AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197307)

silvia c 08-05-2009 16:29

Nonostante un anno di frequentazione del forum sono ancora decisamente una proprietaria di fritto misto...spesso sparo castronerie da concorso, però se i miei ospiti ora stanno meglio e hanno qualche speranza di festeggiare il secondo anno di vita (uno mira al terzo) lo devo solo a voi e a quello che leggo sul forum. Per quelli che mandano mp ingiuriosi non posso fare nulla, ma se può essere utile qui mi piace dirvi "Grazie".

Giudima 08-05-2009 16:31

Straquoto tutti quelli che sono intervenuti fin’ora e dopo una piccolissima mia introduzione / riflessione lancerò una personalissima idea provocatoria.

Mi sono avvicinato a questo sito “in punta di piedi”, volendo passare dopo anni di gestione “selvaggia e sconsiderata” di un 45 lt lordi stracolmo di rossi (a pensarci oggi mi schiaffeggerei da solo) a qualcosa di più impegnativo, niente di che, ma un bel salto, lo considero io.

Non so quante ore ho passato a leggere e studiare tutti i vari argomenti dalla vasca all’allestimento alle piante alla tecnica ai pesci ecc. ecc. in una parola dalla A alla Z. La funzione “cerca” l’ho “consumata”. Sono riuscito perfino a debellare una situazione di alghe al limite dell’irrecuperabile sempre “sbirciando” tra le, a volte, assurde domande degli altri. Posso “vantarmi” di non aver mai posto domande e di aver sempre ottenuto risposte ad ogni mio quesito. Ad oggi sono discretamente soddisfatto del “lavoro” fatto con la mia vasca.

Attualmente mi ritengo nelle condizione di poter mettere la mia modestissima conoscenza a disposizione dei neofiti disperati e “svogliati”, che piazzano, spesso, richieste assurde nonché trite e ritrite, “tamponando” con le mie risposte le loro ansie pressanti in attesa di gente che ritengo veramente preparata ed al loro “arrivo”, puntualmente mi ritiro in “buon ordine” a seguire da spettatore l’evolversi della “querelle”.

Tutta questa premessa per lanciare una mia idea.

Perché non permettere la formulazione di domande solo a chi ha superato un test di ingresso,niente di fantasmagorico ovviamente, tanto per avere un’idea, ed evitare di chiedere se possono convivere “i lupi con gli agnelli”.

Io ho buttato il sasso. Adesso distruggetemi pure con le critiche.

Metalstorm 08-05-2009 16:36

Quote:

Nonostante un anno di frequentazione del forum sono ancora decisamente una proprietaria di fritto misto...spesso sparo castronerie da concorso
e chi non ha fatto errori?! :-)) :-)) :-))
Un conto è rendersene conto, un altro è non volerlo capire e/o accettare!

Metalstorm 08-05-2009 16:43

Quote:

Perché non permettere la formulazione di domande solo a chi ha superato un test di ingresso,niente di fantasmagorico ovviamente, tanto per avere un’idea, ed evitare di chiedere se possono convivere “i lupi con gli agnelli”.
per me è esagerato....molti non sanno realmente dove andare a sbattere la testa, non lo fanno per pigrizia di chiedere
Certo, quello che ad esempio chiede "posso fare un pratino con il mio parco luci? ho usato cerca ma non ho trovato nulla" è palese che non ci ha manco provato....ma uno che chiede "mi piacciono i synodontis, ce n'è qualcuno compatibile con la mia popolazione?" è ben diverso

Gianka 08-05-2009 17:03

Quote:

Una buona percentuale ringrazia, si informa, migliora... e torn dopo qualche mese a ringraziare tutti perchè la vasca fila liscia, i pesci non muoiono più, le piante crescono.

E poi...

...poi ci sono quelli che la prendono male.
Paolo Piccinelli,

il mondo è bello perchè è vario ma i primi che tornano e ti ringraziano devono darti ( e a tutti quelli che danno buoni consigli) la consapevolezza che stai facendo un buon lavoro....per gli altri #07 #07 non vale neache la pena di -04 -04 -04 ...scopriranno a spese dei loro pesci (purtroppo) che sbagliavano

Giudima 08-05-2009 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

per me è esagerato....molti non sanno realmente dove andare a sbattere la testa, non lo fanno per pigrizia di chiedere
Certo, quello che ad esempio chiede "posso fare un pratino con il mio parco luci? ho usato cerca ma non ho trovato nulla" è palese che non ci ha manco provato....ma uno che chiede "mi piacciono i synodontis, ce n'è qualcuno compatibile con la mia popolazione?" è ben diverso

Ed è proprio per questo che mi riferivo ad una "infarinatura" blanda, tanto per evitare domande inutili e poste in maniera "sbagliata".

Metalstorm 08-05-2009 17:25

Quote:

Ed è proprio per questo che mi riferivo ad una "infarinatura" blanda, tanto per evitare domande inutili e poste in maniera "sbagliata".
qui non è un fatto di essere informati o meno, si parla di essere infingardi o meno! puoi fare tutti i test che vuoi, ma uno che vuol la pappa pronta ha un quesito (per quanto banale sia) non cercherà mai!
Inoltre un test non può filtrare i presuntuosi, ma rischia di allontanare chi chiede in buona fede: arriva un neofita pieno di dubbi, scopre che c'è il forum per fare domande, fa il test, scazza tutto e non può postare perchè "troppo ignorante"...il primo pensiero sarà "ma che cavolo serve un forum dove i nuovi non possono chiedere e possono postare solo gli esperti???? che m***da, chiedo su yahoo che almeno li mi rispondono...chi si credono di essere questi????"

faby 08-05-2009 17:52

Metalstorm,

quoto hai ragione...

no il test non è il metodo corretto...

mi sa che non c'è altro metodo che armarsi di santa pazienza e vedere di tamponare le cavolate che vengono scritte...

Giudima 08-05-2009 17:56

TEST BOCCIATO senza appello #13 #12 :-D :-D .

Buon proseguimento a voi. ;-)

Metalstorm 08-05-2009 18:01

Quote:

mi sa che non c'è altro metodo che armarsi di santa pazienza e vedere di tamponare le cavolate che vengono scritte
e in questo dobbiamo collaborare tutti....se vuole capire bene, se poi non sta convinto affari suoi....l'importante è correggerlo per evitare anche che quelcuno dica "ah, ma lui ha fatto csì e non gli avete detto niente, perchè mi cazziate?"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.