AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Reef da 54lt netti,una mano per partire da zero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206270)

Janie01 26-08-2009 18:01

Per carità di dio,gli acquari solo di coralli sono meravigliosi,l'ho già detto e voglio ribadirlo.
Ma noi vogliamo un acquario di pesci,specie visto che ne abbiamo soltanto uno e soltanto uno ne potremo avere XD
Non dico sovrapopolato,con 59 pesci,ma 7 pesci non mi sembrano moltissimi ç_ç
Non esiste proprio NESSUN sistema per pulire l'acqua in un reef diversamente che con le rocce? In modo da poter unire rocce/coralli+7pesci senza rischiare che il sistema crolli dopo due mesi,ecco =)
@Andrea. Sì,è imballato,ma non vedo perchè cambiarlo o_o per fare COSA esattamente? Il mio il filtro biologico ce l'ha già o_o

Andrea Tallerico 26-08-2009 18:13

io ribadisco che secondo me non dura neanche 2 mesi la vasca con tutti quei pesci.
Janie01, la riporterei indietro e mi farei fare un buono e prima di fare errori e spendere soldi a vuoto mi leggeri bene le guide oppure in base a quello che vuoi ti suggeriamo che attrezzatura acquistare tutto qui.
dopo come diceva papo ognuno mette cio che vuole in vasca.
Janie01, non è per cattiveria ma se ti dico cosa ho speso fin'ora a furia di errori e fidati non sono l'unico anzi giurerei che il 90 % delle persone del forum appena iniziato ne hanno fatti parecchi e una volta spesi i soldi son spesi e per rimmediare se ne devono spender deglialtri per poi magari tamponare e non avere cioò che sognavamo. ;-)

Janie01 26-08-2009 18:21

Lo so,e capisco perfettamente quello che intendi dire. Sto soltanto chiedendo da tre ore se c'è un dannatissimo componente dell'acquario per risolvere il preblema dei troppi pesci :-D
Comunque sia non dobbiamo riportare indietro un bel niente,perchè ripeto che se non dovesse 'funzionare' come acquario marino,mettiamo l'acqua dolce e facciamo un semplice tropicale ^^

papo89 26-08-2009 18:42

Janie01, non c'è.

Andrea Tallerico 26-08-2009 18:53

allora se vuoi provare io farei così.leverei il filtro interno oppure lo caricherei solo di carbone ogni tanto per schiarire un pò l'acqua e per dare movimento in vasca.
metterei le rocce e un bel skimmer potente tipo deltec mce 300 acqua salta e farei maturare il tutto per circa un mese come se fosse un nao reff. poi penserie all'inerimento dei pesci.

papo89 26-08-2009 19:02

Andrea Tallerico, pensi davvero che solo lo skimmer serva per gestire 7-10 pesci? Secondo me le salta tutto... Abbiamo problemi a gestire gli inquinanti su vasche equilibrate perchè inseriamo pochi granelli per pesci di troppo figuriamoci a dover alimentare 7 pesci in 50 litri... diventa uno stagno!
A sto punto ha più senso una vasca sui 100lt col solo biologico... Un acquario anni '70 insomma...

Andrea Tallerico 26-08-2009 19:23

papo89, infatti è quello che dico che in ogni caso collassa ma se si vuol provare ognuno fa quel che vuole .
almeno noi l'avevamo detto.

thomaz 26-08-2009 20:41

Janie01, io lascierei perdere ;-)
butterai via solo dei soldi e non sono pochi per gestire un nano
farai soffrire/morire i pesci #09
un consiglio fai un bel dolce ;-)
ciao

Janie01 26-08-2009 21:05

Ringrazio tutti per le risposte,nel frattempo siamo andati al negozio di acquari,ci seguirà il negoziante,abbiamo optato per il marino a filtro biologico,qualche roccia viva, coralli secchi.due o tre amenoni (minuscole e facili da gestire),qualche conchiglia e via di seguito. Quasi tutta roba morta,ecco. Nel filtro abbiamo messo,a partire dal basso: ceramica,spugna a lana sottile,carbone attivo e due strati di spugna più larghi della prima :) in quanto a pesci cercheremo di metterne il meno possibile,ci fermeremo a quattro e proveremo con altri due,caso mai i valori dovessero peggiorare ci fermeremo a cinque pesci. :)

Andrea Tallerico 26-08-2009 21:15

Janie01, vi auguro di riuscire nel vostro intento. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.