AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Acquario dedicato alle red crystal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206145)

corradodiroma 01-09-2009 11:52

teoricamente non c'è nulla di eterno :-))
se sai gestire le potenzialità di quei fondi durano anni, personalmente penso che non si esauriscano mai, però obiettivamente ti posso dire che per molti appassionati già dopo 6 mesi si esaurisce l'effetto quindi nel giro di 1 anno, 1 anno e mezzo si dovrebbe cambiare il fondo

ciao

Jonny85 01-09-2009 12:23

Ok, grazie...ora devo decidere se affrontare lo smantellamento del fondo o provare con la torba...

Scusa in che senso "gestire le potenzialità"??

corradodiroma 01-09-2009 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85
Scusa in che senso "gestire le potenzialità"??

provo a darti alcuni accenni ma se hai dubbi non farti problemi a porre domande, io da parte mia non posso essere troppo chiaro altrimenti rischio di fare un "temone" (grosso tema), oppure di diventare dispersivo, oppure far perdere il filo del discorso o andare a parare su discorsi che potrebbe essere difficile seguire

in breve se su un fondo di quelli che ho consigliato ci metti.. che soò.. il "pmdd" o il "k brighty" o simil concimi, biocondizionatori o certi altri prodotti rischi di far diventare inerte il fondo, perde, con il tempo, diciamo così, la capacità di abbassare il ph

ciao

Jonny85 01-09-2009 16:02

Quindi se lascio una concimazione molto blanda, anche perchè con bestie da 7 e + euro l'una non mi azzardo ad esagerare e metto solo acqua d'osmosi senza altri additivi, non dovrei avere problemi (in linea di massima, ovviamente)...giusto?

corradodiroma 01-09-2009 16:29

stai parlando di una vasca allestita come? co2? fondo? luci?
già avviata? di cosa stiamo parlando? :))

ciao

Jonny85 01-09-2009 16:53

Sì, anche tu hai ragione....

Vaschetta chiusa
25lt lordi
2 pl (11 e 9 w)
no co2
filtro Dennerle nano (quello angolare, per intenderci del nano cube)
fondo fertile Dennerle deponit mix
ghiaietto di quarzo fine
roccetta Ada
cladophora
vallisneria
2 cryptocorine

la fertilizzazione sarà con una dose molto bassa di Dennerle V30 complete (fa parte del protocollo Dennerle)

Calcola, però che dovendo riallestire il fondo sostituirò quello dennerle con quello da te suggerito, per il resto resterà tutto così...

corradodiroma 01-09-2009 17:23

se parliamo sempre di crystal red, quel concime può essere tossico, e la co2 nel caso dell'allestimento che hai elencato non aiuta la situazione..
ti vivono per un po, ma poi se ti muoiono ti passa la voglia..

l'acqua d'osmosi può essere diversa.. anche molto diversa da impianto a impianto.. ad esempio quella che produco io (impianto casalingo vecchio) pur essendo 50 mcs ph 6 all'uscita non mi abbassa il ph se faccio un cambio al 50%, quella prodotta (ad esempio) da un impianto professionale che conosco mi può far scendere il ph di mezzo punto

puoi tentare con l'acqua d'osmosi, se la trovi da qualcuno che la faccia simile alle caratteristiche che ti ho detto, spezzandola però con quella di Roma almeno del 20%, tutta d'osmosi può far male a un bel po di animali acquatici

la soluzione più veloce però rimane un cambio del fondo.. a te la decisione ;-)

ciao

Blackmane 01-09-2009 17:30

ma scusate se mi intrometto, non ho capito, il fondo fertile Dennerle deponit mix non va bene per le crystal red e per le caridine in generale? #17

corradodiroma 01-09-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Blackmane
ma scusate se mi intrometto, non ho capito, il fondo fertile Dennerle deponit mix non va bene per le crystal red e per le caridine in generale? #17

non conosco il depond mix, però se il ph gli è arrivato a 8 non lo considero adatto per crystal red, penso che se ben utilizzato (ad esempio senza concimi) vada bene per altri gamberetti tipo white perl, red cherry, blu perl ecc.. benissimo per gamberetti del Sulawesi

poi molto dipende dall'acqua, magari con acqua più tenera e non di Roma il risultato può essere differente

ciao

Jonny85 01-09-2009 18:58

Quote:

Originariamente inviata da corradoblucoral
pur essendo 50 mcs ph 6 all'uscita non mi abbassa il ph se faccio un cambio al 50%

Eh già, infatti ho provato giusto ieri a cambiare la metà dell'acqua, ma facendo il testo oggi il ph è rimasto più o meno identico, forse stà a 7.8...

Ok, allora non mi resta che prendere questo fondo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.