AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consumo elettrico......fatti due conti.....vale la pena??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199044)

SJoplin 26-05-2009 19:00

tecnopuma, se passi da una 400w hqi ai T5 da 24w secondo me ti viene un coccolone, soprattutto se in vasca hai degli SPS... io ho fatto esattamente il contrario e considerando quel che costano 2 cambi tubi in un anno, alla fine spendo meno a tenere una 400w

tecnopuma 26-05-2009 19:25

eh, lo so.
però per ma la luce dei t5 è troppissimo bella!!! con l'hqi per ora nn mi sto trovando per niente.
Calore a parte, i colori nn rendono.

tecnopuma 26-05-2009 19:27

sjoplin cosa intendi per coccolone???

SJoplin 26-05-2009 19:38

coccolone=un mezzo infarto :-))

concordo che la luce dei T5 aiuta i colori, ma secondo me i 24W spingono poco sulla crescita. almeno io mi son fatto sta idea rispetto all'hqi che avevo prima. ora vedo che succede con la 400w da 20000. il colore mi piace molto, per i risultati vedremo dopo l'estate...

Wurdy 27-05-2009 08:58

tecnopuma, sjoplin, evitiamo di andare OT, si sta parlando di schiumatoi. Grazie ;-)

Wurdy 27-05-2009 09:01

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
giangi1970, scusa ma non riesco a cogliere il filo conduttore di questo post :-))

Anche io sono curioso di vedere dove va a proseguire il discorso ;-)

ALGRANATI 27-05-2009 09:24

Quote:

Pero' per lo schiumatoio non lesinerei mai......

a mio avviso è il concetto che stai sbagliando o che ti hanno inculcato ................

comprare i monopompa non è lesinare ma è scegliere un sistema diverso da quello che piace a te.

giangi1970 27-05-2009 09:40

ALGRANATI, No no aspetta....io non ho assolutamente niente contro i monopompa...ne ho avuto piu' di uno e non e' detto che non ci torni,se vedo qualcosa che mi incuriosisce....
Esempio...sono fortemente incuriosito dai Tunze e dai Fauna Marine...e non e' detto che ci faro' un pensierino.....anche se non e' il momento di spendere........
Pero' un conto e' sciegliere un monopompa per la curiosita' di provarlo o per la convinzione che funzionino al pari dei pluripompa...un conto e' sceglierlo perche' tutti dicono che consumino meno....
Prova a consigliare un Grothec o un Deltec(nei modelli un po' piu' grossi) che montano le eheim(ce ne sono altri che la montano) ti sentirai dire che si sono buoni......ma consumano tanto....quando parliamo di 3-4 euro al mese....
La stessa cosa ti senti rispondere sui pluripompa.........." e vabbe' ma poi ci devo mettere la pompa di carico che ciuccia anche quella......"
Quello che mi chiedo....ma e' possibile che la differenza di consumo esigua(Perche' si parla di pochi euro di differenza) possa far scegliere uno schiumatoio rispetto ad un'altro......
Logicamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno....... ;-)

SJoplin 27-05-2009 09:53

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Quello che mi chiedo....ma e' possibile che la differenza di consumo esigua(Perche' si parla di pochi euro di differenza) possa far scegliere uno schiumatoio rispetto ad un'altro......

per quel che mi riguarda no, ma alla fine son scelte personali che non mi sento di discutere.
d'altronde questo è un forum di discussione e sarebbe estremamente noioso se tutti la pensassimo allo stesso modo ;-)

giangi1970 27-05-2009 10:10

sjoplin, Ma difatti.....non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a nessuno e andargli contro perche' vuole risparmiare qualche euro.......
Ma leggendo qualche post sembra(assiema alla luce) che sia l'unica cosa che ciuccia corrente in vasca......poi pero' si continua a consigliare le eheim(validissime) che pero' a consumi sono alte....mah.... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.