![]() |
GOOD JOB!!!!
|
EA misurati ankio i t5 ma devi lasciare lo strumento almeeno un 15 minuti con i t5 accesi altrimenti il valore letto è superiore la mia ati per un 54w dikiarati son effettive 52 53 w piu son caldi men consumano .... la mia plafo è al contrario della tua 4t5 da 54w 18 cree blu 750ma 10 bianchi 4,5k il blu come attinico è spettacolare !!! ma i t5 aquaspezial con i led blu rendono tanto anke se tolgono del colore tipo rosso rosa ai coralli ci vorrebbe un fiji cosa che proverò a montare appena mi arriva #36#
|
madmaxreef, sai come si dice.... per fare una bella casa bisognerebbe farne due per correggere gli errori della prima,
hai perfettamente ragione, me ne sono accorto, ma ormai è fatta!!! roby78, ho notato questa cosa anche con l'HQI da 250W, appena accesa mi dava 350w poi pian piano scaldandosi si è stabilizzato a 305W, non ho provato con i T5 hai visto allora quanto sono belli gli attinici blu!!!! ;-) veramente uno spettacolo!!! ho notato anche io che i rossi risaltano meno, comunque i miei rossi con i T5 non sono mai stati tanto carichi come con l'HQI ho in garage un pro-color, appena ho un minuto lo monto e poi ti dico!!! |
i led sono nati per ottenere un risparmio energetico, bisogna saperli sfruttare al meglio, per avere il massimo delle prestazioni con i minori consumi possibili, da calcoli e test fatti è possibile ottenere il doppio di lumen rispetto a qualsia altra fonte con un 50-60 % in meno di Watt
comunque complimenti bel lavoro, la mia non vuole essere una critica, ma un consiglio |
donatowa, da te sono ben accette anche le critiche!!! ;-)
intendi dire che conviene alimentarli a una corrente minore perchè a correnti basse si ha il miglior rendimento lm/w? |
Quote:
|
EA, se stai usando i CREE serie XR-E.....danno (le selezioni migliori) 100-110 lumen/w a 350 ma di alimentazione....a 1000 ma....non ne danno 300 ma poco più di 200 (o forse anche meno)
|
Quote:
ma attenzione solo alcune sottofamiglie delle xr-e e poi tu sprechi un sacco di W con le attiniche , con test effettuati una plafoniera led che consumi al massimo della potenza erogabile 200 W deve darti almeno una resa luminosa uguale se non superiore ad una fonte luminosa sia HQI che T5 di almeno 500 W, e la miscelazione deve essere almeno di 25,000 K questo è quello che sono riuscito ad ottenere. |
acqua1, erano accesi anche i due tubi, sotto i T5 mi ha da 16000 e sotto i led 22000 che hanno un fasci concentrato.
billykid591, sapevo questo, ma c'è poi il problema degli spazi, dei costi dei led e dell'intensità che non arriva sul fondo. donatowa, sono d'accordo con te, ma il problema è il costo dei led e degli alimentatori, la mia è un esperimento e in quanto tale mi da dei risultati pratici che non potevo conoscere in quanto non ne ho mai viste così e non conosco nessuno con una buon esperienza pratica su queste cose. il prototipo serve proprio x studiare, capire dove ci sono errori e risolverli, non ho usato la soluzione "tanti led con bassa corrente" xchè non sapevo come sarebbe andata la cosa e non volevo buttare troppi soldi, poi l'ho messa su una vasca già avviata da 4 anni e se la luce era poco intensa poteva rovinarmela. comunque visto l'ottimo risultato, la soluzione migliore sarebbe investire altri soldi e alimentarli come dici tu. non ho capito il discorso "sprechi W con le attiniche" con i led a 5500/6500k sono costretto a metterle in buon numero x mantenere la luce bianca. i led blu sono indicato 660nm ma non so a quanti K corrispondono x fare la miscelazione. |
EA, Non per fare il sofistico....ma i led blu saranno sui 450-460 nm come lunghezza d'onda......660 nm---corrispondono al rosso e vicinanze.....per la corrispondenza nm e K in effetti non saprei se esiste e come trovarla...ma magari facendo una ricerca su internet trovi tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |