![]() |
Quote:
Quote:
Un predatore prettamente di acqua libera è il chapsochromis....ma non so se 2mt bastano Certo però che anche con predatori di habitat sabbioso/roccioso/intermedio tipo i nimbochromis o tyrannochromis, che diventano delle belle bistecche, una bella altezza e profondità danno una visione di insieme di molto migliore rispetto a misure minori :-)) :-)) :-)) Anche un 200x100x80 non farebbe schifo, anzi -11 -11 -11 |
Oscar_bart,
Ho trovato un altro sito dove ci sono più foto delle specie ma non ci sono schede descrittive http://www.afrofish.it/index.php/nav=gallery.2?id=2 quindi non saprei dirti quali possono convivere fra di loro e le loro dimensioni, di quei due indicati da te il Nimbochromis Livingstoni sembra una cernia ed è magnifico l'altro ha una pinna altrettanto eccellente, ma frà i due non saprei scegliere. Penso che siano belli grossi? Dal sito sceglierei solo per una questione di gusti perchè come ti dicevo non cè descrizione, quindi potrei anche dire boiate partendo dal presupposto che non ho idea di quanti poterne inserire nel 200x70x70. Aiutami un pò tu 10/15 Aulonocara misti 5/5 Cynotilapia afra Charo e Cynotilapia afra Cobuè 10 Labidochromis chisumulae 5 Maylandia Zebra Chilumba 5 Maylandia Zebra Red Dorsal 5 Otopharynx Lithobates 2/3 Nimbochromis Livingstoni |
A parte alcune ristrette specie tra gli mbuna, e altrettante ristrette specie tra gli haps
(termine con cui solitamente si chiamano tutti i non mbuna) il doppio maschio è assolutamente da evitare. Stai per cominciare un'avventura fatta di pesci dal carattere forte e dai comportamenti sociali abbastanza complessi, quindi avere più maschi della stessa specie significa scatenare lotte intraspecifiche per la dominanza che spesso portano alla morte dei dominati e ne casi meno gravi ad una vita grama per i non dominanti. Solitamente si parte da un trio 1M/2F ma in certi casi e in certe specie nessuno vieta di arrivare anche a 3-4 o più femmine per specie. 10/15 Aulonocara miste sa tanto di antipasto all'italiana.... dai..!! Quanto ne faccio 2 etti....? Sono 2.50 lascio !?! :D E comunque vale la regola di cui sopra, e soprattutto con le Aulonocara bisogna stare molto attenti perche a fronte di maschi molto colorati le femmine delle varie specie (non tutte ma la stragrande maggiornaza) sono praticamanete una uguale all'altra e il rischio ibridazione (sempre latente con questi focosi pesci) diventa una certezza in certe condizioni. Se hai spazio e soldi cerca di privilegiare il lato lungo.... mi spiego meglio un 250*70*70* che un 200*100*70.... meglio lasciare spazio alla colonizzazione orizzontale piuttosto che verticale.... |
Metalstorm,
Mi sono accorto che abbiamo postato insieme. Onestamente vorrei mettere pesci che in due metri ci stanno tranquillamente, altrimenti faccio prima a costruire una piscina. Come dicevo vorrei inserire un folto gruppo di pesci di ridotte dimensioni 4/5/6/7cm molto colorati e poi un coppia di pesci di dimensioni più sostenute da 15/20cm ma che ovviamente ci stanno tranquillamente in due metri di vasca in modo da avere anche il re e la regina, il layout voglio crearlo in base alle loro necessità ma prima devo capire che acquario realizzerò, sicuramente per la lunghezza i 2mt ci sono ora devo capire se la profondità è importante ed utile come dal resto l'altezza, ma per questo ho bisogno di voi |
allora prima definisci le misure della vasca e cosa vorrai ospitare...
purtroppo dire "pesci colorati con re e regina" non serve a molto..... e pesci colorati in folto gruppo da 4/5 cm. mi fa tanto di Gyppy / hendler / portaspada, scusami.... |
Marvin62,
Ciao, su questo ci siamo rispetto al rapporto maschi femmine, meglio un harem per lo sceicco che un locale di san valentino per coppiette, purtroppo o un festival del salsicciotto. Ti quoto anche su tutto il resto, cercherò grazie al vostro aiuto di non creare casini e obbrobbi innaturali. Riguardo al fritto misto, sono troppo belli come pesciolini, hanno delle faccine simpatiche e dei colori magnifici, ma non conosco le dimensioni quindi sono andato per un idea. Ovviamente grazie per le dritte |
Quote:
oltre alle misure devi dirci anche che pesci ti piacciono (nel link dato da oscar hai una gran bella scelta), se preferisci un ambiente con tante rocce tipo frana, con tanta sabbia, una via di mezzo, se vuoi un bell'angolo simil-prateria di vallisneria (certi pesci abitano quelle zone, come l'otopharynx tetrastigma), se ti può piacere un angolo con dei legni (per gli pseudotropheus acei)..... Perchè se parti col fare un allestimento sabbioso con poche rocce non puoi ospitare solo mbuna, oppure se fai una megarocciata con poca sabbia scordati i fossorochromis |
L'importante è mantenere il rapporto di maschi e femmine..
Per la scelta potrai optare solo per un reef di appartenenza per ogni specie, cioè 1 Aulonocara, 1 Sciaenochromis, 1 Nimbochromis, 1 Protomelas, 1 Otopharinix ecc.. Inoltre se rimani su haps di grandi dimensioni (su malawi dream ci sono anche le misure che raggiungono) e non rocciaioli ti basterà inserire solamente qualche grande roccia e creare qualche tana alle femmine.. Tutto il resto potrà essere distesa di sabbia e Vallisnerie.. e quindi vedrei bene anche un bel gruppo di Letrini... Al posto del livingstoni guarda il venustus... è il mio preferito -11 |
Da una parte c'è Metalstorm, che ti suggerisce mbuna, da una parte io che punto ai predatori... #18 #18
:-D |
Quote:
in quanto la diversità tra gli haps è talmente ampia che puoi tranquillamente trovare ad esempio un Protomelas "ornatus" che abita le zone rocciose e preda giovani avannotti e un Protomelas marginatus che abita le zone sedimentarie alla base di distese di vallisneria che si nutre di auwfucks pittosto che un Protomela Annectens che abita le zone sabbiose in profondità cercando il cibo tra la sabbia... Oppure un Copadichromis Kadango dal carattere rude e forte più degli mbuna e un Copadichromis Trewavasae che abita le acque libere ha un carattere molto più timido e si nutre di zooplancton Come vedi è difficile restringere così come hai fatto tu in modo generico specie, alimentazione, carattere, habitat ecc. ecc. questi pesci così "biodiversi" ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |