetto ha di suo i nitrati a 12,5 e non vorrei che piante e alghe siano cresciute usando quelli e basta... Comunque ho fatto qualche ricerca, credo di poter affermare con una certezza del 99,9% che si tratta di cianobatteri, mi hanno un pò spiazzato perché non ne avevo mai avuti prima, le mie "alghe personali" negli ultimi anni sono sempre state le filamentose verdi... :-) |
Quote:
perchè è importante verificare, io è così che ho imparato qualcosa non è obbligatorio, ma se riporti i risultati potrebbe essere molto utile a tutti Quote:
ciao |
Quote:
Stasera inizio le ricerche seriamente, è che non fidandomi particolarmente di internet la cosa è lunga e laboriosa.. :-)) Di red cherry per fare una prova ne ho a tonnellate, grazie del suggerimento, ne metto 4-5 però, non vorrei che il risultato dell'esperimento venga falsato dal possibile stress da cattura-trasporto-inserimento...anche se i valori dell'acqua e la temperatura sono identiche non si sa mai... :-)) |
Ah, nel frattempo una protointroduzione al discorso della maturazione c'è, questa è una discussione fatta tempo fa, se la cosa interessa.. :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 Non parla solo della maturazione ma la base è quella, non mi dire che la base è sbagliata, altrimenti ci siamo fatti 9 pagine di discussione senza senso! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |