![]() |
marste881, lo dovresti tra la raccolta di guide che ti ho linkato e che non hai neanche aperto probabilmente... secondo me stai correndo troppo, prima informati un po poi agisci... ovviamente è solo un mio parere ;-)
|
Quote:
marste881 prendi il Ceratophyllum, ti aiuterà molto nell'avvio e quando cresce troppo basta potarlo un po'! ;-) |
Quote:
|
Palo91, ghiottolina,
hai capito? :-D azzuffiamoci daje!! :-)) |
Il ceratophyllum se piantato necessita di parecchia luce, perchè se non riceve luce alla base, dopo un pò questa marcisce e fa staccare la pianta..
|
Ha una vasca da 50 litri, sarà alta al massimo 30 cm... -28d#
Comunque, visto che non vi fidate di me, guardate questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
ghiottolina, in quel link dice, giustamente, che la pianta cresce in condizioni di luce da bassa ad alta: infatti se galleggiante basta un filo di luce, mentre se piantata ne vuole molta, per il motivo di cui parlavo nel messeggio precedente...non è che non mi fido di quello che dici, ma ho sperimentato di persona :-)
|
Anche la Riccia Fluitans richiede luce bassa, ma se utilizzata come "prato" (Amano docet) le richieste sono ben diverse!
|
Io non sono d'accordo con voi.... Secondo me un po' di Ceratophyllum, considerato che sarebbe l'unica pianta a crescita rapida, dovrebbe assolutamente metterlo, altrimenti le alghe ricoprirebbero ben presto anubias e piante epifite (parere mio!). Secondo la mia esperienza la presenza di una pianta a crescita rapida all'avvio è molto importante e poi, scusate, ma non è mica detto che se lo mette deve lasciarlo lì a vita! Può sempre toglierlo se per caso, a causa della poca luce, marcisce (secondo me mooolto improbabile) o se si fa troppo folto può sempre potare.... Non capisco, sinceramente, dove stia il problema, anche perchè se va sul mercatino al 99% glielo regalano....
|
quindi ricapitolando..
devo mettere quelle citate prima , però legate a rocce o legni giusto? e secondo ghiottolina anche la Ceratophyllum galeggiante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |