AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Velifera con pinna malata! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197527)

eltiburon 20-05-2009 00:54

Dunque per il fungistop aspetta, non è il caso di aggiungere sostanze più o meno tossiche se non necessario. Se non ha più nessunissima muffa io sospenderei i bagni, se ce n'è ancora traccia fai un altro bagno domani. Quando avrai finito il bactowert e la rimetterai in acquario, falla ambientare gradualmente, perchè ora è abituata a una salinità maggiore di quella che troverà in acquario. Nel frattempo controlla i valori dell'acquario, acqua dura e alcalina, mi raccomando! e inizia ad aggiungere un po' di sale non iodato anche nell'acquario, inizia con un cucchiaino fino ad arrivare a 1 cucchiaino per ogni 15-20 litri. So che il sale non fa molto bene ai cory, ma per le velifera è necessario, altrimenti riprenderà la micosi e la pinna non guarirà più! In bocca al lupo!! ;-)

Tibbi 20-05-2009 14:41

Ecco lo sapevo che avevo parlato troppo presto..anzi me la sono proprio gufata..ieri sera alla pinna sotto la pancia aveva di nuovo un po di muffa.. #23
ho fatto subito il bagno col sale e come la prima volta la muffa si è staccata..
Uffa non so proprio cosa fare..non so se il sale basta..
Comunque oggi gli rifaccio il bagno e pure domani..ho paura a rimetterlo in vasca..lo potrebbe attaccare agli altri giusto??
Comunque per sicurezza se trovo chi mi vende il fungistop lo compro, non si sa mai..a questo punto non so se a ciclo di bacto finito se iniziare o no con un altro medicinale..
grazie.

eltiburon 21-05-2009 00:13

Le micosi sono sempre un po' rognosette da guarire, ma in questo caso non penso sia molto contagiosa. Più che altro credo che faccia bene alla velifera stare ancora un po' in acqua salmastra, quindi se possibile aspetterei un pochino a rimetterla in comunità. Il fungistop averlo può essere utile, ma aspetta a usarlo, già si sta sciroppando un sacco di medicine, poverina... :-(
Comunque insisti col sale, visto che l'effetto c'è ;-)

Tibbi 02-06-2009 20:22

Ciao a tutti,
vi scrivo per ringraziarvi per avermi aiutato a salvare la mia velifera..adesso è perfettamente guarita, mangia, la pinna sta ricrescendo e come al solito non perde occasione di tentarla con le pesciozze!!
Insomma è tornato ad essere il re dell'acquario e tutto grazie a voi e ai vostri consigli..come sempre chiarissimi e disponibilissimi.. #25 #25 #25
Ancora grazie
tibbi.

eltiburon 03-06-2009 00:59

Mi fa molto piacere :-) #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.