AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   INFO RABBOCCHI: E' passato un mese:ecco i dati [PAG 7-aiuto] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201891)

Palo91 28-06-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da migna
no la pompa c'è, è il riscaldatore che manca....mi serve?

Certo, è essenziale, a meno che tu non voglia tenere pesci rossi, che sono d'acqua fredda, ma in 40 litri li vedo stretti. :-D
Almeno 50W, meglio 75W.

Squaletto94 28-06-2009 13:43

devi comprare un riscaldatore per 40 ltr o su.Per i pesci:io ti consiglio vivamente i poecilidi,sono molto belli e c'è il rischio ne ti innamori di loro.

migna 28-06-2009 13:53

sarei orientato verso un betta e 7/8 rasbora

un ramirezi starebbe bene insieme a questi o mi fermo a questi due tipi?

Squaletto94 28-06-2009 13:58

Ok se gia hai deciso io mi fermerei qui,però conviene che al betta aggiungi una femmina,almeno non sta solo.Per le piante orientati per quelle "facili"da gestire.

migna 28-06-2009 14:06

veramente se leggi la pagina prima mi han fortemente sconsigliato di mettere in coppia il Betta. è una cosa che ho in mente di fare, ma non in questo piccolo acquario che vorrei fosse tranquillo e facile da gestire :-)

quindi il ramirezi lo escludiamo??? se mi date conferma passiamo alla parte piante: prima di decidere devo far fare i test della mia acqua, domani vedo un po'...le lampade so già che mi dan un buon apporto di luce (come mi avete scritto qualche post fa) quindi andrei sulle painte a luce "media" seguendo la scheda piante, solo che dovete un po' consigliarmi fra quelle più facili da gestire e soprattutto meno onerose in termini economici (son un piccolo studente universitario con poco reddito :-)) )

Palo91 28-06-2009 14:10

Io mi fermerei a Betta e Rasbore, piuttosto aggiungi qualche Caridina che ti aiuta a combattere le alghe e ripulisce il fondo.
Per le piante, quelle che richiedono più luce sono anche quelle che richiedono più fertilizzazione. Le piante a crescita veloce ci vogliono, ma tieni presente che ogni tanto vanno potate.

migna 28-06-2009 14:20

e delle piante (non finte :-D :-D ) che non richiedano troppa fertilizzazione (e quindi maggiori spese per me) ce ne sono di adatte alla mia situazione? per la potatura non è un problema (tempo ne ho, son i soldi che mi preoccupano!) #19

Per i pesci ok, confermato e l'accendiamo. domani torno e vedo un po' di cose:

-test dell'acqua
-dotazione della vasca ed eventuale acquisto del riscaldatore
-pesci disponibili

Ora possiamo dedicarci meglio alle piantine...e quindi anche al fondo che meglio si adatta

migna 28-06-2009 18:21

eccomi qui.... ho fatto un po' di spese.....vasca presa e ho scoperto che ha il riscaldatore quindi nessun acquisto aggiuntivo! :-))

il test dell'acqua ha detto che me lo fanno dopo 15 giorni dall'avvio...ora non avrebbe molto senso. mi ha dato del biocondizionatore liquido per filtri e l'AquaSafe della tetra per elimianre il cloro e rendere l'acqua limpida.

Infine il fondo fertile (Tetra complete Substrate) e la ghiaietta (anche se quest'ultima ho aspettato a comprarla perchè vi chiedo: è meglio la sabbia o la ghiaia? il colore mi ha detto he è indifferente, secondo me starebbe bene bianca...voi che dite?)

Ho preso tutto questo, in pratica (correggetemi se sbaglio) mi manca solo da mettere le piantine e i pesci. Avvierò però tutto a fine agosto, quando torno dalle vacanze: voglio far tutto con calma e per bene.

Le piantine ne han lì un po', però non mi pare ci siano i nomi vicini: mi faccio consigliare da loro su quelle più adatte in base alle mie esigenze (l'illuminazione la conoscono visto che la vasca è loro, devo solo dirgli che voglio curarle poco!
:-) )

Capitolo pesci.... che carini i Rasbora. Han lì tantissimi pesci e per un attimo ho avuto la tentazione di farmi un marino con tutti quei colori....mmm....però mi sa che è troppo difficile per iniziare no? -05 Tornando a noi...han tanti pesci in delle belle vasche dedicate a ciascuno, tranne i pesci combattenti (Betta) che tengono in vaschette singole....mi sembravano un po' moscietti i betta...tantissimi colori fra cui scegliere eh, però boh non mi sembravano vispi....
Una cosa...a fianco ai Rasbora (1,90€ l'uno) ho notato anche l' Hasemania Nana e il Barbus. son molto molto belli....che ne dite se ne metto un paio????mi piacciono :-))

Altro da dire? ho scordato qualcosa?

migna 28-06-2009 20:41

molto bello il filtro corredato: non bisogna mai toccarlo una volta montato! :-))

Palo91 28-06-2009 20:43

Dunque, il test dei nitriti va fatto dopo l'avvio per sapere se la vasca è matura, ma prima devi effettuare gli altri sull'acqua di rubinetto, altrimenti come fai a sapere che acqua devi mettere?
Il "biocondizionatore liquido per filtri" sarebbe l'attivatore batterico per velocizzare la maturazione, mentre l'AquaSafe è il biocondizionatore vero e proprio.
Il fondo fertile va benissimo. La ghiaia è molto più facile da pulire della sabbia, il colore è a tua discrezione, tenendo presente però che sarebbe meglio utilizzare colori naturali (niente fucsia, per intenderci) e considerando le esigenze dei pesci (il Betta soffre la luce troppo intensa, sarebbe meglio un fondo scuro che non riflette la luce). Inoltre, ricorda che con colori chiari lo sporco si nota subito.
Bene per i tempi, la calma è la virtù dei forti! :-D
Io ti consiglierei di andare al negozio con le idee già chiare in fatto di piante, la maggior parte delle volte i negozianti non sono affidabili (poi il tuo può essere un'eccezione...). Inoltre ti consiglio anche di preferire il mercatino del forum al negozio, le piante costano meno e vai sul sicuro.
Un acquario marino è molto più complesso e soprattutto molto molto molto molto molto più costoso di uno dolce, inoltre richiede vasche di dimensioni decenti (niente 40 litri. #07 ).
I Betta probabilmente sono mosci perchè vengono tenuti in uno spazio ristretto e magari a contatto visivo con i loro avversari (altri Betta), quindi sono sottoposti ad uno stress non indifferente.
I Barbus, se sono i Tetrazona, evitali: se cerchi nel forum scoprirai il perchè. :-))
Per il filtro, io darei comunque un'occhiata per vedere cosa hanno inserito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.