AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Una strana convivenza.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198263)

Federico Sibona 15-06-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72
..io mi deprimo sempre un po' quando vedo nel 2009 gli acquari misti senza senso come negli anni 70.

Eh no eh!! Allora gli acquari potevano non essere coerenti per mancanza di informazione, ma ora le informazioni si trovano dovunque (libri, internet) basta aver voglia di cercarle e documentarsi!! E per una acquariofilia consapevole si devono cercare!! Io al tempo, anzi negli anni '60) mi ero comperato l'enciclopedia del Dr. Herbert Axelrod sui pesci da acquario, ma non tutti potevano permetterselo e poi non era così completa come i libri/siti che si trovano oggi.
Era ben diverso e molto meno colpevole chi metteva su acquari di quel genere!!!!!!! Neanche allora ho fatto acquari con un campionario della fauna ittica, ma sempre con poche specie, ma non escludo, anzi sono sicuro, di aver tenuto qualche specie in condizioni non adeguate proprio per la mancanza di informazioni (e ne ho sopportate le conseguenze anzi le hanno sopportate i miei pesci).

Paolo Piccinelli 15-06-2009 13:30

MarcoAIK72, Marco, hai letto il mio topic in sweet bar "riflessioni di un moderatore"?

A volte anche io mi deprimo... ma non demordo!!
;-)

Forza!!! #25 #25 #25

Marco Vaccari 15-06-2009 13:44

....Paolo!.... me lo vado a rileggere! #36#....

...comunque anch'io tengo duro"... e comunque grazie a voi! #36#...

E' vero Federico!, ti ricordi i primi numeri di "Aquarium"?... li comprava mio padre e mi ricordavano tantissimo Hydra.... erano pieni di articoli di scoperte... e le persone che li scrivevano andavano negli stagni a pescare dafnie per riuscire nella riproduzione di una determinata specie...
...degli autentici pionieri! #22

...per ringraziarvi per il conforto vi offrò, per il piacere degli occhi, la foto del vincitore "Annuali Sudamericani" della nostra convention killi... uno stupendo esemplare di austrolebias alexandri "Camino Accesso"... una nuova popolazione dell'Argentina...

Paolo Piccinelli 15-06-2009 13:57

Mamma che bello!!! #25 #25 #25

Quote:

andavano negli stagni a pescare dafnie

che fai, sfotti?
...la scorsa settimana mi sono quasi preso la leptospirosi per trovare le dafnie!! :-D

Federico Sibona 15-06-2009 14:00

MarcoAIK72, se me li ricordo? Li ho ancora tutti in soffitta a Torino e qui, a non più di un metro da me, ho la "Enciclopedia dei pesci esotici di acqua dolce" di H.de Jong e W. Paccanella le cui dispense erano allegate ad Aquarium. Peccato che anche questo sia un po' obsoleto come tassonomia e completezza, visto che tanti pesci sono stati scoperti e/o classificati dopo la sua pubblicazione ;-)
Scusate l'OT ;-)

Marco Vaccari 15-06-2009 14:04

....Paolo!... meno male che non andavi per tubifex!!! :-D....

comunque.... anch'io che alla sera affetto una decina di lombrichi su di un vecchio tagliere per i miei austrolebias?... cosa devo dire?.... a volte mi sento un po' scemo (anzi... non a volte... molte di più!)....
ciao ciao!
Marco

Marco Vaccari 15-06-2009 14:09

la "Enciclopedia dei pesci esotici di acqua dolce" di H.de Jong e W. Paccagnella ce l'ho anch'io tuttora!... un autentico cimelio!... davvero interessante vedere le foto di pesci scoperti in quei tempi (era il 76, credo) e che tuttora sono davvero tanto cambiati... ad esempio i colisa lalia... la foto sull'enciclopedia mostrava la forma ancestrale, piccola, equilibrata, con le strisce azzurre e rosse sottili ed iridescenti.... tutto il contrario delle lalia gibbose ed enormi che girano tuttora nei negozi...

...ecco perchè l'importanza di allevare e riprodurre i pesci correttamente e in purezza...

scusate gli innumerevoli OT... chiudo! ;-)

buona giornata a tutti!

Federico Sibona 15-06-2009 14:39

Solo più un piccolo supplemento di OT. Se tu, MarcoAIK72, o altri presenti su questo topic o che lo leggono avete oggetti acquaristici d'epoca fotografateli e pubblicateli qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98042
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.