AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy o platy??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209900)

ilVanni 30-09-2009 17:40

Quote:

Originariamente inviata da graalex
io sono dell'opinione che gli allevatori allevino vasche di pesci per razza con la stessa acqua per tutti (per tutti quei pesci da branco a basso costo).
discorso diverso vale per pesci piu' particolari, come i discus.

Quindi useranno i valori dell'acqua che permettono maggior produzione, non maggior selezione, no?
Aggiungo: qui è strapieno di gente che tiene i neon in acqua dura... Come mai sono così pochi quelli che li riproducono?
Mi viene da pensare che le condizioni non siano poi così ottimali (poi ci sono esempi di riproduzioni anche a PH 8... ma sono eccezioni. Se ci fosse stata selezione le condizioni sarebbero diventate ottimali, e la riproduzione e l'accrescimento dei piccoli neon sarebbe diventata esperienza comune, non l'eccezione.

riccardodellaputta 30-09-2009 17:44

Grazie mille a tutti per i consigli e per le utili delucidazioni ma volevo precisare che non ho abbinato guppy a neon ma platy a neon!!!! Il mio negoziante me li ha prprio messi nello stesso sacchetto. Per i guppy mi ha detto che se non si adattano all'acquario ... muoiono e lo stesso mi ha detto dei betta splendens!!! A me non resta da un lato che fidarmi e dall'altro di informarmi il più possibile per evitare fregature che a quanto ho letto sono all'ordine del giorno!!! #09

daniele23 30-09-2009 17:47

Anche perchè i neon vengono prelevati come molti altri pesci direttamente in natura...altro che selezione di 20 anni...

daniele23 30-09-2009 17:48

riccardodellaputta, lo stesso discorso vale anche per i platy...

;-)

ilVanni 30-09-2009 17:54

Platy e guppy condividono le esigenze per quanto riguarda i valori dell'acqua.

Febussio 30-09-2009 21:23

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Ma secondo voi, gli allevatori (persone che PER LAVORO allevano e vendono i neon): (.....)
Mi rivolgo soprattutto ai membri del club "tanto i pesci si adattano": me la mettete una crocetta sull'ipotesi MENO PROBABILE?

Non ne ho idea ma se funziona come per l'allevamento di animali per l'alimentazione umana sono scettico sul fatto che vengano allevati tenendo conto delle loro bisogni.

Questi il più delle volte vengono allevati al limite della sopravvivenza, medicati preventivamente con alte dosi di antibiotici e di altre medicine e vengono selezionati in base alla loro resistenza e velocità di crescita.

graalex 30-09-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviata da daniele23
Anche perchè i neon vengono prelevati come molti altri pesci direttamente in natura...altro che selezione di 20 anni...

questo cambia di certo le cose... se i neon non si riproducono in cattivita' allora i valori sono sacri!

ilVanni 01-10-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Febussio
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Ma secondo voi, gli allevatori (persone che PER LAVORO allevano e vendono i neon): (.....)
Mi rivolgo soprattutto ai membri del club "tanto i pesci si adattano": me la mettete una crocetta sull'ipotesi MENO PROBABILE?

Non ne ho idea ma se funziona come per l'allevamento di animali per l'alimentazione umana sono scettico sul fatto che vengano allevati tenendo conto delle loro bisogni.

Questi il più delle volte vengono allevati al limite della sopravvivenza, medicati preventivamente con alte dosi di antibiotici e di altre medicine e vengono selezionati in base alla loro resistenza e velocità di crescita.

Appunto: vedi il punto (3). Se è questo il caso, finché son sotto medicinali (ovviamente) non si ammalano, poi o li tieni bene o sono a rischio malattia.

Quote:

Originariamente inviata da graalex
se i neon non si riproducono in cattivita' allora i valori sono sacri!

Si riproducono, ma a valori ottimali (poi c'è sempre l'eccezione, certo).
Almeno fino a pochi anni fa, i neon era più remunerativo pescarli selvatici. Per questo ho forti dubbi quando sento parlare di adattamento in seguito a pressione selettiva.

riccardodellaputta 01-10-2009 13:43

Tirando le somme ... se riesco a togliere i neon (dandoli a qualche amico) potrei aggiungere qualche altro platy femmina per evitare coppie, aggiungere dei guppy (proporzione 1m/3f) e un betta splendens lasciando stare a questo punto gli scalari.
Confermate???
Secondo voi è possibile più avanti aggiungere dei barbus oppure no?
Come pesci pulitori di fondo che consigliate?

Ciao

riccardodellaputta 01-10-2009 18:08

#24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.