AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   nuovo schiumatoio, ma cosa ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20291)

malpe 03-11-2005 16:33

che dirti Geppy io ho tolto il biologico dal mio vecchio acquario da 200l illuminato da tre neon T8 da 20w ed è andata meglio ma non poco (avevo 20Kg di rocce vive molto poche)....in concomitanza ho messo uno schiumatoio esterno il tf1000 e ho raggiunto dei buoni risultati compatibili con la tipologia di acquario che avevo......dico e ripeto compatibili con ciò che avevo e con ciò che volevo raggiungere.

MarcoPalmerini 03-11-2005 16:40

Innanzitutto vi ringrazio e a parte diversità di opinioni che ci accresono, sto imparando molto dalle vostre considerazioni, quindi siccome ho dei punti fermi ( impossibile cambio vasca perchè non ho fatto 6 al supernenalotto ) la mia uscita è quella di cercare di costruire una SUMP con pescaggio della TUNZE con un schiumatoio annesso oppure con una spesa minore (300euro) "liberare" il mio negoziante del suo schiumatoio a triplo pompaggio a colonna che inserirò di fianco all'acquario ( non prenderà molta luce ). Non spegnerò il biologico senza aver preso la strada della SUMP proprio perchè non ho un gruppo illuminazione ma solo neon ( la mia vasca è chiusa con vetri nella parte superiore come giustamente supposto).

malpe 03-11-2005 16:58

se la pensassimo tutti allo stesso modo non si imparerebbe mai nulla....
cmq Geppy è un grande non per niente ho tutti i suoi prodotti ;-)
se poi farlo direi che la scelta della sump con overflow è ottima così potrai scegliere lo schiumatoio più appropriato alle tue esigenze.

LGAquari 03-11-2005 23:24

Quote:

Originariamente inviata da malpe
...rileggendo.....
rileggendo ben tutto il topic non vedo proprio dove è stata la mia superficialità.....magari mi è sfuggito qualcosa ma la richiesta è stata di aggiungere uno schiumatoio.....ad una vasca che se leggi il profilo a solo pesci....
quindi non penso ci sia altro da dire.....

Ricomincio daccapo! :-)
Quando parlo di superficialità non intendo essere offensivo, ci mancherebbe, ma intendo dire che bisognerebbe fare prima una serie di considerazioni. :-)
Le considerazioni da fare sono, appunto, quelle che mi portano a sconsigliare l'eliminazione del biologico ed il passaggio al berlinese.
Il nostro amico non ha grossa esperienza di conduzione di una vasca "seria" e la tipologia di allestimento e popolazione, salvo radicali trasformazioni, non si presta ad una gestione "berlinese".
Io cercherei di convincerlo a passare ad una vasca più equilibrata sia in termini di popolazione che di attrezzatura ma, naturalmente, passando per una lettura attenta del forum, di articoli e libri (ad esempio il manuale di Rovero), per capire dove si può arrivare e soprattutto come, compatibilmente con la sua disponibilità ad investire nell'attrezzatura.
Ecco perchè parlavo (forse è un termine un po' forte, è vero) di superficialità nel consigliare; perchè ritengo che anche col montaggio di un ottimo schiumatoio (al di là del discorso sull'estetica) quella vasca, per come è concepita attualmente, non può dare grossi risultati.
Questo è il mio (opinabilissimo :-) ) pensiero.

LGAquari 03-11-2005 23:26

Quote:

che dirti Geppy io ho tolto il biologico dal mio vecchio acquario da 200l illuminato da tre neon T8 da 20w ed è andata meglio ma non poco (avevo 20Kg di rocce vive molto poche)....in concomitanza ho messo uno schiumatoio esterno il tf1000 e ho raggiunto dei buoni risultati compatibili con la tipologia di acquario che avevo......dico e ripeto compatibili con ciò che avevo e con ciò che volevo raggiungere.

Non consideri, però, che tu potresti avere una "sensibilità" superiore alla media........
E questo potrebbe averti consentito di ottenere buoni risultati pur non seguendo la strada più "sicura". :-)

LGAquari 03-11-2005 23:31

-------
[quote="MarcoPalmerini"]Innanzitutto vi ringrazio e a parte diversità di opinioni che ci accresono, sto imparando molto dalle vostre considerazioni, quindi siccome ho dei punti fermi ( impossibile cambio vasca perchè non ho fatto 6 al supernenalotto ) la mia uscita è quella di cercare di costruire una SUMP con pescaggio della TUNZE con un schiumatoio annesso
-------

E' la strada migliore e se aggiungi qualche watt in più potrà consentirti di avere qualche soddisfazione.

-------
oppure con una spesa minore (300euro) "liberare" il mio negoziante del suo schiumatoio a triplo pompaggio a colonna che inserirò di fianco all'acquario ( non prenderà molta luce ).
-------

E che cosa è?
TRIPLO POMPAGGIO?
Che significa?
Che marca e modello?

-------
Non spegnerò il biologico senza aver preso la strada della SUMP proprio perchè non ho un gruppo illuminazione ma solo neon ( la mia vasca è chiusa con vetri nella parte superiore come giustamente supposto).
-------

Ok, ma cerca di far scaricare lo schiumatoio nel primo vano del filtro. In questo modo il biologico funzionerà meglio e lo schiumatoio sarà meno......"mortificato" dalla presenza del biologico stesso.

LGAquari 03-11-2005 23:33

Quote:

se la pensassimo tutti allo stesso modo non si imparerebbe mai nulla....
se poi farlo direi che la scelta della sump con overflow è ottima così potrai scegliere lo schiumatoio più appropriato alle tue esigenze.

Concordo a pieno :-) :-) :-)

malpe 04-11-2005 10:03

Concordo con te Geppy al 100%....è vero su alcune cose non sono stato abbastanza chiaro e frettoloso nel giudicare ho parlato di risultati compatibili con ciò che avevo senza però dire che di cose per farlo girare bene ne facevo però nulla di complicato.

Riassumendo, altrimenti il nostro nuovo amico non capirà più nulla, la strada da percorrere è sicuramente quella della sump con schiumatoio adeguato alle esigenze dell'acquario, aumentare le rocce vive perchè 40Kg su 500l sono proprio poche e potenziare l'illuminazione passando ai neon T5.
Sicuramente così potrai avere maggiori soddisfazioni.
Da acquistare ABC dell'aquario marino di Rovero che tra l'altro ho preso anche io la scorsa settimana assolutamentre da prendere.

LGAquari 04-11-2005 10:21

Quote:

Riassumendo, altrimenti il nostro nuovo amico non capirà più nulla, la strada da percorrere è sicuramente quella della sump con schiumatoio adeguato alle esigenze dell'acquario, aumentare le rocce vive perchè 40Kg su 500l sono proprio poche e potenziare l'illuminazione passando ai neon T5.
Sicuramente così potrai avere maggiori soddisfazioni.
Da acquistare ABC dell'aquario marino di Rovero che tra l'altro ho preso anche io la scorsa settimana assolutamentre da prendere.

Quoto tutto!
Soprattutto per il manuale! :-)

Steppenn 04-11-2005 12:25

Scusa Geppy ma perche' non controlli anche la mia posta per te ?
Grazie Stefano da Novara

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.