AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Ryukin sputa il cibo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201774)

crilù 02-07-2009 00:43

Sì io la prendo senza ricetta nella farmacia abituale.
E' vero non si conoscono con precisione le cause dell'idropisia, si pensa ad un virus o batteri che interessano quasi tutti gli organi con accumulo di liquidi (ascite).

Ishramit 02-07-2009 08:12

Ma quando aveva iniziato a sputare l'avevo già trattato con l'antibiotico(ora non sputa comunque: non ci prova nemmeno a mangiare :-( ), i batteri sarebbero dovuti morire.
Se la causa fosse virale però ho paura che non ci siano speranze #07
Comunque quello che ho notato è che non sembra sofferente, continua a nuotare(nella vasca con la medicina, non penso di rimetterlo in acquario finchè non sarà guarito) anche se non va verso la superficie a meno che non lo stimoli io.

crilù 02-07-2009 10:10

L'avevi già trattato con che antibiotico? serve quello specifico per la malattia.
Com'è messo ora?

Ishramit 02-07-2009 12:19

l'avevo trattato con baytril o qualcosa del genere.

Ora sono partito con l'ambramicina, mezza capsul in 10 litri per 5 giorni con aeratore se non erro.
Comunque sta "bene" se mangiasse e non fosse gonfio direi che potrebbe stare meglio del solito #24
Quando ho messo il medicinale ha iniziato a girare nella vasca e non se ne sta più sul fondo, probabilmente perchè ora c'è meno ossigeno.

crilù 02-07-2009 19:40

Sì, posologia giusta, quando l'acqua diventa rossiccia fai un cambietto e ripristina il farmaco. Aeratore a palla e se vuoi togliere la schiumetta gialla vai di scottex.

Ishramit 02-07-2009 21:42

Bisogna toglierla o è un optional?
Comunque la mezza capsula la aggiungo ogni giorno?
Non è che si satura troppo l'acqua?

crilù 02-07-2009 23:16

E' un optional :-))
Mezza capsula tutti i giorni....è un farmaco -28d#

Ishramit 02-07-2009 23:27

Forse ho capito perchè, infatti mi pare che il medicinale tenda ad evaporare parecchio.
Continuo così e vi tengo informati.

Ishramit 03-07-2009 09:27

Stamattina il pesce ha provato a mettere in bocca un po' di cibo(aveva smesso di provarci da qualche giorno).
Spero che sia il segno di qualche miglioramento.

Ishramit 03-07-2009 17:28

Ah, avevo dimenticato di dire che un fianco del pesce ha cambiato colore: da arancione è diventato un rosso scuro, quasi viola.
E' sempre causato dall'idropisia?
Ah, l'acqua sta diventando rossa già adesso, ma se cambio l'acqua tolgo anche gran parte della medicina, quindi è meglio cambiarla domani mattina? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.