AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202594)

Wizard10 06-07-2009 21:48

domanda: un negozio che ho visitato oggi mi ha detto che Guppy e Neon possono stare insieme...

dov'è la verità? #24

Wizard10 07-07-2009 02:34

inoltre, altri quesiti:

in base alla mia acqua (che so essere dura, gli altri valori non li so ancora) scelgo i pesci, o in base ai pesci che voglio modifico l'acqua?

e per le piante, le scelgo in base ai pesci, in base alla luce dell'ambiente o ancora in base alla lampada?o viceversa?

-28d#

gflacco 07-07-2009 12:16

Quote:

domanda: un negozio che ho visitato oggi mi ha detto che Guppy e Neon possono stare insieme...
Il loro possona stare insieme va tradotto in: se li metti insieme non si scannano perche sono pacifici, percui per quando mi riguarda possono stare insieme!
Un altra cosa che dicono è...io li ho a ph7,5!
te gli potresti rispondere...te tieni pure 10 scalari in 40l...
Nel negozio i pesci sono di passaggio...nella tua vasca devono vivere e i neon non vivono bene a ph basico.

roby91 07-07-2009 12:29

Quote:

Il loro possona stare insieme va tradotto in: se li metti insieme non si scannano perche sono pacifici, percui per quando mi riguarda possono stare insieme!
Wizard10, esatto..il problema è che vivono con valori molto diversi e quindi o un o l'altro stanno male in vasca... ;-)
Quote:

in base alla mia acqua (che so essere dura, gli altri valori non li so ancora) scelgo i pesci, o in base ai pesci che voglio modifico l'acqua?
vanno bene entrambi...basta che alla fine i pesci si trovino a loro agio nella vasca
Quote:

e per le piante, le scelgo in base ai pesci, in base alla luce dell'ambiente o ancora in base alla lampada?o viceversa?
anche qui è la stessa cosa...però per problemi di costi (inserire neon, cuffie e robe varie) ti consiglio di scegliere le piante in base all'illuminazione e non viceversa.. ;-)

Wizard10 07-07-2009 22:30

quindi guppy-platy-portaspada va bene ? magari pochi guppy per evitare che si riproducano troppo? o una sola femmina?
altri pesci che completino l'acquario? magari sia "utili" che "belli"

e che piante consigliate che siano anche belle? l'acquario lo metterò vicino ad una finestra ma, essendoci una tenda, la luce che entra è molto attenuata, e poi è a sud...ma luce diretta pochissima..

roby91 08-07-2009 12:51

Wizard10, in 120l metterei 1maschio di guppy, con 3 femmine...poi 2 maschi di portaspada con 5 femmine e con i poecilidi chiuderei qui...
dopo potresti metterci dei corydoras, però come valori non andrebbero benissimo con i poecilidi....

ma vuoi mettere dei poecilidi a tutti i costi..oppure la scelta potrebbe cambiare??

Wizard10 08-07-2009 21:23

i poecillidi me li hanno descritti come pesci carini e adatti a chi è alle prime armi, e con l'acqua dura che ho a casa mia ci stanno bene...ma non escludo altre soluzioni se possono andare comunque bene eh -11

mikefox68 09-07-2009 00:12

Un'idea da chi è alle prime armi ed ha una vasca (piccola) che sta esplodendo di avannotti di guppy...

1 betta maschio
2 betta femmina
10 rasbora heteromorpha
4/5 epalzeorhyncus siamensis
4/5 pangio kuhlii

Fondo sabbioso e tante piante anche galleggianti.

Lascio i commenti ai più esperti, anche per i consigli su come "condizionare" l'acqua.

Wizard10 09-07-2009 00:56

il betta mi piace, se va bene una vasca così mi andrebbe pure bene, ma considerate (prima di rispondere ) che sono alle prime armi ed ho acqua dura a casa mia

mikefox68 09-07-2009 10:42

Allora, considerando l'acqua dura, mi sono documentato sulle schede di AP che ti invito a leggere e potresti allestire così:

5 guppy (2m - 3f)
5 portaspada (2m- 3f)
8 Hyphessobrycon (al posto dei soliti neon xché hai l'acqua dura)
4 Otocinclus
4 Corydoras

Hai 120 litri vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.