![]() |
ahaha, oggi ho comprato dele nuove piantine da mettere nell'acquario :D :D spero che il mio 15W/40 litri ce la faccia :D
e ho trovato i test a reagenti di No2 e Gh |
ahh oggi finalmente sono rientrato a casa e posso dedicare qualche oretta al mio bambino da 40 litri :D
ho inserito nuove piante che ho trovato fuori sede: cryptocoryne becketti microsorum pteropus micranfemum micrantemoides x2 limmophila "heterohylla" sessiflora ho utilizzato i test a reagenti per No2 e °dGH mentre per gli altri valori ho usato nuovamente i test a microstrisce l'acquario è con oggi alla 2° settimana di avviamento No3 100 No2 1,3mg °dGH 6° dKH 15° PH 7,2 ho controllato la lampada ma nn sò se è adeguata per 40litri sylvania T8 15W e qua ci sono due foto http://img83.imageshack.us/img83/1838/imag0252.jpg http://img377.imageshack.us/img377/8616/imag0253.jpg aspetto commenti suggerimenti etc :D[/url] |
ma è un effetto della foto, o la vasca per una parte non poggia su quel muretto?? #24
|
poggia poggia :D resta scoperto un angolino, la superficie dovrebbe reggere essendo un caminetto in pietra refrattaria monoblocco :P
|
beh in teoria non è saggio rimanere "scoperto" nemmeno un angolino...poi ti consiglio di metterci sotto del polistirolo o del neoprene perchè appoggiando la vasca direttamente sulla pietra grezza rischi che non sia in bolla con conseguenti problemi successivi....
|
Turidsas_DIEE, quoto Maiden, la vasca deve necessariamente poggiare per intero su una superficie, altrimenti, anche se non lo noti ad occhi nudo l'acqua preme eccessivamente sulla parte libera e potresti ritrovarti con il vetro spaccato o scollato.
Perché non porti un campione dell'acqua del tuo acquario in un negozio specializzato e gli chiedi di fare i test a reagente, compresi no2 e no3 te li annoti e così ti fai un'idea della situazione senza dover spendere una cifra considerevole per prendere tutti i test in una volta sola. Ovviamente assicurati che il negoziante non usi a sua voltsa le striscette e non si limiti ad un laconico: "i valori sono ok" :-)) |
Quote:
|
No3 nuovamente a 100... questo acquario ha qualcosa che non va... filtro che non pompa bene.. piante marcescenti... o altro... o i test scadenti..
|
il problema è che negozi specializzati qua da me non ce ne sono.. quindi devo "arrangiarmi" ho comunque cominciato prendendo Gh e No2 a reagente, domani se riesco prendo i restanti visto che devo spostarmi.
Per quanto riguarda le piantine ho notato che aggiungendo un faretto alogeno dicroico da 20W le piante stanno un pò meglio (migliorate sia come colore che come tono) tuttavia mi crea il problema del raffreddamento che penso di migliorare a breve con l'utilizzo di alcune ventole incassate nel coperchio. E' probabile che i valori di NO3 a 50 fossero stati letti male...oppure che qualche pianta stesse soffrendo vista l'alta temperatura che si ritrova in questi giorni (soprattuto se attacco il faretto a coperchio chiuso..) |
in effetti l'eccessivo calore non giova alle piante soprattutto se sono in fase di ambientamento, lascerei perdere il faretto e valuterei l'aggiunta di un neon alimentato da un ballast elettronico che non scalda, ma prima dai il tempo alle piante di riprendersi, può darsi che 15 watt su 40 litri lordi siano sufficienti, non mi sembra che abbia in vasca piante esigenti;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |