AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare che si gratta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209350)

polimarzio 01-10-2009 23:01

Quote:

Originariamente inviata da tixcar
:-(
l'ho acceso :-) sta a 30°

Comunque ho notato che anche un trighogaster si è grattato ad una foglia, ma non ha macchie visibili, né branchi sollevate/respirazione veloce...

Non so che fare...

Mantieni costantemente la temperatura sui 30-31C° per qualche giorno, aerando. Se poi il trattamento termico non avrà effetto valuteremo di somministrare un antiparassitario ad uso acquario.
Ciao

tixcar 04-10-2009 15:12

Il trattamento termico, mi sa che non va troppo bene. Lo scalare sembra stare bene, ma stamattina è morto l'altro scalare :-( ieri sera ha incominciato a dondolare sul fondo, a lasciarsi trasportare dalla corrente, e stamattina è morto (per dirla tutta dall'inizio quando l'ho comprato, 2 mesi fa, non mi era sembrato al massimo, però era campato fino ad adesso e avevo pensato che semplicemente aveva un carattere + timido e solitario degli altri...).

Poi ho notato che si grattano anche i brachidanyo e il trighogaster ha su una pinna laterale una macchia bianca su cui sembra esserci anche un puntino in rilievo.

Aiutatemi...

La tempertaura sta a 30°

Grazie

Ciao

Tix

Eliadgil 04-10-2009 15:13

potrebbe essere odinoo....controlla se visti in controluce i pesci sembrano essere opachi

tixcar 04-10-2009 15:40

Bah, no mi sembrano eccessivamente opachi, forse un paio mi sembrano leggermente opachi.

c'è anche un'altra cosa. Lo scalare che prima si grattava, da oggi a pranzo sta in superficie e ha una pinna laterale leggermente sfrangiata e le altre pinne (coda etc) non sono belle spioegate, ma leggermente rannicchiate.

Eliadgil 04-10-2009 15:42

mmm....secondo me è odinoo, parere personale ovviamente,

tixcar 04-10-2009 16:04

grazie Elia, qulache altra opinione?

Eliadgil 04-10-2009 17:56

L'unica cosa piuttosto sgradevole è che, a quanto so i farmaci destinati ai pesci non sono più vendibili tramite semplice negozio acquariofilo....Non ricordo se però tutto è ottenibile creandosi una soluzione di solfato di rame.

Inoltre scusami ma...

NO2:0mg/l Va bene, perfettissimo
NO3:0,1mg/l è possibile?? Io non so ma la vedo davvero incredibile, non sono un esperto certamente ma 0,1 è davvero incredibile. Io sono sui 12mg/l e già sono soddisfatto.
PH:7,8 meglio sui 7 bassi per gli scalari
KH:8°dK altini anche questi se non erro per gli scalari
GH:~12°dK meglio 6 credo

polimarzio 04-10-2009 18:14

Dalla sintomatologia riportata si può confermare che l'infezione e verosimilmente parassitaria. Pertanto, oltre al termico che dovrà rimanere in atto aerando 24/24h, consiglio di procedere con un trattamento antiparassitario autorizzato per uso acquario. Se reperibili, costawert o contraick, oppure qualsiasi altro antiparassitario specifico autorizzato per acquariologia a base di verde di malachite.
Ciao ;-)

Eliadgil 04-10-2009 21:45

Fauna Mor in tal caso potrebbe essere una buona soluzione. Venduto in ogni negozio di acquariofilia praticamente, essendo in pratica l'unico "farmaco" vendibile a quanto so.

tixcar 04-10-2009 22:25

Costawert? Per l'oodinium non c'era una volta l'oodinuawert? Cmq domani vado e compro l'uno o l'altro se li trovo, altrimnenti il Fauna MOR.

Un cosa per concludere la sintomatologia: da quando ho inserito i due trigho, il maschio è diventato sempre più arancione/rosso. Io l'ho preso come un buon segno: il maschio aumenta i colori e la femmina ha messo su una pancetta piena di uova che non aveva al momento dell'acquisto. Poco dopo però sulla pancia aveva una macchia scrura, sempre più nera che a volte è evidente altre è un po' nascosta dal suo rosso cupo. forse questo è proprio dovuto ai parassiti, inoltre per un paio di settimane 2 brachidanyio avevano la pelle farinosa (non tanto, si vedeva leggermente opaca in controluce).

Ora ho unito tutti gli indizi, forse avrei potuto salvarlo lo sclalare che mi è morto oggi :-( Salverò gli altri (spero)

Ciao Grazie a tutti, vi farò sapere.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.