AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio e allestimento Cayman Professional 110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205035)

G-Virus 25-08-2009 23:32

Bella vasca,sarà un piacere veder crescere quelle piante! #36#

Fontego 26-08-2009 00:49

Grazie! Speriamo che funzioni ;-)

Fontego 29-08-2009 12:21

Iniziano i problemi...

Come era prevedibile i batteri introdotti la scorsa settimana incominciano a darsi da fare #06 I nitriti che solo 4 giorni fa erano appena dosabili oggi sono già a quota 1,6 mg/l (considerando anche che il test per valori così alti è più impreciso e potrebbero essere quindi più alti ancora). Sta di fatto che il pesce più malandato e provato dallo stress nel passaggio vecchio acquario-negozio-nuovo acquario, una femmina Agassizi è la prima vittima dell'introduzione troppo presto dei pesci, ma purtroppo non avevo alternative. Tanto più che già il negoziante per mancanza sua ne aveva decimati 15 su 20 circa -04 -04
Ora, posso provare a salvare quel che resta (gran poco...un neon, due cardinali e un ancistrus) facendo magari dei cambi d'acqua oppure oramai lascio maturare l'acquario? Potrei provare ad approfittare di un vicino di casa che ha un piccolo acquarietto anche lui. #36# Oppure silicono alla meno peggio il vecchio acquario che perdeva e che ora è in giardino e li lascio là, senza batteri nè niente

Giudima 29-08-2009 23:28

Qua, ormai, penso che recupereremo ben poco -20 -20 -20

Se puoi approfitta del vicino, altrimenti lascia perdere la vasca che perdeva.

Metti immediatamente un areatore in vasca e fai cambi d'acqua del 25 / 30 %, continua a monitorare i nitriti e................. prega.

Fontego 30-08-2009 10:57

Ho lasciato il neon e 2 cardinali dal vicino! L'ancistrus sta ancora troppo bene e non son riuscito a prenderlo.
NO3 tra 50 e 110 mg/l
NO2 1,6 mg/l

PO4 >0,01 mg/l (< 0,1 mg/l)
Faccio comunque dei cambi d'acqua o lo lascio andare così? in attesa magari di trasferire anche l'Ancistrus? Intanto potrei mettere le pastiglie di florenette per le piante...

Giudima 30-08-2009 11:14

Quote:

L'ancistrus sta ancora troppo bene e non son riuscito a prenderlo.
prendilo finchè sei in tempo.................... a prenderlo vivo!

Quote:

Faccio comunque dei cambi d'acqua o lo lascio andare così?
se togli l'ancistrus lascia pure stare i cambi, finirà tutto prima, altrimenti (se lasci l'ancy) i cambi devi farli.

Quote:

Intanto potrei mettere le pastiglie di florenette per le piante...
......................ti pare di averne pochi di problemi #24 ??

Fontego 30-08-2009 11:19

Ok tento di prendere l'Ancistrus. Per quanto riguarda l'ultima frase sinceramente non ho colto il senso #24 In ogni caso non farei drammi, se riesco a prendere l'Ancistrus lo parcheggio dal mio amico fino a che la situazione non sarà stabile e vedrai che lo salviamo! #36#

Giudima 30-08-2009 11:24

Quote:

Per quanto riguarda l'ultima frase sinceramente non ho colto il senso
......è buona norma in fase di maturazione mettere le mani in vasca il meno possibile.

Fontego 30-08-2009 11:28

Quindi niente concime alle piante? -28d# Come mai niente mani in vasca??

Giudima 30-08-2009 11:34

Quote:

Come mai niente mani in vasca??
perchè non si è ancora creato un equilibrio ben stabile e qualsiasi "intromissione" potrebbe rallentare la corretta maturazione della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.