![]() |
luker,
Quote:
|
tecnopuma,
Quote:
|
Quote:
E se aggiungendo 2 lampade si riesce a metterci in mezzo un paio di 14.000 non mi pare una cattiva idea ;-) Io poi appartengo alla "vechia" scuola romana :-D |
ceriantus, ma un lps o un molle si colora con la quantità di luce?... io ho coralli coloratissimi , che vivono al "buio" altri che odiano le luce inetensa , e sotto di essa si scolorano. non facciamo di tutta l'erba un fascio ;-)
|
Mi sono spiegato male.
E' arcinoto che un certo spettro di luce (20.000) tende ad esaltare la fluorescenza di alcuni tipi di coralli. E' altrettanto noto che però la quantità di luce emessa da una 20.000 è decisamente inferiore ad una 10.000. Difficilmente con 4 T5 potrai permetterti una superattinica (sei già al limite come luminosità) con 6 T5 una 20.000 o 2 14.000 è uno sfizio che ti puoi togliere |
fappio,
non so cosa intenda lui per poco esigenti...io intenderei una foliosa, una caliendrum...poi non gli ho consigliato di sparare 400w, seplicemente di passare da 4 a 6 forse è meglio...indipendentemente dal discorso "esigente" più o meno...principalmente perchè ha una vasca profonda 60...anche solo per un mero fatto di maggiore copertura... fra36, Inoltre visto che sei di Roma perchè non vai in qualche negozio e ti fai fare qualche preventivo ? Oppure contatta qualche store on-line, sicuramente ti farà un pò di sconto se devi allestire ex-novo! |
ceriantus, luker, i vostri ragionamenti , sono sempre rapportati alla colorazione di sps ... #36# capita tutti i girni , che persone ,vogliono allestire un acquario semplice da gestire e vengono dirottati su vasche spinte.
|
ceriantus,
Quote:
|
Uno dei vantaggi della tecnologia T5 (che io non amo) è quella di poter miscelare le lampade con spettri diversi, con 4 lampade c'è poco da zazzare temo, per avere una luce decente occorre mettere 4x 10.000
Ma dai una vasca da 450 litri con con6 T5 me la definisci "spinta"? -05 |
Quote:
Piazzali sotto una HQI da 400 20.000 ed avrai lo stesso risultato ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |