AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario RIO 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207930)

roby91 27-09-2009 16:29

Andrea416, se vuoi scalari in forma da loro anche cibo surgelato o vivo oltre a quello in barattolo...a parte questo, io consiglierei di dar loro un mangime in granuli di buona qualità...cade subito e gli scalari, lenti nel mangiare e schizzignosi per quanto riguarda la "durezza" del mangime, se lo vanno a prendere un pò alla volta senza che si sparga per tutt la vasca come fa invece il mangime in scaglie... ;-)

Andrea416 05-10-2009 21:23

Ho aggiunto un po di cose...innanzitutto ho inserito l impianto co2 artigianale a fermentazione...ho notato alcuni miglioramenti...
le foglie dell'echinodorus le avevo potate perchè erano imbiancate, ora sono ricresciute.
ho aggiunto CERATOPTERIS THALICTROIDES sulla parete in fondo e un altro po di micranthemum...della cabomba sulla destra..e un anubias presa dall altro acquario.
Ho accolto da qualche giorno un Platydoras che si fa vedere soltanto di notte...penso che metterò circa una decina di corydoras tra qualche giorno...poi vedrò..
Grazie alla CO2 il ph è sceso tra 7,2 e 7,6

roby91 11-10-2009 13:14

Quote:

Grazie alla CO2 il ph è sceso tra 7,2 e 7,6
ok..però io lo abbasserei ancora..almeno a 7, se non meno...tipo 6,5..

Andrea416 16-10-2009 21:31

Ragazzi ho scelto i pesci da inserire...dopo aver tolto gli scalari ho intenzione di mettere una coppia di ramirezi...cerco prima però di abbassare il ph...forse con la torba ma devo vedere come funziona...e poi volevo sapere andrebbero bene con loro una decina di cardinali?

Sion 16-10-2009 22:47

Se hai un impianto a fermentazione non metterei i Ramirezi che sono pesci delicatissimi e un impianto instabile di CO2 potrebbe portare a bruschi cambiamenti di Ph.

Vedi la durezza dell'Acqua,il Kh e confrontalo con il pH per vedere se hai giusta dose di CO2.(La tabella è quella della Dennerle che trovi sul loro sito)

In Piu come pratino,con quel voltaggio puoi fare un pratino di Pogostemon che dovrebbe crescere basso,anche se un pratino vero e proprio non è.
Per la micranthemum,crescera con quel Voltaggio,ma crescerà alta.

Andrea416 17-10-2009 10:50

si la micranthemum cresce (almeno da me) in altezza, quindi devo potarla e ripiantarla...comunque ho cambiato un po di cose ...ho sostituito i tronchi e inserito 8 corydoras paleatus...poi metterò le foto

roby91 17-10-2009 14:13

Quote:

cerco prima però di abbassare il ph...forse con la torba ma devo vedere come funziona...
se vuoi abbassare il pH con la torba, per prima cosa dovresti avere un kh almeno pari a 4...altrimenti è un pò dura, a causa dell'effetto tampone..poi, prendi la torba, la metti in un sacchetto in quantità di 1g/l e la metti in vasca, se riesci nel filtro...e monitori il pH...
Sion, ha ragione sul pericolo del cambiamento del pH..però se riesci a rimanere su un kh di 3-4° eviti cambiamenti bruschi...poi cmq il ram non è un pesce così delicato...anzi, se gli crei un ambiente adatto, diventa un pesce robusto.. ;-)
Quote:

e poi volevo sapere andrebbero bene con loro una decina di cardinali?
sì..i cardinali vanno bene..magari mettine un pò meno di 10...8 per esempio...visto la vasca che hai secondo me è meglio...
Quote:

ho sostituito i tronchi
si, ma ne hai messi di nuovi vero...per il ram è fondamentale un habitat con tronchi e piante che gli facciano da protezione, anche durante il periodo riproduttivo...la vasca come l'hai postata nella foto, era perfetta secondo me nell'arredamento.. :-)

Andrea416 17-10-2009 14:36

oggi sono andato per comprare un po di acqua d 'osmosi per i cambi ma a causa ristrutturazione non ne avevano in negozio...quindi il negoziante mi ha consigliato il bluresin della ferplast, che sarebbe una resina che metto nel filtro al posto di usare l'acqua d'osmosi...ho fatto tutto oggi..domani testo i valori...cmq ho messo delle foto..i tronchi a mio parere danno una maggiore protezione rispetto a quelli di prima, che neanche si vedevano...ho messo un sasso su un tronco( non vi preoccupate, non c 'è rischio che cada) perchè galleggiava, vediamo tra un pò.
Non capisco perchè le foto mi vengono a volte luminose e a volte scure...cmq dalle foto si vede scuro in realtà non è così

roby91 17-10-2009 15:15

sai che forse va ancora meglio così... ;-) ..per i ram, dico.. #36#

spero che la pietra sia stabile..altrimenti sa cade, sai che casotto.. :-)

Andrea416 18-10-2009 18:56

rifatte foto perchè non si vedeva bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.