AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualche domanda generale sugli acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201861)

|GIAK| 27-06-2009 16:07

marste881, lo dovresti tra la raccolta di guide che ti ho linkato e che non hai neanche aperto probabilmente... secondo me stai correndo troppo, prima informati un po poi agisci... ovviamente è solo un mio parere ;-)

ghiottolina 27-06-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Palo91
Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Ceratophyllum demersum (pianta utilissima, a crescita rapida: ti aiuterà a contrastare le alghe iniziali e abbasserà i Nitrati);

Dato la scarsa luce che hai nell'acquario, io non ti consiglierei di inserire piante galleggianti come il Ceratophyllum Demersum, non farebbero altro che ridurre ulteriormente la luce in acquario. Le altre piante che ti ha consigliato ghiottolina sono tutte epifite con basse richieste, quindi adatte al tuo acquario.

Il Ceratophyllum non è solo galleggiante... può anche essere piantato nella ghiaia e benchè sia piantato non necessita di pasticche fertilizzanti (non è vero che se non si ha fondo fertile si devono necessariamente comprare le tabs... la maggior parte delle piante da acquario assume i nutrienti dalle foglie e sfrutta le radici unicamente come ancoraggio! Tra questa viè il Ceratophyllum!)

marste881 prendi il Ceratophyllum, ti aiuterà molto nell'avvio e quando cresce troppo basta potarlo un po'! ;-)

ghiottolina 27-06-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Palo91
shuravi, le piante che marste881 vuole inserire sono tutte epifite, dunque non bisogna interrarle ma basta legarle a legni o rocce con del filo da pesca (nylon) molto sottile, che sarà possibile rimuovere quando le piante avranno attecchito, ovvero si saranno ancorate con le radici al supporto.

Neanche questo è corretto! Le piante epifite possono essere "piantate" come tutte le piante... l'importante è interrare le sole radici e non il rizoma, altrimenti la pianta marcisce!

shuravi 27-06-2009 19:06

Palo91, ghiottolina,
hai capito? :-D azzuffiamoci daje!! :-))

Jonny85 27-06-2009 20:34

Il ceratophyllum se piantato necessita di parecchia luce, perchè se non riceve luce alla base, dopo un pò questa marcisce e fa staccare la pianta..

ghiottolina 27-06-2009 21:07

Ha una vasca da 50 litri, sarà alta al massimo 30 cm... -28d#
Comunque, visto che non vi fidate di me, guardate questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Jonny85 28-06-2009 09:21

ghiottolina, in quel link dice, giustamente, che la pianta cresce in condizioni di luce da bassa ad alta: infatti se galleggiante basta un filo di luce, mentre se piantata ne vuole molta, per il motivo di cui parlavo nel messeggio precedente...non è che non mi fido di quello che dici, ma ho sperimentato di persona :-)

Palo91 28-06-2009 10:29

Anche la Riccia Fluitans richiede luce bassa, ma se utilizzata come "prato" (Amano docet) le richieste sono ben diverse!

ghiottolina 28-06-2009 11:14

Io non sono d'accordo con voi.... Secondo me un po' di Ceratophyllum, considerato che sarebbe l'unica pianta a crescita rapida, dovrebbe assolutamente metterlo, altrimenti le alghe ricoprirebbero ben presto anubias e piante epifite (parere mio!). Secondo la mia esperienza la presenza di una pianta a crescita rapida all'avvio è molto importante e poi, scusate, ma non è mica detto che se lo mette deve lasciarlo lì a vita! Può sempre toglierlo se per caso, a causa della poca luce, marcisce (secondo me mooolto improbabile) o se si fa troppo folto può sempre potare.... Non capisco, sinceramente, dove stia il problema, anche perchè se va sul mercatino al 99% glielo regalano....

marste881 28-06-2009 12:05

quindi ricapitolando..

devo mettere quelle citate prima , però legate a rocce o legni giusto?

e secondo ghiottolina anche la Ceratophyllum galeggiante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.