AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consiglio illuminazione acquario juwel lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199147)

Dengeki 27-05-2009 17:57

Dovresti preventivamente spezzare le radici con le mani, una volta asportata la pianta puoi rimuovere le stesse poco alla volta, non tutte insieme altrimenti si che tiri su anche il substrato.

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quote:

Originariamente inviata da Ernesto F.
Lascia stare i Juwel, fidati, metti i Dennerle

Motivazione? Li hai provati entrambi in pari condizioni e per lungo tempo?

I Dennerle li ho visti qui:
http://www.ilregnoanimale.it/index.p...rle+t5&x=0&y=0

No, perchè purtroppo (beh...dipende dai punti di vista) ho una sola vasca, quindi mi sono accontentato di prendere come buoni alcuni pareri negativi letti sui vari forum, compreso questo, tra i quali lampade che modificano l'intensità luminosa dopo poco tempo dall'installazione, o in alcuni casi di tonalità differente nonostante fossero entrambe nuove e dello stesso modello. D'altronde da una marca entry-level come questa (che in altri paesi, compreso quello di produzione, viene venduta a molto meno nei supermercati) non ci sarebbe da aspettarsi molto, se poi consideriamo che nel nostro hobby per rimediare ad un eventuale danno ci vuole del tempo (senza considerare poi il periodo di "prova"), e non una semplice passata di straccio sui vetri dopo la pioggia, è ovvio che la scelta si pone su un piatto d'argento... :-))

il_gommista 28-05-2009 14:53

Quote:

li ho contattati e purtroppo hanno solo quelli da 55.0.... mi dicono che quelli da 43.8 della dennerle non li tengono nemmeno su ordinazione! (e mi hanno consigliato quelli della juwel) -20
mi sa che devo andare sulla germania! uffa!

Dengeki 28-05-2009 15:45

Quote:

Originariamente inviata da il_gommista
Quote:

li ho contattati e purtroppo hanno solo quelli da 55.0.... mi dicono che quelli da 43.8 della dennerle non li tengono nemmeno su ordinazione! (e mi hanno consigliato quelli della juwel) -20
mi sa che devo andare sulla germania! uffa!

Non ti cambia niente, perchè dato che sei di Treviso avresti dovuto farteli spedire lo stesso... :-))

il_gommista 04-06-2009 15:07

bene.... neon arrivati sani dalla germania (anche se vedendo l'imballo come e' arrivato pensavo di trovare un cumulo di macerie!)

ho ordinato 3 neon dennerle e precisamente:

1 amazon day (6000k)
1 special plant (3000k)
1 color plus (3100k)

ora prima di effettuare il montaggio (soprattutto del terzo neon) pensavo ad una cosa: visto che mi avanzano i due tubi della juwel (1 9000k ed un 4100k).... non e' che mi conviene acquistare un altro portalampade e mettere anche un quarto neon? strafaccio o puo' essere una ulteriore miglioria?
devo deciderlo prima perche' il posto e' poco, e devo studiarlo bene!

qualsiasi sia la soluzione presa, consigliatemi anche la posizione dei singoli neon!
pensavo:

in caso di 4----> 6000k davanti, 3100k, 3000k (essendo i piu' buoni stando in centro disctibuiscono meglio la loro luce) e dietro verso lo sfondo il 4100k juwel.

in caso di 3----> 6000k e 3100k in centro e 3000k dietro verso lo sfondo.

grazie per gli aiuti! ;-)

il_gommista 05-06-2009 11:24

nessun consiglio? :-(
domani monto il tutto, e vorrei evitare di sbagliare!

Gianka 05-06-2009 11:33

io ne metterei 4 con l'opzione di accendere/spegnere la 4° separatamente dalle altre....e con la disposizione che hai scritto anche se un pensierino alle due più buone nella zona più ricca di piante ce lo farei....ma nel caso è un attimo invertirle ;-)

il_gommista 05-06-2009 11:55

grazie gianka.
l'opzione di accenderle/spegnerle separatamente gia' e' implementata nel progetto ;-)

quindi secondo te mettere anche il quarto tubo non mi farebbe arrivare al "troppa luce" e di conseguenza al "pieno di alghe" oppure che le piante soffrano la troppa luce (non so se dico cavolate.... spero di no!)

Gianka 05-06-2009 13:31

in teoria da quanto ho letto arriveresti a circa 1 watt/litro con tutto acceso

se hai una gestione bilanciata e piante che richiedono questa luce sei a posto...altrimenti è facile che tu possa avere alghe

gab82 05-06-2009 14:36

la quarta lampada sperò sara accesa solo per due/tre ore al massimo..... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.