![]() |
Paolo Piccinelli, Paolo nella mia sump c'è una spugna di circa 8 litri di volume, non ho nessun problema di gas poco raccomandabili nonostanteil flusso d'acqua sia abbastanza lento.
|
ottima l'idea del ricircolo nella mia sump è dato dalla lampada uv e il bidone''dsb'' praticamente ho sui 600l/h di ricircolo ma vorrei inserire un'altra pompa da 1000l/h
|
Quote:
|
se l'acqua viene filtrata due volte vuol dire che aumenta la nitrificazione ma non è detto che debbano aumentare proporzionalmente i nitrati...le sostanze che prima o poi vengono smaltite sono sempre quelle nella stessa quantità
|
Quote:
penso che l'osservazione di falko sia riferita al fatto che una pompa di movimento in quella posizione,vada ad aumentare l'ossigenazione,quindi la relativa percentuale di ossidazione,e tutto quello che ne consegue. Paolo io resto perplesso su quella discesa per recupero fanghi.Non serve. Quando vuoi togliere i fanghi,cacci un tubo nelle bioball e aspiri. |
no no io rimando l'acqua proviente da uv e ''dsb'' nel filtro principale anche per sicurezza infatti se nel ''dsb'' si dovessero formare ''strane'' sostanze quest'ultime prima di arrivare in vasca devo passare sul cadavere degli aerobi
|
Quote:
|
Quote:
In linea di principio concordo con te che la discesa toglie spazio senza apportare benefici rilevanti ;-) FalKo, diciamo che io mi ispiro più al filtro elos equilibrium che al filtro Koro ;-) |
Quote:
non si tratta di un ricircolo vero e proprio ma l'acqua dopo essere stata filtrata da un amburgo in parte viene rispedita in vasca e in parte viene fatta passare molto lentamente in un ulteriore scomparto biologico riducente(senza xo' risolvere il problema dei fosfati) e rispedita in vasca , il pregio della elos e' il rubinetto che varia la portata sul progetto eden sul web trovi poco o niente , se ti servono ulteriori info chiedi pure |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |