![]() |
gnolivr79, su molti aspetti ti quoto in pieno (furbetti vari presenti nel forum).... ;-)
ma quando si parla di attrezzatura è logico che vengono fuori i nomi delle "marche + diffuse" :-) .... e di certo non si può pretendere che AP rinunci ai banner pubblicitari ..... la differenza tra spot e consiglio tecnico sta nel tipo di tono e argomentazioni scritte per descrivere gli eventuali pregi o difetti di una determinata attrezzatura ...... e visto che secondo me gli utenti del forum non sono così fessi a volte l'effetto che i topic di questi furbetti hanno è l'esatto contrario non fanno altro che sputtanare la marca/negozio "migliore" secondo loro #07 #07 #07 |
Quote:
credo che parlare di marche sia normale in quanto ormai la scelta è cosi vasta che un prodotto fatto da una marca rispetto che da un'altra può essere sostanzialmente diverso e cambiare di molto la propria funzione.Vogliamo anche solo paragonare alcuni prodotto made in China rispetto ai progetti tedeschi o italiani...gli stessi test , vuoi provare un Elos o un Salifert per il marino e magari comfrontarlo con Sera o Prodac...uno skimmer wave con un Lg o BM o addirittura un vecchio Deltec....senza parlare delle pompe do movimento....credo sia normale su un forum consigliare una marca o un modello preciso in base alle proprie esperienze.Se poi palesemente il consiglio è una pubblicità mirata senza essere motivata allora è giusto intervenire o se è palese la presenza di una ditta "dietro" un utente fidati che lo staff sarà il primo a chiudere certi post. Sul fattore pagina iniziale, ricordati che AP è completamente gratis, ma la gestione del forum dal punto di vista hardware non è facile tantomeno gratis. I nostri server per garantire un forum fluido devono essere aggiornati spesso....vi è la figura di ServerAp (grande Sara) che ad ogni attacco esterno interviene, fa manutenzione, gestisce i famosi blocchi SW, migliora le connessioni...ci sono giorni che nello stesso momento certinaia di utenti sono collegati, non credere che con un normale pc o un normale laptop si possa fare.... |
lo so Ivano......non dico nulla sul Forum , sto constatando solo che rispetto a 4-5 anni fa io vedo solo post dove si parla di una marca rispetto l'altra......e non solo di attrezzatura , ma di ste cacchio di boccette che stanno rovinando sto mondo ..... per la prima pagina del portale ,non era una critica , solamente un giorno mi sono soffermato ad osservarla e non solo vederla , e ho visto una pagina piena di spot pubblicitari ed ho fatto fatica a trovare i link che mi servivano tutto qua......poi il lavoro di AP e' da lodare......
|
gnolivr79, sulle boccette ci sono sostanzialmente 2 correnti: chi le usa e apprezza i risultati ottenuti e chi si fa prendere dalla moda.....credo che comunque in entrambi i casi gli "sponsor" nascosti non ci siano, si parla come al solito in via generale.....su quello AP è sempre stata abbastanza neutra, o meglio, il regolamento vieta di elogiare all'ennnesima potenza un negoziante e di conseguenza vieta la critica assoluta di un'azienda...non vieta se una persona prende il prodotto X e alla sera dice che si è trovato benissimo e lo consiglia agli altri...il forum serve per divulgare le proprie esperienze, negative o positive che siano....
|
gnolivr79, Andrea.....purtroppo e' l'evoluzione dell'acquariofilia che porta verso questa strada.....o meglio l'evoluzione,secondo me in negativo,che sta' portando a questo......
Come sai sono iscritto da ben poco ma anche io ho notato il cambiamento dei topic....... Quando mi sono iscritto io c'era piu' voglia di capire il PERCHE' di come gestire le nostre vasche...ora ci si dedica piu' al COME tralasciando di capire perche' si deve agire in una determinata maniera a una determinata situazione....... Le "boccette" sono la soluzione piu' veloce e indolore senza farsi tante domande su come agiscono..... Certo comunque ci sono degli acquariofili che studiano e cercano di capire i PERCHE' di certi meccanismi.......ma sono veramente pochi....... Spesso si legge "Ho i fosfati alti....che MARCA di resine metto...." un po' di tempo fa la risposta sarebbe stata "Metti questa marca perche' l'altra e base ferrosa e non va' bene....perche' se e' a base ferrosa..........." . Oggi si legge..."Metti questa marca.........perche' mi sono trovato bene......." Domanda...."Ma perche' ti sei trovato bene.....cosa cambia da questa a questa......" Risposta...."Non lo so' cosa cambia....ma costa poco e mi ha tolto i fosfati......" Cosi non si va' da nessuna parte......Sia chiaro mi ci metto anch'io tra quelli che hanno poca voglia di studiare..... Un po' diversa e' la parte tecnica........ |
Domanda...."Ma perche' ti sei trovato bene.....cosa cambia da questa a questa......"
Risposta...."Non lo so' cosa cambia....ma costa poco e mi ha tolto i fosfati......" bhè e cosa ti deve dire la composizione della resina? se costa poco e fà il suo dovere,mi sembra un buon consiglio a me eh. |
Abracadabra, Puo' essere una risposta accettabile.......ma sicuramente non e' questa la strada per capire come funzionano certe cose e certi prodotti nelle vasche......
Con cio' non voglio dire che mi devi fornire la composizione chimica di tutti i prodotti che ci sono e spiegarmi a livello molecolare cosa succede...... Ma almeno, io la vedo cosi,prima di consigliare una cosa cerca di capire perche' funziona o perche' c'e' di meglio o peggio....... |
giangi1970, scusami eh....ma tu hai analizzato tutti i prodotti che hai consigliato fino a ora ?
Daccordissimo che se devi spiegare una cosa è meglio spiegarla bene....ma se io doso un cibo che vedo fà reagire bene i miei animali...prima di consigliarlo micca posso analizzare cosa contiene consiglio il nome del cibo e tanto basta. Guardiamo anche il rovescio della medaglia...quanti in questi anni,ci hanno spiegato cose che alla fine sono risultate infondate ? |
Abracadabra, Cri....logico che c'e' un limite a quello che si puo' "analizzare" e quello che si puo' solo consigliare per esperienza personale senza sapere cosa realmente c'e' dentro,si spera almeno sia cosi.......
Pero' quante volte hai letto,faccio solo un esempio,"sto' dosando il fito.......sto mettendo l'ozono....." ......Domanda...." ma sai almeno cosa e perche' lo metti????"...rispota..." No ...pero' mi hanno detto che fa' bene e quella vasca va da Dio......".....cosi non si va' da nessuna parte........ Se si sono riscontrate contrarie e' perche' qualcuno si e' messo la e' le ha provate e riprovate e ha saputo valutare.......quanti lo fanno ora?????? |
siamo sempre lì....uno che arriva viene consigliato,e se tutto và bene,che gli frega di sapere perchè o percome,non tutti viviamo per scoprire come funziona un biologico o perchè tale prodotto và bene,purtroppo questi daranno consigli su una eperienza piccola e non valutata a fondo.
Mi sono riletto anche i forum vecchi...sì c'erano discussioni più lunghe e approfondite,ma pensa che c'era chi sosteneva che Zeovit avesse vita breve :-D o chi sosteneva di aver studiato cose che poi alla fine si sono rivelate l'esatto contrario. Questo dico,non che non sia giusto dare motivazioni se consigli un prodotto....però nn possiamo pretendere che tutti studino tutt quello che mettono e consigliano in vasca. Basta ora brutta checca non ci parlo più con te :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |