AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   nessun affronto no offese. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=195)

Heros 14-03-2005 22:05

I PARERI SONO DISCORDANTI... OK
IN FODO è PIù GIUSTO QUELLO CHE DICI TU è VERO
MA SE CI ATTACCHIAMO SU QUESTE COSE L'ACQUARIOLOGIA NON ESISTEREBBE..
TRA QUALCHE ANNO MI FARO UN 300 LITRI
ALLORA POTRò DIRE IL MIO OKI QUI STA MEGLIO
MA NON STAVA MALKE NEANCHE NEL NANO

Heros 14-03-2005 22:08

GRAZIE LELE

QUALCUNO C'è CHE CAPISCE

leletosi 14-03-2005 22:18

heros......ciao e stammi bene.

NIKO 14-03-2005 22:26

Scusa leletosi ma dove si e' mancato di rispetto agli utenti ?
Mi sembra che si stia esagerando, stiamo esprimendo solo delle opinioni, e tra le altre cose si sta andando off topic, riportiamo la discussione in tema e non divaghiamo grazie. ;-)

Notturnia 14-03-2005 22:47

ho accennato all'incidente in moto come PARAGONE per alludere che le cose sbagliate si dovrebbe non rifarle..
ma mi pare che certe sottigliezze non si comprendono..

sono pazzo si che ti sto ad ascoltare.. non vuoi capire e preferisci cercare delle scuse assurde per non ammettere che la scelta fatta non è la migliore per quel pesce.. e non è neanche lontanamente vicina alle sue esigenze..
non solo non sta nello spazio vitale suo.. ma per giunta non ha a disposizione una casa come la vorrebbe.. inoltre.. vista la dimensione della vasca.. è pure solo.. e gli oki vivono a coppie nelle acro..

secondo me faresti meglio a pensare a quello di cui ha bisogno il pesce.. e non quello che tu vuoi da quella vasca..

è un hobby.. non un sistema carcerario bello da vedere. cerchiamo di far vivere i coralli e gli esseri mobili della vasca in ambienti più consoni possibili alle loro esigenze..

oppure facciamo di testa nostra.. ma non andiamo a dire al mondo che è giusto fare la cosa sbagliata..

Anduril 15-03-2005 01:06

innanzitutto voglio fare i complimenti a Heros, che corre i 100 in 11 secondi, prestazione che io faccio fatica a fare !!!!
inoltre sono contento di conoscere uno degli atleti che ci hanno fatto l'onore di rappresentarci alle olimpiadi!

scusate OT

per quanto riguarda i pesci...ci si deve attenere al buon senso...
e si ritorna sempre allo stasso punto: il pescetto PUOI metterlo, ma non DEVI.
se ce la fai a resistere, bene, se proprio non ti trattieni almeno mettine uno che si trovi meno peggio nella vasca. E non venire a dire che ci sta da Dio....
d'altra parte ci sono moltissime persone, anche in questo forum, che per inesperienza o cattivi consigli di negozianti hanno mandato a signorine vasche ben più grandi, con conseguente morte dei pesci al loro interno !
voglio dire che vasca da 200lt non è sempre sinonimo di acqua pulita, pace e felicità. La vasca di 30lt però (anche se ben tenuta, con mille cure) avrà sempre il problema delle misure.
poi, come ho detto prima, de gustibus....

WebMaster 15-03-2005 13:55

ma scusate , i cani cosa dovrebbero dire? e i criceti nelle gabbiettine? sicuro che tutto cio' e' un'hobby? e se lo fosse dovrei comprare casa con 500 mq di giardino per farlo stare "largo"? ogni ns decisione,credo,viene fatta pensando di assecondare l'habitat dell'animale,30 puo' sembrare poko,come 330 puo' apparire esagerato....ma io mi vorrei rifare a coloro che dicono che per 1 pescetto ci vogliono 60LT....e allora chiudiamo tutto perche nn si potrebbe tenere nessun animale,che sia pesce o cane o cavallo ...

