![]() |
Quote:
Le boccette che normalmente trovi in commercio (quanto meno quelle che ho comprato io inizialmente) sono piccoline (forse 30 o 40 ml) e non ti permettono di inserire direttamente la penna (diametro del collo troppo piccolo). Di conseguenza sei costretto a riversare il contenuto in un altro contenitore (con relativo rischio di contaminazione -20 ). Se non sbaglio poi le soluzioni in boccetta costano dai 2 ai 5 euro + spedizione. Vedi tu... |
io avevo capito che la taratura fosse necessario molto più spesso, e non una volta l'anno....
uhm ho un bel pò di dubbi...... #24 #23 |
Quote:
|
eheh se altri vogliono rispondere io sono lieto di leggere le loro opinioni, cmq per ora pensavo che forse potrei accontentarmi del conduttivimetro e continuare con i test a reagente per il ph, anche perchè non è che abbia molti dindini da investire.... ;-)
|
Posso rispondere io alle vostre domande, anche se non uso questi strumenti per uso acquariofilo, ma per lavoro.
La qualita' di un pHmetro, sta' nella sonda; una buona sonda, ovvero, che tiene bene la taratura ed ha una buona velocita' di risposta, costa sulle 150/200€ (quelle che uso io). Quindi, lascio immaginare a voi, quanto puo' essere presiso uno strumento da 15/20€......... Per quanto riguarda le tarature delle sonde, io le faccio una volta ogni 2 mesi (le mie sonde sono sempre immerse),e, devo dire che mi scartano davvero poco (0.1 - 0.2). I pHmetri a penna, hanno lo svantaggio, che quando non si usano, la sonda tende ad asciugarsi, e di conseguenza si rovina; per qusto motivo sono migliori queli con la sonda separata. Comunque, pure io, per l'acquario uso un pHmetro a penna della Hanna Instruments (2 decimali e doppia taratura), e devo dire che che va bene, ma la taratura del 7 e del 9.21, la faccio ogni volta che lo uso. Il mio consiglio: in questo campo, i pHmetri a penna (di qualita') vanno bene, ma bisogna avere una certa cura nel loro utizzo.Prendete quelli a 2 punti di taratura, sono piu' precisi, in quanto, quando si tara, si fa' una retta di taratura e, come sapate per due punti passa una sola retta, metre su un punto infinite rette (detta in maniera molto molto semplice). Ovviamente quelli a sonda esterna sono al top. Per le soluzioni di taratura, io uso quelle a boccetta; la scadenza, mi cade circa dopo 18/20 mesi da quando mi arrivano. Uso pure conduttivimetri, pero' sinceramente non ne ho mai tarato uno, in quanto non ne ho mai avuto la neccesita'. Quindi ritengo che un conduttivimetro sia molto meno soggetto, rispetto ad un pHmetro, a perdere la taratura. Spero di essere stato di aiuto, e, se avete altre domande, chiedete pure. :-) |
Nitro 76, grazie mille...dopo il tuo intervento, molto chiaro nella spiegazione, credo proprio che prenderò il conduttivimetro e basta, per il ph continuerò ad utilizzare i test a reagente... ;-)
ps. una curiosità, se lo sai, le sonde di un phmetro di che materiale son fatte, che sono così delicate?? |
Quelle che uso io, sono un cilindro di vetro (molto fragile)del diametro di circa 1cm.
Al suo interno, c'e' l' elettrodo di misura e quello di riferimento, annegati in un gel micronizzato. Nella parte finale (sulla punta) e' presente una membrana microporosa per lo scambio di V per la misura. Questa membrana si sporca facilmente, ed e' da tenere pulita immergendo la sonda ed agitandola delicatamente in una soluzione di HCl 0,1N. Ho trovato anche questo link che ti puo' essere di aiuto: http://images.google.it/imgres?imgur...%3D72%26um%3D1 |
Nitro 76, grazie, anche per il link interessante... :-)
|
domanda stupida: anche la quantità di co2 disciolta in acqua influisce sulla conducibilità??
|
Se non ricordo male, la conducibilita', "legge" solo gli ioni presenti nell' acqua. La CO2 non e' uno ione, di conseguenza non viene rilevata dal conduttimetro.
Se non sai cosa sono gli ioni, ti do' questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Ione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |