AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario dolce!!! qualche consiglio??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205143)

ghiottolina 10-08-2009 22:02

Quote:

ma sono in aqua solo da un oretta!!
Ma quanti pesci hai comprato in una volta sola????
Guarda che ti collassa il filtro e puoi dire addio a tutti i tuoi pesciolini... e poi scusa se te lo dico, ma stai inserendo pesci senza alcun criterio!!!
Nell'acquariofilia ci vuole moooolta pazienza, e secondo me stai correndo troppo!
Un ultimo consiglio: per qualsiasi cosa PRIMA chiedi (qui sul forum tutti ti daranno consigli sinceri, senza chiedere niente in cambio, per cui credici!) e POI acquista!

spillo84 10-08-2009 22:11

me li ha portati a casa mio fratellino 2scalari(4cm),1ancistrus,2botia(3cm) e la betta femmina... azz... e ora come glielo spiego!! io li vedo abbastanza sereni e vivaci i corydoras.. ora cerco la specie di quest'ultimi!! poi ucciderò il negoziante!!!

Ginoris7 10-08-2009 22:13

Tutti pesci che arrivano tranquillamente a 15 cm e oltre (molto oltre per alcuni) :-)) :-))

spillo84 10-08-2009 22:31

li terrò a dieta!! :-D :-D
ho modificato la lista.. i corydoras sono 2zygatus e 2trilinetus... posso vedere almeno se vanno d'accordo prima di ripotali indietro??? al max x ora posso scambiare 2 corydoras e prenderne due della stessaspce restante..

ghiottolina 10-08-2009 22:53

Forse non hai capito!!! Il problema fondamentale non è che non andranno d'accordo, ma che hanno esigenze del tutto diverse... Appena misurerai i valori dell'acqua te ne renderai conto, perchè, per esempio, mentre Scalari e company vivono meglio in acque acide (cioè con pH al di sotto del 7), i Poecilidi, ovvero Guppy, Platy, ecc... esigon pH basico (sopra il 7).
Se non sai nulla di chimica leggiti qualcosina...
Farli vivere in condizioni diverse rispetto a quelle a loro congeniali significa sostanzialmente accorciargli la vita!

Per lo scambio dei Cory va benissimo, prendili tutti di una specie!

spillo84 10-08-2009 23:18

sto appunto leggendo quale kit per fare i tes mi convine prendere!! avevo già immaginato che questo potesse essere un problema.. ma non hanno un minimo d adattabilità... mi spiego megio! una volta misurato i valori.. non posso fssarli ad un valor intermedio?? domanda stupida eh??!!! immagino che la risposta sia no! comunque provvedo subito all'acquisto del kit! appena mi arriva farò i test..

Ginoris7 10-08-2009 23:30

Beh, diciamo che un pesce ha un pH ideale nel quale dovrebbe vivere, nel quale vive in natura. Poi ci sono i pesci d'allevamento, che solitamente vengono allevati ad un pH più vicino a quello che si può riprodurre in un acquario domestico e, hanno un range di sopportazione più elevato di quelli selvatici e sono più "resistenti" a vivere in un ambiente non proprio ideale.
Però come diceva ghiottolina, far vivere i pesci con valori non adeguati accorcia la vita del pesce e lo rende più soggetto a malattie in quanto le sue difese immunitarie sono più basse.

ghiottolina 11-08-2009 09:26

Tu puoi fare vivere i pesci al pH che vuoi, anzi potresti anche non misurarli affatto i valori!
Però devi sapere che quello, probabilmente non è il massimo della vita per loro!

Ognuno sceglie di fare ciò che vuole, noi ti diamo solo dei consigli, nella speranza che tu, da acquariofilo coscienzioso e che conosce un minimo del proprio hobby, scelga di fare la cosa giusta... ma la scelta finale è tua!

Quote:

ma non hanno un minimo d adattabilità... mi spiego megio!
Si, i pesci d'allevamento in genere sono molto più adattabili dei selvatici, ma per esempio i Botia, che non si riproducono in cattività, sono tutti selvatici (con pericolo di far estinguere la specie, infatti molti non li acquistano anche per questo) e non sono granchè adattabili, infatti moltissimi muoono durante il trasporto o nelle vasche.

Quote:

non posso fssarli ad un valor intermedio?? domanda stupida eh??!!! immagino che la risposta sia no!
Esatto!!! La risposta è no!
Non so se hai un minimo di conoscenze di chimica di base, ma se non sai niente sul pH ti consiglio di dare una lettura alle milioni di cose che ti escono cliccando pH con Google... capirai che tra pH 6,5 e 8,5 c'è un mare di differenza!

agu13 11-08-2009 11:29

Quote:

me li ha portati a casa mio fratellino 2scalari(4cm),1ancistrus,2botia(3cm) e la betta femmina... azz... e ora come glielo spiego!! io li vedo abbastanza sereni e vivaci i corydoras.. ora cerco la specie di quest'ultimi!! poi ucciderò il negoziante!!!
è l'unico post senza errori di battitura :-D :-D :-D
scrivi piano e rileggi prima di inviare, a volte c'è bisogno di interpretare i tuoi messaggi. #07
Non è una critica ma un suggerimento.

fede_bomber 11-08-2009 16:12

fai i test e postali perchè qui c'è molto da rivedere #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.