bye

Notturnia 15-03-2005 14:03

Quote:

ma scusate , i cani cosa dovrebbero dire? e i criceti nelle gabbiettine? sicuro che tutto cio' e' un'hobby? e se lo fosse dovrei comprare casa con 500 mq di giardino per farlo stare "largo"? ogni ns decisione,credo,viene fatta pensando di assecondare l'habitat dell'animale,30 puo' sembrare poko,come 330 puo' apparire esagerato....ma io mi vorrei rifare a coloro che dicono che per 1 pescetto ci vogliono 60LT....e allora chiudiamo tutto perche nn si potrebbe tenere nessun animale,che sia pesce o cane o cavallo ...

bye
baglio.. usare il buon senso no ?..

io vedo solo estremisti qui..

o si fanno vasche con troppi pesci o saltano fuori i paladini che dicono che anche 300 litri sono pochi e quindi meglio fare niente..

non facciamo gli ipocriti..

vogliamo tenere i pesci ?.. certo che si.. facciamo qualcosa che non sia troppo ridicolo per tenerli..

chi compra un terranova dovrebbe sapere che non puo' tenerlo in un miniappartamento..

chi prende un acquario da 30 litri dovrebbe sapere che non ci puo' tenere pesci..

tutto qua..

se VOGLIO il terranova o mi adeguo alle sue esigenze o me ne frego e lo tengo in un ripostiglio..

ma almeno non diciamo fesserie.. NON è corretto tenere pesci in 30 litri senza rispettare NESSUNA delle sue esigenze primarie..

330 NON è esagerato.. è poco.. ma è un compromesso decente..
30 è poco e non è un compromesso.. è solo un compromesso economico..

evitiamo di passare per ipocriti dicendo che non si dovrebbe tenere nessun animale..

Rama 15-03-2005 14:42

A me sembra corretto dire che i pesci nei nano non ci dovrebbero stare, ma da lì a bacchettare chi ce li mette poi ne passa...
E' chiaro che sono sacrificati, come è chiaro che sono sacrificati anche in 1000 litri... Cambia solo la misura di crudeltà che si ha nel nostro hobby.
Perchè rinchiudere un animale e costringerlo a vivere in cattività, senza girarci tanto intorno, un pò crudele lo è...
Poi uno può avere i valori dell'acqua meglio di quelli dell' Oceano Indiano, ma ciò non toglie che anche nel miglior acquario del mondo nessuno ricreerà mai la condizione naturale per non far sentire sacrificato un animale...
Faccio un esempio stupidissimo...
un cittadino a cui non è concesso varcare i confini italiani per un qualche motivo, pensi che non posa vivere in maniera egregia e decorosa, senza farsi mancare nulla? Certo che può campare bene, ma nella sua vita saprà sempre che non potrà vedere il resto del mondo, e per quello ne soffrirà sempre...
Di solito questo accade ai "carcerati", comunque a gente che ha avuto guai con la giustizia... e anche i pesci che sono nelle vasche dei negozi, e che poi finiscono per forza di cose nell'acquario di qualcuno, se potessero parlare, secondo me qualcosa da dire ce l'avrebbero sul concetto del giusto e di giustizia, non credi...? :-)

Quindi secondo me si stà a parlare di concetti reali ma pur sempre relativi alla sensibilità di ogni singolo.
Io non criminalizzo nessuno, probabilmente se qualcuno mi chiede un consiglio gli dirò che è meglio lasciar perdere i pesci nei mini acquari, ma se poi si innamora di un pesce e ce lo vuole mettere non lo biasimo di certo... almeno finchè si parla di pesci minuscoli...

Questo era solo per dire un mio concetto, eh, perchè mi sembra troppo relativo il discorso del dire cosa è giusto e cosa sbagliato se si parla di etica come in questo caso e non di un concetto insindacabile e scientificamente provato...

Saluti a tutti! ;-)

Rama 15-03-2005 14:45

Abbiamo postato insieme, evidentemente leggendoti sono uno di quelli che definisci ipocriti...

Mi dispiace, ma la penso diversamente...

...anche se non ho peci nel nano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.