AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario MTB Advance (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204763)

Vigne9 07-08-2009 13:36

Oggi credo di riempire, ma i cannolicchi è meglio che li compro nuovi o posso usare anche i vecchi ? Quelli che ho comprato io per il mio acqario erano belli lisci, invece questi sono + grandi e sono tipo ruvidi con delle venatire, è proprio così o è consumato ???

La luce viola a che serve ??? non serviva per il marino ?

psichin@ 07-08-2009 14:08

Quote:

Perfettissimo :-) oggi mi sono pulito tutta la ghiaia che era mischiata a della sabbia tutto sotto al sole :-D :-D sono diventato troppo scuro.
Poi i sassi che mi ha dato li ho messi immersi nel viakal per togliere tutto il calcio esterno, infatti già non friggono +
Ciao! Scusa se mi intrometto... ma non metterai i sassi sciacquati con il viakal dentro l'acquario, vero?!
Perchè secondo me non ti conviene, per quanto tu la possa sciacquare bene un pò di viakal rimarrà sempre dentro ed è tossicissimo per i pesci!!
Anche il fatto di lavare l'acquario con acqua e viakal... io piuttosto avrei messo un pò di ph minus che è acido (o almeno credo... il calcare viene via che è una meraviglia) ma non fa male ai pesci!
Secondo me è meglio che li butti quei sassi ... il fatto di mettere il viakal era solo per vedere se era sassi calcarei , non per lavarli !
:-)
Ciao!

Vigne9 07-08-2009 14:18

I sassi immersi nel viakal li ho inseriti anche nel mio acquario quello piccolo e non mi hanno dato nessuno problema, anche perchè dopo che li lascio immersi nel viakal li rilavo parecchie volte e li gratto con la spugnetta di acciaio.....

graalex 07-08-2009 14:37

si infatti il viakal si usa per testare le pietre per acquario.. se fosse cosi' velenoso non lo consiglierebbero. Penso che con una buona lavata e un buon ammollo il sasso è pronto.. magari con i carboni attivi pure meglio.

Lydia 07-08-2009 18:08

quoto psichin@,
oltre al rischio di intossicazione c'e da dire che se il viacal al contatto con i sassi friggeva vuol dire che sono calcarei-anche se dopo un pò non frigge più il sasso resta sempre calcareo,con il viacal non si risolve,in quanto è il sasso stesso ad essere calcareo,e non solo il suo strato esteriore.

Vigne9 07-08-2009 21:12

No no è solo lo strato esteriore, perchè sono sassi appositi per acquari li ho visti tantissime volte nei negozi di acquariofilia, solamente erano rimasti all'aperto e la pioggia fa i suoi scherzi...

Se un sasso era calcareo lo vedevo #36#

Vigne9 08-08-2009 12:18

Scusate se mi ripeto, ma i cannolicchi è meglio che li compro nuovi o posso usare anche i vecchi ? Quelli che ho comprato io per il mio acquario erano belli lisci, invece questi sono + grandi e sono tipo ruvidi con delle venature, è proprio così o è consumato ???

La luce viola a che serve ??? non serviva per il marino ?

bettina s. 08-08-2009 12:44

Vigne9, puoi anche usarli insieme, in teoria quelli ruvidi sono migliori di quelli lisci perché essendo più porosi trattengono maggiori quantità di batteri.
Se quelli vecchi provengono da un filtro che è sempre stato attivo, vanno bene, altrimenti forse è il caso di dar loro una bella scacquata. ;-)

Se per viola interndi rosata dovrebbe essere quella fitostimolante, ossia per le piante, ma va usata con attenzione.
La luce blu per marino è quella attinica.

Per una vasca appena avviata dovresti stare su una temperatura di colore di 6000-6500 ° k

Vigne9 08-08-2009 13:24

Ok quindi faccio il misto di cannolicchi
Si è rosata, che attenzioni devo avere ?
Si si lo so

Grazie

Per la precisone è una Sylvania Gro lux F25W/ 30''

Però qui http://www.webalice.it/dino.marta/li...Petcar_Gro-lux non c'è !!!!

bettina s. 08-08-2009 15:54

l'ho usata anch'io non è male, l'unica cosa è controllare che le piante siano in salute, altrimenti aiuta più le alghe che loro, comunque abbinata ad un neon con temperatura di colore sui 6000-6500 ° kelvin, va bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.